Caring

Come pulire gli occhi del gatto?

Come pulire gli occhi del gatto?
Ultima modifica 16.09.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Come si puliscono gli occhi del gatto?
  2. Come togliere le croste dagli occhi del gatto?
  3. Come pulire gli occhi al gatto con camomilla?
  4. Pulire occhi gatto con fisiologica: perché è più corretto?
  5. Posso pulire gli occhi del gatto con acqua borica?
  6. Come pulire gli occhi del gatto che lacrimano?
  7. Come curare gli occhi di un gattino?
  8. Perché si formano delle crosticine nere intorno agli occhi del gatto?
  9. Come curare gli occhi di un gatto con la congiuntivite?

Come si puliscono gli occhi del gatto?

Per pulire gli occhi del gatto immergi un batuffolo di cotone o un dischetto con soluzione fisiologica o acqua distillata o bollita e raffreddata, strizzalo delicatamente e pulisci la sporcizia da ciascun angolo dell'occhio. I gatti sono puliti, ma questa zona va sempre tenuta sotto controllo. Detergi gli occhi ogni volta che noti una secrezione per mantenerli sani.

Come togliere le croste dagli occhi del gatto?

  • Asciuga le secrezioni;
  • Pulisci l'occhio con acqua distillata o bollita;
  • Procedi dall'interno verso l'esterno.

Prima di tutto è necessario asciugare le secrezioni. Bagna un panno morbido, un batuffolo di cotone con acqua tiepida, distillata o portato a bollore. Evita le gocce o i lavaggi da banco a meno che il tuo veterinario non li abbia prescritti. Procedi sempre dall'angolo interno dell'occhio verso l'esterno, per evitare di portare ulteriore sporco nell'occhio.

Dovresti rimuovere sempre con cura queste sostanze, altrimenti potrebbero causare infezioni agli occhi o altri problemi oculari.

Come pulire gli occhi al gatto con camomilla?

In passato era uso comune pulire la zona degli occhi con tè o camomilla, ma noi vi consigliamo di evitarlo, perché l'acqua sterile è l'opzione più sicura quando pulite gli occhi del vostro gatto. Il procedimento non è pericoloso, è identico a quello con l'acqua distillata, ma meno efficace e corretto.

Pulire occhi gatto con fisiologica: perché è più corretto?

Per pulire gli occhi del gatto è più corretto usare la fisiologica perché pensata proprio per sterilizzare senza arrecare danni. In 100 ml di acqua vengono disciolti 9 mg di sale, motivo per cui è detta anche salina. Evita assolutamente di usare colliri pensati per gli uomini, e qualunque prodotto etichettato come soluzione enzimatica o detergente.

La soluzione salina è una buona opzione per sciacquare gli occhi ed eliminare detriti, insetti o altre particelle che possono penetrarvi. Ma ricordate sempre di usarne una sterile acquistata da un negozio o da un operatore sanitario. Prima di utilizzarla sul vostro gatto chiedete conferma e consiglio al vostro veterinario.

Posso pulire gli occhi del gatto con acqua borica?

  • Sì, ma solo con quella disponibile in commercio per la pulizia degli occhi del gatto.

L'acqua borica è utile quando c'è una infezione in corso. Rivolgetevi al veterinario in quanto l'acqua borica classica non deve assolutamente essere utilizzata per i bagni oculari. Quella per uso oculare viene realizzata secondo criteri ben precisi e più adatti a questa situazione. Un uso non corretto dell'acqua borica, sia cutaneo che oculare, può portare effetti indesiderati come irritazioni, dermatiti e eritemi.

Come pulire gli occhi del gatto che lacrimano?

In caso di lieve secrezione oculare che fa lacrimare gli occhi del gatto (solitamente causata da sostanze irritanti o allergeni), dobbiamo pulire delicatamente gli occhi del nostro felino domestico con un panno caldo e umido per dare sollievo. Si consiglia sempre acqua sterilizzata o distillata, in questo caso, se non sappiamo cosa sta causando la lacrimazione evitiamo la soluzione salina e l'acqua borica. Inoltre, ricordate che non dovreste mai tentare di utilizzare colliri umani o per gatti o qualsiasi farmaco senza prima consultare il veterinario.

Come curare gli occhi di un gattino?

  • Controlliamoli quotidianamente;
  • Puliamo croste e secrezioni;
  • Assicuriamoci che non si arrossino.

Quando ci prendiamo cura di un gattino controlliamo i loro occhi ogni giorno. I gatti sono molto puliti e sanno prendersi cura di loro, ma così come facciamo con gli adulti, gli occhi hanno bisogno di un'attenzione maggiore, specie nei primi mesi di vita.

In caso di secrezione, utilizzare un batuffolo di cotone umido e pulito e rimuovila delicatamente, utilizzando un nuovo batuffolo di cotone per ciascun occhio. Potrebbe essere necessario farlo anche più volte al giorno. Se persiste, o appare rosso e dolorante, infiammato o gonfio è importante che venga controllato da un veterinario.

Perché si formano delle crosticine nere intorno agli occhi del gatto?

  • Congiuntivite;
  • Ulcere corneali;
  • Blefarite;
  • Una semplice cattiva igiene.

Le crosticine nere intorno agli occhi e sulle ciglia del gatto si possono formare se siamo davanti ad una infezione o malattia che colpisce gli occhi stessi. La più comune e meno grave è la congiuntivite, ma non dobbiamo sottovalutare la possibilità di un'ulcera corneale, che può richiedere l'uso di antibiotici o una piccola operazione chirurgica, e la blefarite, ovvero l'infiammazione delle palpebre.

Come curare gli occhi di un gatto con la congiuntivite?

  • Portalo dal veterinario per la diagnosi e cura;
  • Pulisci gli occhi più volte al giorno;
  • Somministra il collirio indicato dal veterinario;
  • Ricompensa il gatto con coccole o un premio.

Quando un gatto ha la congiuntivite dobbiamo seguire passo passo le indicazioni del veterinario. Questa patologia può essere causata da una serie di virus, tra cui l'Herpesvirus felino, e può essere infettiva e non. L'occhio andrà disinfettato e pulito più volte al giorno con soluzione fisiologica o acqua distillata, e poi dovremo somministrare il collirio. Potrebbe essere necessario un lavoro di squadra: i gatti non amano questo genere di operazioni, e potreste aver bisogno di qualcuno che tenga il vostro micio fermo in braccio mentre inserite il collirio negli occhi. Per tranquillizzarlo, alla fine premiatelo con delle coccole, un giochino nuovo o dei bocconcini.

Se l'articolo vi è stato utile vi ricordiamo di unirvi al nostro canale Whatsapp per aggiornamenti e approfondimenti sul mondo pet, della salute e del benessere e seguire il profilo Instagram di MypersonalPet, imperdibile per gli amanti degli animali.

CONDIVIDI: