Quando si decide di adottare un gatto è necessario assicurarsi che abbia tutto ciò di cui ha bisogno, ma come ci si prepara all'arrivo di un micio in casa? In questo breve articolo cercheremo di fornire alcuni consigli utili. Tuttavia, per informazioni più specifiche, è utile chiedere consiglio al veterinario.
Scelta del luogo
Quando arriva un nuovo gatto, sia esso un gattino o un gatto già adulto, per i primi giorni, potrebbe essere necessario tenerlo all'interno di una stanza, o comunque in un ambiente più circoscritto rispetto all'intera superficie della casa. Questo può rivelarsi utile per consentire al nuovo arrivato di adattarsi gradualmente all'ambiente, imparando a riconoscerne odori e suoni. Lasciarlo libero per l'intera casa - soprattutto se molto grande - potrebbe, infatti, far sentire l'animale spaesato ed impaurito. In questo primo periodo di adattamento, inoltre, è opportuno dare al micio il proprio spazio, non forzandolo ad avere contatti, a giocare o ad essere accarezzato se questo manifesta apertamente di non voler interagire. Ogni gatto, difatti, è diverso dall'altro e possiede un proprio carattere, necessitando di tempi differenti per adattarsi alla sua nuova casa e alla sua nuova famiglia.
La prima cosa da fare quando si decide di prendere un gatto, pertanto, è quella di pensare a un luogo tranquillo e sicuro dove potrà trascorrere i primi giorni nella sua nuova casa. Chiaramente, sarà necessario anche occuparsi dell'allestimento di questo spazio prima e della casa intera poi. Entriamo nel dettaglio.
Trasportino
Il trasportino è fondamentale per trasportare il gatto sia presso la propria casa il girono del suo arrivo, sia per future visite dal veterinario o altri spostamenti necessari. Ve ne sono di diverse tipologie; la scelta del giusto trasportino deve tener conto di diversi fattori, come le dimensioni del gatto, la sicurezza della chiusura, il comfort e la facilità di pulizia.
Per approfondire: Trasportino Gatto: quale scegliere?Lettiera e sabbia
Naturalmente, la lettiera e la sabbia per gatti con cui riempirla sono fondamentali nella casa in cui abita un gatto. Le dimensioni della cassettina igienica devono essere tali da consentire la giusta libertà di movimento al micio. La sabbia - o ghiaia - deve essere di un materiale non irritante per l'animale, meglio se priva di profumazioni che possono infastidire o irritare le delicate vie aeree del gatto. La lettiera va poi posizionata in un luogo tranquillo e lontano dal cibo e dall'acqua. Se si ha più di un gatto, una sola lettiera non è sufficiente, ma bisogna aggiungerne altre in funzione del numero di animali posseduti.
In commercio sono disponibili diversi tipi di lettiere e di sabbia per gatti. Per qualche informazione in più, potrebbe essere utile la lettura di questo articolo:
Per approfondire: Lettiera per gatti: quale scegliere e dove posizionarlaCibo e acqua
Assolutamente indispensabili sono le ciotole per il cibo e l'acqua che dovranno essere posizionate sempre in un luogo tranquillo, ma lontano dalla lettiera. Nel caso si possiedano uno o più gatti, sarà necessario allestire più zone pappa e acqua, di modo che i diversi gatti possano nutrirsi e abbeverarsi nello stesso momento qualora lo desiderassero.
L'acqua deve essere sempre disponibile e fresca. Può essere posta all'interno di semplici ciotole, oppure è possibile acquistare delle fontanelle (reperibili in tutti i negozi per animali e online) dotate di filtro e pompa che garantiscono un continuo filtraggio e movimento dell'acqua. In questi casi, l'acqua può essere cambiata meno di frequente rispetto alla semplice ciotola, ma comunque deve essere sostituita e rimpiazzata da acqua fresca e nuova in maniera regolare. Chiaramente, la fontanella dovrà essere pulita altrettanto regolarmente.
Per quel che riguarda l'alimentazione del gatto, invece, potresti trovare utili i seguenti articoli:
Alimentazione del Gatto Alimentazione del gatto: scelta dell'alimento e lettura etichetta I cibi che noi mangiamo, da non dare a cani e gattiAree di riposo
Oltre a cibo e acqua e allo spazio per i bisogni, è opportuno individuare zone tranquille in cui il gatto può riposare e sentirsi a proprio agio. È possibile arricchire questi angoli con cucce, sia aperte che chiuse, o con coperte di modo che micio trovi il luogo comodo e confortevole. Potrebbe, tuttavia, capitare che al nuovo arrivato non piacciano troppo le aree di riposo scelte dal proprietario. In questi casi, sarà lo stesso gatto, man mano che si ambienta nella sua nuova casa, a individuare quali zone sono più idonee al suo riposo.
Spazi per arrampicarsi
Fornire al gatto spazi per arrampicarsi è molto importante sia per consentirne il giusto grado di movimento che per soddisfarne il naturale istinto. Tiragraffi a più piani (anche chiamati "alberi per gatti"), scaffalature o mensole appositamente realizzate per felini domestici e fissate al muro possono essere molto utili per aumentare lo spazio disponibile per il micio senza ingombrare eccessivamente il pavimento. Inoltre, creando questi percorsi sospesi da parete, il gatto potrà sfruttare l'altezza per avere la situazione sotto controllo o per riposare in un luogo appartato lontano da altri animali domestici o da esseri umani.
Tiragraffi e altri giocattoli
Il tiragraffi è molto importante in quanto permette al gatto di "farsi le unghie", soddisfando quindi una sua naturale esigenza e risparmiando, al contempo, mobilio e tessuti d'arredo (come divani, tende, ecc.). I giocattoli sono fondamentali per fornire stimoli al micio, mantenendolo attivo e prevenendo che si annoi.
Per approfondire: I gatti hanno davvero bisogno di giocattoli?Accesso all'esterno
La questione "accesso all'esterno" è fortemente divisiva in quanto sono opposte le correnti di pensieri a riguardo. Se da un lato c'è chi consiglia di tenere il proprio gatto sempre in casa, dall'altro lato c'è chi pensa che impedire al gatto di uscire vada contro alla natura dell'animale.
Un buon compromesso fra queste due correnti di pensiero opposte può essere quello di garantire un accesso all'ambiente esterno ma che sia sicuro. A seconda di dove si vive e dello spazio a disposizione, il gatto può quindi essere lasciato libero all'interno del proprio giardino, se recintato, o all'interno di apposite gabbie per gatti. Se si abita in appartamento e si dispone di un balcone, vi sono specifiche reti da installare in modo che il gatto possa soggiornarvi in tutta tranquillità, evitando potenziali fughe, o peggio, pericolose cadute che possono rivelarsi anche fatali.
In alternativa, si potrebbe pensare di abituare fin da piccolo il proprio micio all'utilizzo del guinzaglio. A questo proposito, può interessarti il seguente articolo:
Gatto al guinzaglio o catwalking: come farlo correttamente?Sicurezza della casa
Ultima, ma non certo per importanza, è la messa in sicurezza della casa. Quando arriva un gatto in famiglia, infatti, è assolutamente fondamentale far sì che i luoghi da esso frequentati siano assolutamente sicuri per la sua incolumità. In questo senso è bene:
- Allontanare tutte le piante tossiche per i gatti;
- Mettere sotto chiave o comunque impedire l'accesso a potenziali sostanze che possono essere tossiche o comunque pericolose per i gatti, come detersivi per il bucato, detergenti per la casa, farmaci, ecc.;
- Impedire l'accesso al gatto ad alimenti destinati al consumo umano che possono essere dannosi e tossici, come cioccolato, cipolle, aglio, ecc.
- Coprire i cavi elettrici;
- Evitare di lasciare a portata del gatto piccoli oggetti che, se scambiati per giocattoli, potrebbero essere ingeriti.