Come far conoscere due cani senza traumi

Come far conoscere due cani senza traumi
Ultima modifica 24.01.2024
INDICE
  1. Far conoscere due cani: come fare?
  2. Come si fa a far fare amicizia a due cani?
  3. Come capire se due cani non vanno d'accordo?
  4. Come far andare d'accordo un cane adulto e un cucciolo?
  5. Come introdurre un cane in casa con un altro cane?
  6. Far avvicinare due cani maschi
  7. Far convivere due cani dominanti
  8. Come faccio a far andare d'accordo due cani femmina?

Far conoscere due cani: come fare?

Se stai pensando di accogliere in casa un secondo cane, è molto importante che l'incontro, l'avvicinamento e i primi momenti di convivenza vengano fatti secondo alcune regole precise.

Se desideri anche solo sapere come far conoscere due cani senza traumi, continua a leggere. Prima di proseguire, però, ricordati di seguirci su Whatsapp per non perdere alcun aggiornamento su salute, animali e benessere.

Come si fa a far fare amicizia a due cani?

  • Assicurati che il territorio del primo contro sia neutrale
  • Non lasciar traspirare segni di agitazione
  • Evita che un cane si trovi dietro un recinto e l'altro no
  • Attenzione ai segnali di aggressività o stress
  • Evita di portare giocattoli o proprietà dell'uno o dell'altro cane
  • L'incontro deve durare il tempo giusto e ripetersi più volte
  • Tieni entrambi i cani al guinzaglio
  • Castrazione e sterilizzazione possono cambiare gli equilibri

La prima cosa da sapere quando si parla di amicizia tra cani è ciò che riguarda la loro capacità effettiva di socializzare. Un cane che socializza è un cane abituato alla presenza di altri animali, che conosce la gerarchia e ha ricevuto un'educazione al contatto, anche con i propri simili. Per Iniziare col piede giusto, occorre che i cani socializzino sin da cuccioli.

Se due cani già adulti e ben equilibrati si incontrano per la prima volta, dovrebbero poterlo fare "ad armi pari". Nel senso che nessuno dei due dovrebbe trovarsi dietro una recinzione, e il padrone dovrebbe astenersi dal portare giocattoli o coperte di proprietà di uno o dell'altro animale.

Il padrone, o i padroni di due cani che si incontrano per la prima volta, dovrebbero riuscire a manifestare calma e rilassatezza. Il cane è perfettamente in grado di fiutare paura o stati d'animo inquieti, e potrebbe decidere che è giunto il momento di prendere le tue difese.

Se è la prima volta che i due animali si incontrano, è importante che il contatto duri solo pochi minuti, e tenendo massimo livello di attenzione sui livelli di aggressività. Già, ma come si capisce se due cani mostrano segni di ostilità o comunque non vanno d'accordo?

Come capire se due cani non vanno d'accordo?

Stress e aggressività non sono la stessa cosa, ma quando uno dei cani inizia a scoprire i denti, abbaiare rabbiosamente o magari a nascondersi con la coda tra le gambe, è giunto il momento di accettare che per il momento non c'è feeling.

Come far andare d'accordo un cane adulto e un cucciolo?

Nel caso in cui uno dei due cani sia un cucciolo, la questione è leggermente diversa. Lasciate perdere l'incontro in terreno diplomatico neutrale e in campo aperto e optate innanzitutto per la sicurezza e i vaccini del cucciolo. In secondo luogo, valutate la capacità di socializzazione del cane adulto: si tratta di un animale territoriale, o magari invece è socievole ed equilibrato?

Se in passato hai visto il tuo cane adulto indulgere in giochi e divertirsi con altri cani senza mai fare del male a nessuno, potresti avere davanti un cane predisposto a un nuovo membro a quattro zampe della famiglia. Non è detto, però: il punto è che il cucciolo non verrà incontrato fuori dalle mura di casa, ma dentro. E qui i codici di socievolezza canina cambiano un po'. Rispondere onestamente a questa domanda è la chiave del successo del primo incontro tra cucciolo e adulto.

Ogni rapporto è unico nel suo genere. Ci si potrebbe aspettare più indulgenza da parte di un adulto nei confronti di un cucciolo, ma non è sempre il caso. Evitiamo di dare troppe attenzioni al nuovo arrivato e dividiamole equamente. Inoltre, nei primi tempi, sorvegliamo costantemente i due animali e come si comportano.

Come introdurre un cane in casa con un altro cane?

  • L'incontro deve tenersi in presenza di due umani
  • Meglio se il nuovo cane è con un amico e non con un familiare
  • Trovare il giusto tempo a disposizione
  • Predisporre in casa uno spazio adatto
  • Fornire loro le stesse cose in pari misura: giochi, coccole, passeggiate
  • Evitare ogni fonte di gelosia

Far avvicinare due cani maschi

  • Tieni in considerazione la presenza di problemi ormonali
  • Tieni presente eventuali problemi di salute
  • Leggi il linguaggio del corpo del cane
  • Addestra il cane ai comandi di base.

Far conoscere due cani maschi non è impossibile: basta tenere presenti i succitati criteri e, in più, fare attenzione specie se ci sono squilibri d'età. Un cane giovane potrebbe essere più portato a sottomettere un cane vecchio e ciò potrebbe creare problemi: fate sempre attenzione al linguaggio del cane e preverrete qualsiasi problema.

Far convivere due cani dominanti

Il cane dominante è un animale che ha autoproclamato la sua attitudine al comando tra i quattro zampe di casa. Se i due cani di casa sono dominanti, la tensione potrebbe essere sempre dietro l'angolo. Non importa se si tratta di un cane femmina e un maschio: il cane di natura dominante potrebbe passare dalla scaramuccia all'atto di violenza per dimostrare supremazia. E quando accade c'è poco da fare. Gli equilibri nei rapporti tra due cani possono cambiare con il tempo e l'addestramento, ma non è detto.

Se hai mai letto gli annunci di diversi canili, troverai che molti cani cercano case "senza altri cani", "che non gradiscono cani di un certo sesso" o altri animali. Si tratta di animali dominanti che potrebbero prevaricare gli altri. Insomma: se non si trova un modo per farli convivere, potrebbe essere necessario un allontanamento permanente. Prima di arrivare a questo, è meglio parlare con un buon addestratore cinofilo.

Come faccio a far andare d'accordo due cani femmina?

  • Individua eventuali cause di scontro, come problemi ormonali o di salute
  • Previeni la possibilità che combattano leggendo il linguaggio del corpo del cane
  • Addestra il cane ai comandi di base e fatti accettare come padrone

Cani maschi e cani femmina non sono tanto diversi dal punto di vista del primo contatto, a patto che naturalmente siano ben socializzati.