Come proteggere i cani dagli effetti dei fuochi d'artificio

Come proteggere i cani dagli effetti dei fuochi d'artificio
Ultima modifica 27.12.2023
INDICE
  1. Come proteggere i cani dagli effetti dei fuochi d'artificio
  2. Perché i botti sono pericolosi per i cani?
  3. Cosa fare con i cani quando ci sono i fuochi d'artificio?
  4. Come proteggere i cani dai fuochi d'artificio?
  5. Come non far spaventare i cani dai fuochi d'artificio?

Come proteggere i cani dagli effetti dei fuochi d'artificio

Cani e fuochi d'artificio di certo non vanno d'accordo. Che siano i botti di Capodanno o in occasione di una festa nazionale, questi giochi di luce rumorosi non piacciono affatto ai nostri amici pelosi. I cani non apprezzano per niente i fuochi d'artificio, tanto da avere delle reazioni incontrollate.

Alcuni guaiscono oppure corrono inquieti, altri tremano o scappano in preda all'agitazione. In sostanza i botti causano in questi pet un fortissimo stress ed è fondamentale che ogni padrone non solo ne sia consapevole, ma sia anche in grado di agire nel modo giusto per aiutare il proprio animale.

Una sfida piuttosto difficile visto il numero di razzi, fuochi e petardi che si possono vedere l'ultimo dell'anno e in alcune ricorrenze, ma da affrontare per preservare la salute del pet ed evitare degli spiacevoli incidenti. I botti infatti possono mettere in agitazione persino in cane più tranquillo, spingendolo a nascondersi o a correre via. Affrontare la situazione dunque è fondamentale. Prima di continuare, però, ricordati di seguirci su Whatsapp per non perdere alcun aggiornamento su salute, animali e benessere.

Perché i botti sono pericolosi per i cani?

I botti di Capodanno e i fuochi d'artificio possono essere molto pericolosi per i cani. Scatenano infatti negli animali una reazione naturale di spavento, portandoli a perdere l'orientamento e a comportarsi in modo insolito, arrivando a farsi investire, a smarrirsi e persino a morire. I cani presentano un udito più sviluppato rispetto a quello umano e percepiscono maggiormente alcuni rumori. Non comprendendo l'origine dei botti dunque gli animali reagiscono in modo istintivo, tentando di fuggire, presi dal panico, e mettendo a rischio la loro incolumità.

Cosa fare con i cani quando ci sono i fuochi d'artificio?

  • Elimina qualsiasi oggetto che possa causare ferite se il cane ci sbattesse contro;
  • Non lasciare il tuo pet all'aperto perché potrebbe fuggire;
  • Tienilo in casa assicurandoti che si senta protetto. Se puoi sistemalo in una stanza che conosce e in cui ci siano a disposizione i suoi giochi preferiti, qualcosa da rosicchiare e le ciotole;
  • Non confortarlo eccessivamente perché rischieresti di alimentare le sue ansie, piuttosto prova a distrarlo giocandoci;
  • Per minimizzare il rumore di botti accendi la tv o la radio;
  • Mantieni un atteggiamento che sia allegro, senza trasmettere al cane le tue paure;
  • Se si nasconde in un angolo della casa non tirarlo fuori con la forza e non insistere;
  • Se urina o defeca non sgridarlo, ma cerca di non dare peso a quanto accaduto;
  • Lascia le luci accese;
  • Fai in modo che la sua cuccia sia facilmente raggiungibile e lascia liberi tutti i suoi soliti nascondigli;
  • Non lasciare le finestre o la porta del balcone aperte;
  • Se il tuo cane è anziano, cardiopatico o sensibile a stress da rumori cerca di contattare il veterinario per capire cosa fare.

Come proteggere i cani dai fuochi d'artificio?

Il modo migliore per proteggere i cani dai fuochi d'artificio è quello di portarli in casa. All'interno delle mura domestiche – anche se il rumore non sarà totalmente arginato – fido si sentirà al sicuro. All'aperto – in giardino o in balcone – il cane rischia infatti di farsi prendere dal panico, scappando oppure mettendosi in pericolo.

Meglio dunque tenerlo in un posto sicuro, creando uno spazio che sia su misura per lui, rassicurante e familiare. Per farlo sentire ancora più protetto mettigli a disposizione giochi, ciotole e cuccia, abbassando le tapparelle per arginare al meglio il rumore esterno.  

Come non far spaventare i cani dai fuochi d'artificio?

Per calmare il cane mentre ci sono i fuochi d'artificio cerca di agire con intelligenza. Prima di tutto mostrati calmo e tranquillo: l'obiettivo è quello di far capire all'animale che va tutto bene e che i rumori che arrivano da fuori sono normali. Se ti fai prendere dal panico infatti il tuo pet lo capirà e tutti i tuoi sforzi saranno vani. Per ridurre i rumori chiudi porte e finestre, abbassando anche le tapparelle.

Poi accendi la radio, mettendo la tua musica preferita, ma ricordati sempre di non esagerare con il volume. In alternativa puoi accendere la tv, la lavatrice oppure la lavastoviglie. Quando i fuochi d'artificio iniziano prova a distrarre il tuo amico a quattrozampe proponendogli i suoi snack preferiti e cercando di stimolare il suo senso del gusto e dell'olfatto. Ad esempio lascia delle tracce gustose per casa, spingendolo a cercare un premietto oppure proponigli un gioco con nascosto all'interno un biscottino saporito.