Introduzione
Molti cibi che l'essere umano consuma abitualmente sono tossici per il cane, al punto che, se l'animale li assume in quantità elevate, può sviluppare sintomi da avvelenamento e stare molto male.
Purtroppo, non è sempre facile monitorare cosa mangia il cane in casa; del resto, ci sono cani molto voraci che, appena fiutano un cibo appetitoso in qualche credenza della cucina, provano a raggiungerlo e alle volte ci riescono e alle volte no.
Bisognerebbe fare estrema attenzione agli alimenti che si lasciano in giro, soprattutto se possono rappresentare un pericolo per i cani.
Chi prende in affido un cane deve conoscere quali cibi possono essere tossici per il proprio amico a quattro zampe. Ecco, quindi, di seguito, una guida su quali alimenti sono dannosi e quali, invece, sono innocui.
Cibi Tossici e Pericolosi per il Cane
Alcol
Nei cani, l'alcol ha gli stessi effetti che ha nell'essere umano, con la differenza che bastano dosi più piccole per essere pericoloso.
I cani sono attratti dalle bevande alcoliche e, soprattutto, dalle preparazioni crude che includono, tra i vari ingredienti, un alcolico; per esempio, lo zabaione è un preparato a base di uova, zucchero e marsala che fa molta gola ai cani, ma che assolutamente non devono ingerire.
Nel cane, le conseguenze di un'eccessiva ingestione di alcol sono le stesse che si osservano nell'essere umano, ovvero:
Avocado
Frutto notoriamente salutare per l'essere umano, l'avocado può rivelarsi molto pericoloso per i cani a causa della presenza della persina, una tossina fungicida innocua per l'uomo ma non per molti animali domestici.
Strutturalmente simile a un acido grasso, la persina nel cane può avere gli stessi effetti di un veleno; in particolare, può causare irritazione gastrointestinale, responsabile a sua volta di sintomi quali diarrea e vomito.
L'avocado, inoltre, contiene molti grassi e la sua ingestione da parte del cane può favorire lo sviluppo di pancreatite.
Nell'avocado, la persina si trova in tutto il frutto, ma in particolare nella buccia e nel nocciolo.
Broccoli
I broccoli contengono isotiocianati, sostanze che, se il cane assume in grandi quantità, possono causare dolori addominali e problemi digestivi. Ecco, quindi, che sarebbe meglio evitare di somministrare al cane i broccoli, considerato che esistono tanti cibi più appropriati.
Piccole quantità di broccoli non sono dannose; anzi, possono rivelarsi utili apportando vitamina K, potassio e calcio. Tuttavia, per i motivi sopra esposti e per il fatto che esistono tanti cibi con cui alimentare un cane, la somministrazione si può evitare o comunque limitare a qualche assaggio sporadico.
Caffè
Il caffè contiene metilxantine (caffeina, teobromina ecc.), che nel cane possono causare:
- Diarrea;
- Vomito;
- Convulsioni;
- Alterazioni del ritmo cardiaco (aritmie) potenzialmente letali.
Per questi motivi, bisognerebbe evitare che il cane possa avere accesso al caffè, ai fondi del cane e a preparati alimentari contenenti caffè (es: gelato, dolci ecc.).
Pelle del pollo e del tacchino, e altri tagli di carne grassi
La pelle del pollo e del tacchino, e i tagli grassi della carne sono molto pericolosi per il cane, perché l'alto contenuto di lipidi che li caratterizza può provare pancreatite acuta (infiammazione acuta del pancreas), una condizione capace di causare gravi complicanze e, talvolta, anche la morte dell'animale.
Per approfondire: Pancreatite nel Cane: quali sono i sintomi e come si cura?Cioccolato
Il cioccolato contiene teobromina, un alcaloide vegetale appartenente alla famiglia delle già citate metilxantine che è tossico per i cani.
Anche il cioccolato, inoltre, contiene caffeina, la metilxantina tipica del caffè, della cui pericolosità per il cane si è già parlato.
Assieme, teobromina e caffeina creano una miscela tossica per l'apparato gastroenterico, i reni, il cuore e il sistema nervoso dei cani.
Xilitolo
Lo xilitolo è un dolcificante artificiale utilizzato come alternativa meno calorica dello zucchero. È presente in molti alimenti dietetici in sostituzione dello zucchero.
Poiché alcuni di questi alimenti sono appetitosi per il cane, quest'ultimo potrebbe esserne invogliato; lo xilitolo, però, una volta assunto, induce il rilascio di insulina, che in un cane può portare a uno stato di ipoglicemia pericolosa.
Uva e Uvetta
Sebbene non sia ancora chiaro il motivo, uva e uvetta (uva passa) sono tossiche per il cane, perché possono causare insufficienza renale.
Sono sufficienti poche quantità di questi frutti per risultare pericolosi.
Nel cane, i sintomi da avvelenamento da uva e uvetta sono:
- Vomito;
- Diarrea;
- Perdita di appetito;
- Assenza di urina, dovuta a un'alterazione della funzione renale.
Noci di Macadamia, mandorle e pistacchi
Per ragioni ancora sconosciute, le noci di Macadamia possono causare una forma di avvelenamento caratterizzata da vomito, debolezza e paralisi degli arti posteriori con capacità a deambulare.
Mandorle e pistacchi, invece, sono pericolosi perché possono causare soffocamento.
Latte e latticini
Il problema di latte e latticini è principalmente il lattosio: se il cane ne è intollerante, potrebbero stare male, sviluppando diarrea e dolore allo stomaco.
Tuttavia, va detto anche che ci sono cani non intolleranti che mangiano senza ripercussioni questi alimenti.
In secondo luogo, l'altra questione da affrontare quando si parla di latte e latticini ai cani è il contenuto di grassi: come detto in altre occasioni, nel cane, un eccesso di grassi può causare pancreatite.
Alla luce di ciò, se proprio si vuole dare un formaggio o un altro latticino al cane, meglio optare per un alimento poco grasso.
Funghi
funghi contengono delle tossine che, nel cane, possono causare insufficienza renale, insufficienza epatica, vomito, diarrea e danni ai globuli rossi.
Noce moscata e cannella
La noce moscata contiene miristicina, una sostanza che nel cane provoca allucinazione e vomito grave. Il potere tossico della noce moscata aumenta se la dose è alta; inoltre, è doveroso ricordare che i cani di piccola taglia sono più sensibili alle basse dosi rispetto ai cani di taglia media e grande.
Per quanto concerne invece la cannella, questa è da evitare perché può irritare la bocca del cane se inalata.
Cipolla, aglio, erba cipollina e porro
Appartenenti al genere Allium, cipolla, aglio, erba cipollina e porro contengono solfossidi, che nel cane possono danneggiare i globuli rossi e causare forme di anemia potenzialmente letali.
Tutti i cani devono stare alla larga dalle piante del genere Allium, ma in particolare le razze Shiba inu e Akita inu.
Sale
Nei cani, il consumo eccessivo di alimenti salati può alterare l'equilibrio osmotico cellulare e ciò, in assenza di un'adeguata idratazione, può causare tremori, convulsioni e, in casi estremi, persino la morte dell'animale.
Se per caso il cane mangia qualche patatina di troppo, meglio mettergli a disposizione tanta acqua.
Cibo piccante
Nel cane, il cibo piccante e caldo può causare vomito, diarrea e ulcere allo stomaco molto dolorose.
Alla luce di ciò, è meglio evitarlo, visto che esistono tanti cibi molto più salutari e non pericolosi.
Pomodori e patate crude
Pomodori e patate sono alimenti che, nel cane, sono tossici in una determinata forma e non tossici in un'altra.
I pomodori sono tossici se acerbi, in quanto sono ricchi di solanina, una sostanza dannosa per il cane.
Le patate sono tossiche se crude, anch'esse perché ricche di solanina in questa forma.
Lievito e pasta cruda
Nel cane, l'ingestione di pasta cruda può espandersi e provocare forti dolori addominali e, in casi estremi, torsione dello stomaco.
Il lievito, invece, può fermentare e provocare tossicità da alcol.
Carne cruda
La carne cruda può contenere la salmonella, un batterio danno per l'essere umano quanto per il cane.
Scarti di Cibo Tossici o Pericolosi per il Cane
In questo articolo, è doveroso segnalare anche gli scarti alimentari che possono avere effetti tossici per i cani.
Semi e noccioli di mela, albicocca, ciliegia e prugna
I semi della mela e i noccioli di albicocca, ciliegia e prugna contengono cianuro, un veleno che, se assunto dal cane in quantità inappropriate, può causare:
- Vomito;
- Battito cardiaco irregolare e tachicardia;
- Convulsioni;
- Coma;
- Morte (in casi estremi).
Nocciolo dell’avocado
Della tossicità dell'avocado si è già parlato. Resta da segnalare la pericolosità del nocciolo di questo frutto, che, se ingerito dall'animale, può essere causa di soffocamento od ostruzione intestinale.
Ossa del pollo e del tacchino
L'ingestione delle ossa del pollo e del tacchino da parte del cane può causare vomito; inoltre, il consumo di ossa scheggiate può provocare delle lesioni all'intestino o allo stomaco.
Cibi Non Pericolosi
Mele, arance e banane
Ricordando sempre la moderazione, la polpa della mela, le arance e le banane rappresentano uno spuntino gustoso e innocuo per i cani.
Mirtilli e more
I mirtilli e more sono prelibatezze gustose che il cane potrebbe adorare.
I mirtilli contengono antiossidanti, fibre, sostanze fitochimiche e vitamina C, che sono ottimi per la salute del cane.
Melone, mango, pesche, pere, ananas e anguria
Una volta rimossa la buccia e i semi, melone e anguria sono due frutti molto gustosi, dissetanti e sicuri per il cane.
Lo stesso vale per il mango, le pesche, le pere e l'ananas, se assunti con moderazione e senza semi/noccioli.
Carote, cetrioli e sedano
Carote, cetrioli e sedano sono tre ortaggi che il cane può consumare liberamente, in quanto non pericolosi.
Anzi, la carota rappresenta una fonte di beta-carotene e minerali; tra l'altro, molto cani la apprezzano cruda, per via della croccantezza.
Come molti proprietari di cani sapranno già, la carota è un comune ingrediente di molti cibi commerciali per cani e gatti.
Anche il sedano è apprezzato per l'effetto croccante; inoltre, rinfresca l'alito del cane, risultando utile in caso di alitosi.
Infine, il cetriolo è una verdura che apporti molte vitamine e minerali, e ha poche calorie.
Formaggio
Se il cane non è intollerante al lattosio, può mangiare tranquillamente un po' di formaggio, a patto che sia a basso contenuto di grassi; si ricorda, infatti, che un eccesso di grassi nel cane può provocare pancreatite acuta.
Uova
Le uova completamente cotte sono un alimento gustoso per il cane nonché un importante fonte di proteine.
È meglio, invece, evitare le uova crude, perché potrebbero essere contaminate dalla salmonella, un batterio pericoloso per il cane.
Popcorn e mais
Per i cani, i popcorn sono una prelibatezza. Se sono schiumati all'aria, non salati e senza burro, sono anche un cibo che non ha particolari controindicazioni, se non quella di somministrarli con moderazione per via dell'apporto calorico.
Se si è soliti dare i popcorn al proprio cane, bisogna fare attenzione che non ci sono chicchi ci mais non scoppiati, perché potrebbero indurre soffocamento.
Ovviamente, se i popcorn sono ammessi, lo è anche il mais cotto, a patto che non sia conditi con burro, sale e spezie.
Gamberetti e Pesce
I gamberetti completamente cotti e non conditi rappresentano un ottimo cibo per il cane. Prima di darglieli, ovviamente, bisogna rimuovere guscio, coda e zampe.
Anche il pesce è un alimento concesso e apprezzato, in particolare il salmone, la sardina e il tonno.
Una nota sul tonno è doverosa: si può dare, ma con moderazione e, nel caso del prodotto confezionato, solo se conservato in acqua (il prodotto sott'olio è più grasso).
Tacchino e pollo
Tacchino e pollo sono carni sicure e molto gustose per il cane. Inoltre, sono ricche di proteine e discretamente povere di grassi.
Prima di somministrarle, bisognerebbe rimuovere la pelle, il grasso in eccesso e le ossa.
Come detto in altre occasioni, non vanno dare condite o salate.
Fagiolini verdi
Molti cani gradiscono i fagiolini verdi, sia crudi che cotti al vapore.
La buona notizia è che sono sicuri, gustosi e sani; pertanto, sono ammessi tranquillamente.
Solita accortezza è somministrarli solo se spezie aggiunti, sale e oli.
Infine, è importante segnalare di tagliarli a pezzetti per evitare che il cane si soffochi.