Perché il cane annusa le parti intime?

Perché il cane annusa le parti intime?
Ultima modifica 12.02.2024
INDICE
  1. Perché il cane annusa le parti intime: tutte le motivazioni e quando preoccuparsi
  2. Cosa vuol dire quando un cane ti annusa le parti intime?
  3. Perché il mio cane mi annusa sempre il sedere?
  4. Il cane annusa le parti intime durante il ciclo
  5. Il mio cane mi annusa le parti intime in gravidanza
  6. Perché i cani annusano le parti intime di altri cani?

Perché il cane annusa le parti intime: tutte le motivazioni e quando preoccuparsi

Adottare un amico a quattro zampe vuol dire prendersi cura di lui a 360 gradi. Per farlo è necessario sapere interpretare correttamente il suo linguaggio del corpo e conoscere, fra le altre cose, il motivo per cui il cane annusa le parti intime. Non si tratta certo di morbosità o di mera curiosità, ma di un'informazione che dice tanto sullo stato d'animo di Fido.

È importante, infatti, sapere quando è il caso di lasciarlo fare perché si tratta di un comportamento normale, quando è opportuno intervenire perché è sintomo di un malessere psicofisico e quando è meglio trovare un compromesso perché – anche se per il quadrupede è un atteggiamento naturale – infastidisce gli umani che gli gravitano attorno e compromettono la qualità dei rapporti e della convivenza.

Per cominciare, è il caso di ricordare come per i cani l'olfatto sia un senso non solo molto sviluppato, ma anche fondamentale per reperire informazioni sull'ambiente circostanze, sulle intenzioni di chi lo occupa e sullo stato d'animo di chi ama o di chi – al contrario – avverte come una minaccia.

Prima di approfondire l'argomento, ti ricordiamo che puoi anche unirti al nostro canale Whatsapp per aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli animali, della salute e del benessere e il profilo Instagram di MypersonalPet, imperdibile per gli amanti degli animali.

Cosa vuol dire quando un cane ti annusa le parti intime?

  • Reperire informazioni utili alla convivenza;
  • Sapere che emozioni provano gli umani in un determinato momento;
  • Conoscere le intenzioni di chi non si conosce;
  • Essere certo che non ci siano minacce nelle vicinanze.

In maniera sintetica, sono queste le ragioni per cui il cane annusa le parti intime. Lo fa per avere la situazione sotto controllo e per essere certo che vada tutto bene. Non è un caso che appaia particolarmente invadente con ospiti mai visti prima: sono loro, ovviamente, a metterlo maggiormente in allarme e a doversi conquistare la sua fiducia.

È naturale che per i proprietari di casa, soprattutto con chi non conosce il linguaggio del cane e non si aspetta una tale invasione della propria sfera personale.

Perché il mio cane mi annusa sempre il sedere?

L'imbarazzo aumenta se il cane non solo annusa le parti intime, ma soprattutto il sedere. Il fatto di cogliere alla sprovvista il malcapitato, mettendo in atto un agguato alle spalle, rende tutto più esilarante (sperando che l'umano in questione abbia senso dell'umorismo e ami gli amici a quattro zampe) o più spiacevole

Questo comportamento serve a Fido per mandare informazioni e riceverle. Per lui è una sorta di presentazione, equivale a dire "piacere di conoscerti", sperando di ricevere un "piacere mio in risposta" e di non doversi mettere in allarme per qualche reazione che non gli piace o che non rientra in quelle pacifiche e amichevoli.

L'olfatto è un senso utilissimo per decodificare l'atmosfera che si respira nell'ambiente circostante. Ma come fa il quattro zampe a recepire tutte queste informazioni? Attraverso le secrezioni corporee e dai feromoni prodotti dagli umani, dagli altri animali o dai suoi simili. Ed ecco allora che alcune parti del corpo diventano più interessanti e odorose di altre.

Nella regione anale, nello specifico, ci sono le ghiandole perianali che producono i feromoni. Sono delle vere e proprie enciclopedie che rivelano il sesso, l'età, lo stato d'animo e i cambiamenti ormonali del soggetto sotto analisi olfattiva.

Il cane annusa le parti intime durante il ciclo

Il cane annusa le parti intime ogni volta che ne sente la necessità, ma è indubbio che - durante il ciclo mestruale di donne, cagnoline e altri animali di sesso femminile che lo producono – questa pratica si rivela particolarmente fruttuosa. Infatti, gli odori tanto ricercati dal quattro zampe, in questa fase, si intensificano e rivelano più facilmente quello che a Fido serve sapere.

Una soluzione, per evitare invasioni di campo troppo frequenti e particolarmente irruente, potrebbe essere aumentare la frequenza con cui ci si lava le parti intime. Riducendo l'intensità di certi odori, si può notare un minore attaccamento da parte del proprio peloso (ma, soprattutto, da parte di esemplari sconosciuti). A disturbare maggiormente, infatti, potrebbe essere la questione legata al fatto di non conoscere il carattere e l'educazione di determinati cani. Un conto è che cere libertà se le prenda la propria palla di pelo, un altro è che a essere invadente sia un estraneo.

Il mio cane mi annusa le parti intime in gravidanza

Diversi studi hanno dimostrato che i quattro zampe sono in grado di percepire cambiamenti ormonali e fisici degli esseri umani e di altri animali. Spesso sentono che c'è qualcosa che non va nella salute di coloro che considerano famiglia o avvertono un cambiamento corporeo di una certa entità.

Non sono poche le persone che raccontano di essere state messe in allerta, attraverso comportamenti anomali e gesti mirati, rispetto a un malessere che poi si è rivelato essere un tumore. Allo stesso modo, e cambiando totalmente tenore per fortuna, Fido capisce quando una donna è in dolce attesa.

È chiaro che gli animali non sappiano nel dettaglio cosa stia accadendo, ma avvertono il cambiamento a livello olfattivo e manifestano sorpresa e/o preoccupazione. Va ricordato, infatti, che il naso per loro è come un motore di ricerca per noi esseri umani. Se hanno delle incertezze, è sufficiente un'annusatina per togliersi ogni dubbio. Se una donna è incinta e vede il proprio pet più affettuoso e protettivo, dunque, non deve stupirsi: lui sa che sta attraversando una fase della vita delicata ed emozionante e, come sempre, ci tiene a partecipare.

Perché i cani annusano le parti intime di altri cani?

La convivenza, o semplicemente l'interazione, fra quattro zampe non è sempre semplice. Se Fido va al parco sotto casa o incrocia un altro cane durante il giro dell'isolato al guinzaglio, cercherà di fermarsi e di annusare le parti intime del suo simile. In questo caso, il suo interlocutore non resta certo sorpreso e spesso ricambia le attenzioni: l'altro pet sa bene le ragioni di tale comportamento.

Quello che però è importante fare è non abbassare eccessivamente la guardia e aspettarsi qualsiasi tipo di reazione. Non è infatti detto che le informazioni che apprendono Fido e Bau siano di loro gradimento e potrebbero iniziare a litigare. Ecco allora che essere pronti a intervenire, mantenendo un guinzaglio corto e allontanandoli potrebbe essere determinante. Se invece l'approccio è pacifico e non si rischiano accoppiamenti indesiderati, è bene lasciar fare. La socialità non è un fattore importante solo per gli esseri umani, ma anche per una specie che – se ci si pensa bene – è abituata a vivere in branco e soffre molto la solitudine.