Amaca da termosifone per gatti: come funziona? Vantaggi e svantaggi

Amaca da termosifone per gatti: come funziona? Vantaggi e svantaggi
Ultima modifica 13.12.2023
INDICE
  1. Vantaggi dell'amaca da termosifone per gatti
  2. Svantaggi dell'amaca da termosifone per gatti
  3. Le migliori offerte di amaca da termosifone per gatti

I gatti adorano trovare gli angoli più accoglienti, morbidi, caldi e tranquilli in cui rannicchiarsi e sonnecchiare.

I termosifoni sono il luogo ideale ma, spesso, la loro forma non consente al micio di potersi accomodare del tutto. A volte possono anche risultare pericolosi, soprattutto per i gattini più piccoli - che possono rimanere incastrati con le zampette tra i moduli del radiatore.

Facile da montare e rimuovere quando necessario, l'amaca da termosifone è una soluzione economica e definitiva per i nostri gatti.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2023/12/11/amaca-da-termosifone-per-gatti-orig.jpeg Shutterstock

Vantaggi dell'amaca da termosifone per gatti

L'amaca da termosifone per gatti è un gadget robusto e sicuro, nonché facilissimo da montare.

Fornisce al micio una cuccia comoda, rialzata (poiché i gatti amano verticalizzare) e tollera facilmente anche il peso dei gatti più grandi.

Il montaggio è quasi banale. Prevede l'ancoraggio dei due ganci tra i moduli dei termosifoni, in maniera simile al cestino da manubrio delle biciclette.

Ne esistono di vari tipi, differenti per materiale del telaio (plastica, bambù o metallo), forma della cuccia (piatta o concava, per una maggior sicurezza), tipologia di imbottitura ecc.

Anche questa dotazione, tuttavia, può presentare degli aspetti critici. Vediamo quali.

Svantaggi dell'amaca da termosifone per gatti

Gli aspetti critici dell'amaca da termosifone per gatti riguardano principalmente la salute dei gatti malati.

Oltre al fatto che ogni cuccia di tessuto dovrebbe essere tenuta costantemente spolverata e lavata - per ridurre il sedimento di polvere e acari - proprio a causa del suo collocamento, l'amaca da termosifone per gatti espone gli animali ai moti convettivi del calore e ai residui che questi si portano appresso.

Il calore, salendo, muove la polvere inevitabilmente accumulata tra i moduli; poiché l'acaro della polvere è uno dei pochi allergeni verso i quali si ha il maggior sospetto per l'innesco dell'asma felina, va da sé che possa rappresentare un fattore di rischio.

Non solo; sempre in riferimento all'asma felina, in teoria, questa sarebbe aggravata dall'esposizione a un'aria troppo secca. I radiatori emettono aria asciutta, il che complica ulteriormente le cose - mentre la percentuale di umidità consigliata sarebbe del 40-60%.

Un'ulteriore considerazione andrebbe fatta per ciò che riguarda i gatti artritici, soprattutto molto anziani, e quelli in remissione dalle fratture o interventi chirurgici di vario genere. L'amaca da termosifone per gatti è sospesa e richiede un balzo sia per salire, sia per scendere, con l'aggravante di una parziale instabilità in corrispondenza del bordo - aspetto che si enfatizza in caso di elevato peso, nei gatti obesi.

In queste circostanze, l'installazione di un'amaca da termosifone richiede una valutazione attenta da parte del padrone, perché solo esso può fare tutte le considerazioni del caso, conoscendo il proprio animale.

Le migliori offerte di amaca da termosifone per gatti

Anche in rete è possibile trovare diverse offerte di questo prodotto. Ne abbiamo selezionate quattro, tra quelle che hanno riscontrato il maggiore gradimento da parte degli utenti Amazon.

1) Un modello versatile, facile da installare e di agevole manutenzione: misura 42 X 27 X 13 cm ed è adatto per gatti fino a 7 kg di peso. Il rivestimento rimovibile in tessuto felpato realizzato al 100% in poliestere si rivela resistente nel tempo, nonché facilmente lavabile in lavatrice a 30°.

2) L'ideale per i gattoni di una certa dimensione: questa amaca supporta amici a quattro zampe pesanti fino a 9,5 Kg. Ha dimensioni di 52 x 32 x 27 cm ed è realizzata in tessuto di lino e poliestere, qualità che la rende più traspirante e resistente ai graffi. Anche in questo modello, la fodera rimovibile può essere lavata in lavatrice a 30 C°.

3) Se anche l'occhio vuole la sua parte, questo modello con elegante fodera in finta pelliccia (anche questa lavabile in lavatrice) parte con un punto di vantaggio. Per il resto, si tratta di un prodotto robusto, affidabile, con dimensioni 46 x 30 x 25 cm, oltre che facile da montare.

4) Se preferite un modello col telaio concavo, questa è l'amaca da termosifone per gatti che fa per voi. Misura 45,5 x 39 x 25,5 cm ed è molto morbida all'interno, cosa che i nostri amici gatti sembrano apprezzare.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Dott. Riccardo Borgacci

Dott. Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer