Caring

Alimentazione del drago barbuto

Alimentazione del drago barbuto
Ultima modifica 18.03.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Cosa mangia il drago barbuto durante le fasi della sua vita
  2. Drago barbuto: la pogona è onnivora
  3. Cosa mangia un drago barbuto in cattività?
  4. Gli insetti nella dieta del drago barbuto
  5. Frutta e verdure nella dieta del drago barbuto
  6. Cosa mangia un drago barbuto appena nato?
  7. Cosa mangia un drago barbuto adulto?
  8. Integratori per drago barbuto
  9. Quanto beve il drago barbuto?

Cosa mangia il drago barbuto durante le fasi della sua vita

Il drago barbuto è un sauro, appartenente alla famiglia dei rettili, conosciuto anche come pogona. Il nome scientifico, infatti, è Pogona vitticeps. Si tratta di un piccolo animale da compagnia che può vivere sia in natura che nella nostra casa.

Prima di adottarne uno, è importante sapere cosa mangia il drago barbuto. Per questo ti consigliamo di continuare a leggere. Per ulteriori informazioni sappi, però, che puoi anche unirti al nostro canale Whatsapp per aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli animali, della salute e del benessere e il profilo Instagram di MypersonalPet, imperdibile per gli amanti degli animali.

Drago barbuto: la pogona è onnivora

Questo delizioso sauro dall'aspetto di un drago in formato assai ridotto è un rettile originario dell'Australia che viene commercializzato ormai in tutto il mondo. Gli esemplari sul mercato provengono tutti da allevamenti: di conseguenza, questo animale tende ad essere tutto sommato docile e facile da gestire, a patto che lo si impari a conoscere e rispettare nelle sue abitudini alimentari, comportamentali e quant'altro.

La pogona è un animale onnivoro che mangia sia "carne" che vegetali. Gli esperti affermano però che, come accade anche con altre specie animali, le esigenze di dieta del drago barbuto devono cambiare con l'età. In genere, infatti, questi rettili preferiscono i cibi di origine animale da giovani, mentre diventano quasi del tutto vegetariani da adulti.

Chiedi all'allevatore come nutrire la tua pogona, e non avere paura di fare ulteriori domande al tuo veterinario specializzato in animali esotici. Buona parte della salute di questo sauro dipende dal suo regime alimentare, oltre che dalla cura che ti prenderai del suo habitat.

Cosa mangia un drago barbuto in cattività?

  • Insetti
  • Vegetali
  • Piccoli vertebrati (in fase adulta e occasionalmente)

La percentuale di insetti all'interno dell'alimentazione del drago barbuto cala con l'avanzare dell'età dell'esemplare. Andiamo a vedere come.

Gli insetti nella dieta del drago barbuto

  • Grilli
  • Locuste
  • Blatte
  • Larve

Da evitare sono le camole e i caimani, solitamente dotati di esoscheletro molto spesso e pertanto difficili da masticare. Vanno bene solo in caso abbiano appena compiuto la muta. Se non sei esperto di mute di insetti, limitati alle scelte che abbiamo indicato.

Gli insetti forniscono al drago barbuto il necessario contributo di fosforo e calcio. In caso di indicazioni specifiche, potrebbe essere opportuno spolverizzare degli integratori nutrienti sul pasto della pogona.

Troverai gli insetti nei negozi di animali, disponibili in apposite confezioni. In alternativa puoi fornire anche insetti vivi, che però dovrai rimuovere a fine pasto ed eventualmente, variando, riproporre.

Frutta e verdure nella dieta del drago barbuto

In piccole quantità, spezzettata a denocciolata come la verdura, anche la frutta è molto apprezzabile nella dieta del drago barbuto. Ottimi i cachi, le banane, le pere, le mele, le pesche e le prugne, ma anche gli agrumi. Frutta e verdura devono essere ben lavate ed asciugate.

Cosa mangia un drago barbuto appena nato?

La giovane pogona inizia ad alimentarsi già dopo 24-26 ore dalla schiusa del suo uovo. A questo punto della sua vita dovrà essere alimentato almeno 2-3 volte al giorno, almeno per i primi 8 mesi.

Si nutrirà soprattutto di insetti di piccole dimensioni, possibilmente più piccoli delle sue fauci nella misura della metà della larghezza del cranio dell'esemplare. Inoltre, gli insetti scelti per l'alimentazione dovrebbero avere un carapace poco chitinoso.

Circa il 20% di quanto viene dato da mangiare al drago barbuto giovane dovrebbe essere costituito da frutta e verdura fatta a pezzetti piccolissimi, così da aiutare il rettile a mangiarla.

Cosa mangia un drago barbuto adulto?

Dopo i 7-8 mesi di vita, la pogona è da considerarsi adulta. Il rapporto tra vegetale e animale è quello di 50 e 50: in pratica metà della dieta del rettile sarà costituita da verdure, e l'altra metà da insetti.

A questo punto della loro vita, anche in base alle loro dimensioni, si potranno introdurre insetti di dimensioni più grandi, senza esagerare. Su base settimanale è inoltre possibile offrire dei topolini decongelati.

Con l'avanzare dell'età, il drago barbuto può arrivare a una dieta composta da circa il 70% di vegetali.

Integratori per drago barbuto

I veterinari e gli appassionati delle pogona raccomandano che l'alimentazione del drago barbuto sia ricca di calcio e bassa in fosforo.

Se non sei sicuro di stare nutrendo il tuo drago barbuto con i giusti apporti nutritivi (anche gli eccessi di nutrienti sono pericolosi), non esitare a consultare il veterinario di fiducia. Sarà eventualmente lui a consigliarti l'aggiunta di un integratore.

Quanto beve il drago barbuto?

Il drago barbuto ha bisogno di una fonte d'acqua sempre disponibile, da cambiare anche 2-3 volte al giorno in base alle necessità. All'interno del terrario, qualora fosse necessario, potresti voler nebulizzare acqua sia al mattino e alla sera. In questo modo il rettile assimilerà l'acqua sotto forma di una rugiada artificiale.

CONDIVIDI: