L'Akita Inu per chi è adatto?
L'Akita Inu è adatto per chi cerca un cane intelligente e affettuoso, ma anche molto indipendente e determinato. Necessita infatti di una educazione specifica e di una buona socializzazione che andrebbe incoraggiata da subito.
Perché prendere un Akita Inu?
- È un cane intelligente e dolce;
- Sa rivelarsi molto affettuoso;
- Può vivere con i bambini;
- Si adatta anche alla vita in appartamento;
- È indipendente.
Per chi è adatto l’Akita Inu?
- Persone che hanno già avuto cani;
- Chi ama i cani di taglia grossa;
- Chi ha tempo da dedicargli;
- Chi è portato per l'educazione e l'addestramento.
L'Akita Inu è un cane adatto per persone che hanno già avuto esperienze precedenti con cani, meglio se di taglia grossa. Inoltre necessitano di qualcuno che abbia molto tempo a disposizione da dedicare all'attività fisica, ma anche all'addestramento e alla socializzazione.
Cosa sapere prima di prendere un Akita Inu?
- Ha bisogno di essere addestrato sin da piccolo;
- Necessita di una buona socializzazione;
- Ha bisogno di proprietari attenti ed esperti;
- Abbaia pochissimo;
- Non ama vivere in branco;
- Ha bisogno di pulizia quotidiana;
- Ha necessità di fare attività fisica spesso.
L'Akita Inu è un cane forte, indipendente e dall'aspetto fiero. Il suo carattere determinato fa sì che questo animale necessiti di un addestramento specifico e di una buona socializzazione.
L'educazione dovrebbe iniziare già nei primi mesi di vita, soprattutto per consentire al cane di convivere serenamente con i bambini o con altri cani.
L'Akita Inu inoltre ha bisogno di fare lunghe passeggiate, almeno due o tre volte al giorno. Ha un grande istinto di protezione verso la famiglia, nonostante ciò abbaia pochissimo e mai con frequenza.
Che carattere ha l'Akita Inu?
- È determinato e forte;
- Si mostra diffidente;
- Ha bisogno di tempo per creare un rapporto;
- È autonomo;
- Ha una grande pazienza;
- È calmo;
- Possiede un grande senso di lealtà;
- Non è invadente;
- Rispetta gli spazi altrui;
- Difficilmente reagisce ai dispetti;
- Ha bisogno di essere socializzato;
- È dominante.
L'Akita Inu è un cane dotato di grande forza e determinazione. Indipendente e autonomo, sa essere molto leale, paziente e calmo. Non a caso raramente abbaia a sproposito e si mostra aggressivo solo a scopo difensivo.
Inizialmente diffidente, ha bisogno di tempo per instaurare un rapporto con gli umani. Con il proprietario può creare una relazione appagante, ma senza rivelarsi mai invadente e rispettando lo spazio che gli è stato dato.
Intelligente e intuitivo, è un cane che tende ad avere un ruolo dominante quando ci sono altri cani. Possiede infatti un ruolo di supremazia sia fisico che mentale.
Quanto abbaia un Akita Inu?
- Pochissimo.
L'Akita Inu si trova nella lista di cani che abbaiano di meno. Dotato di grande indipendenza e in grado di creare un buon rapporto con il padrone, questo cane abbaia solamente in rari casi e quando ne sente davvero l'esigenza.
Com’è l’Akita Inu con i bambini?
- Non ama le manifestazioni d'affetto eccessive;
- Ha un forte istinto di protezione;
- Non vuole essere stuzzicato o infastidito.
L'Akita Inu può rivelarsi particolarmente dolce nei confronti dei bambini, ma necessita di un addestramento adeguato che dovrebbe iniziare sin dai primi mesi di vita del cane.
Questo animale possiede un grande istinto di protezione verso la sua famiglia (e di conseguenza verso i più piccoli), ma non ama le manifestazioni d'affetto esagerate.
Difficilmente reagisce ai dispetti, in ogni caso sarebbe meglio non stuzzicarlo o infastidirlo, assicurandosi così che si comporti in maniera affettuosa.
Che carattere ha l’Akita Inu femmina?
- Più facile da addestrare;
- Meno competitivo rispetto al maschio.
L'Akita Inu femmina è più facile da addestrare rispetto al maschio e presenta un carattere più docile. Questo cane, come abbiamo già visto, ha un carattere testardo e indipendente. Per questo convincerlo a fare qualcosa è molto difficile.
Necessita quindi di essere educato sin da piccolo. In particolare le femmine tendono a percepire con il tempo il padrone come una guida, avvertendo verso di lui una motivazione a compiacerlo e proteggerlo.
Il maschio dell'Akita Inu inoltre ha più difficoltà a socializzare. Tollera infatti con difficoltà la presenza nei dintorni di cani dello stesso sesso.
Che difetti ha l’Akita Inu?
- Ha pelle e pelo molto sensibili;
- Soffre di allergie;
- Ha un palato raffinato;
- Ha difficoltà a sottomettersi.
L'Akita Inu ha pelle e pelo particolarmente sensibili. Tende dunque a soffrire di diverse patologie come l'adenite sebacea. Inoltre è soggetto ad ammalarsi di displasia dell'anca ed epilessia.
Ha un palato particolarmente raffinato per quanto riguarda il cibo e non sopporta che gli venga cambiato spesso. Inoltre per via del suo carattere molto forte e indipendente ha difficoltà a sottomettersi durante l'educazione e l'addestramento.
Se ciò che abbiamo raccontato è stato utile vi ricordiamo che potete anche unirvi al nostro canale Whatsapp per aggiornamenti e approfondimenti sul mondo degli animali, della salute e del benessere e il profilo Instagram di MypersonalPet, imperdibile per gli amanti degli animali.