Il mal di schiena

A cura del Dottor: Giampiero Fichera

Dolore alla Schiena

Il dolore lombare(o comunemente mal di schiena) è il più comune disturbo muscolo scheletrico. L'80% della popolazione presenta almeno un episodio lombalgico durante la vita. La maggior parte dei casi è benigna e regredisce spontaneamente. Il 60% dei pazienti entro 1 settimana, il 90% a 6-8 settimane. Solo in un 7-10% dei casi il dolore persiste fino a 6 mesi. Nel 60-70% dei casi si ha rischio di recidiva(ricaduta) soprattutto nei 12 mesi successivi.

Mal di schienaNella maggior parte dei casi il dolore (o rigidità o tensione) è  limitato nella zona sovrastante i glutei. Una irradiazione alla coscia, alla gamba o al piede suggerisce il coinvolgimento  delle  radici nervose (lomboscaiatalgia  o sciatica). Si osserva più frequentemente nelle donne (2:1). Con l'avanzare dell'età aumenta la frequenza degli episodi lombalgici: dai 65 agli 84 anni, si va dal 76 al 93,6 %.

Fattori di rischio sono considerati: obesità , fumo di sigaretta, postura scorretta, lavori pesanti, prolungata stazione eretta, frequenti torsioni e flessioni, depressione, nevrosi ed ansia.

Tests diagnostici sono richiesti solo se il dolore persiste oltre le 4 settimane. Una radiografia standard non aiuta nelle diagnosi del dolore lombare, sicuramente  più utili   TC  (tomografia computerizzata)   o  la   RM (risonanza magnetica). Le cause del mal di schiena sono: spinali artrosi, ernia del disco, fratture vertebrali,tumori, infezioni (osteomieliti, disciti), infiammazioni (spondiloartriti) viscerali aneurisma dell'aorta addominale, infezioni delle vie urinarie, prostatite, endometriosi, cisti ovariche, infiammazioni o neoplasie dell'intestino psicogene depressione, nevrosi, reazione di conversione, isteria

Quale è la cura?

Nella forma acuta  (durata < ai 3 mesi):  miorilassanti ed antiinfiammatori,  riposo moderato. E' dimostrato che non hanno alcuna efficacia significativa: TENS, agopuntura, laser, ultrasuoni, trazioni, massaggi, diatermia, biofeedback-EMG, Back Schools, Pilates, McKenzie, trattamenti multidisciplinari.

Nella forma cronica (durata > ai 3 mesi) miorilassanti, antinfiammatori e/o antidepressivi. Efficaci gli esercizi spinali, il condizionamento aerobico,programmi di terapia riabilitativa multidisciplinari biopsicosociali,  la perdita dell'eccesso di peso e le manipolazioni spinali. Agopuntura, BackSchools, Pilates, McKenzie, TENS, biofeedback-EMG, trattamenti multi-disciplinari, massaggi e trazioni, non hanno mostrato efficacia certa e costante.

Nelle forme con compressione nervosa (sciatica o lombosciatalgia) è  indicata terapia medica per almeno 6 settimane. La chirurgia entrerà in campo in quei pochi casi che hanno deficit neurologici o severa sciatica dopo 6 settimane di terapia (asportazione dell'ernia discale).

Conclusioni

il mal di schiena è sicuramente una grossa sfida diagnostica e terapeutica. Ciò è correlato alla complessità della colonna vertebrale, insieme di articolazioni, legamenti, muscoli e dalla loro interrelazione.

Il dolore lombare cronico è da considerarsi un problema sociale, anche per le ovvie ricadute sul piano lavorativo, e spesso da trattare in un contesto multidisciplinare (medico, fisiatra, psichiatra,  psicologo). Ancora troppo   frequente, ed ingiustificato, il ricorso al chirurgo.



ARTICOLI CORRELATI

Ginnastica per il mal di schiena Esercizi: seduti o in piedi? Sciatica o Sciatalgia Prevenire il mal di schiena Mal di schiena e prevenzione, consigli utili Farmaci per la cura della Sciatica Esercizi per la schiena: ginnastica in ufficio Mal di Schiena e Colonna vertebrale Coccigodinia Dolore all'Osso Sacro Infiammazione del Nervo Sciatico Nervo Sciatico Infiammato Artrosi Interapofisaria Addominali: come allenarli in soggetti ipo ed iperlordotici Coccigodinia - Farmaci e Cura della Coccigodinia Cruralgia Lombosciatalgia Nervo Crurale Mal di schiena Rimedi per il Mal di Schiena Sindrome del Piriforme Addominali e ipolordosi lombare Allenamento per migliorare e prevenire il mal di schiena Ansia, stress e Back Scool Colpo della strega Consigli per il mal di schiena Consigli per prevenire il mal di schiena Contro il mal di schiena: un'adeguata prevenzione Cruralgia - Cause e Sintomi Discopatia, discopatie degenerative Dolore dorsale - Cause e Sintomi Esercizi di stretching per il mal di schiena Esercizi di tonificazione per il mal di schiena Esercizi per Rinforzare e Rilassare i Muscoli Paravertebrali e Lombari Lyseen - Foglietto Illustrativo Mal di schiena e palestra Mal di schiena e pilates Mal di schiena, vero o falso? Mal di schiena: bibliografia Mal di schiena: Cause e Sintomi Mal di schiena: eziologia ed epidemiologia Mal di schiena: fattori di rischio Mania da Addominali: i pro e i contro del lavoro per i muscoli addominali Materasso e mal di schiena Miotens - Foglietto Illustrativo Miotens Contrattura e Dolore - Foglietto Illustrativo Muscoril - Foglietto Illustrativo Pilates e mal di schiena Prevenire il colpo della strega Rinforzo degli addominali e mal di schiena Sciatalgia - Sintomi e cause di Sciatalgia Mal di schiena su Wikipedia italiano Back pain su Wikipedia inglese Lombalgia su Wikipedia italiano Low back pain su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 22/11/2016

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ