La tisana contro la tosse proposta in questo articolo sfrutta le proprietà espettoranti, secretolitiche e secretomotorie di una miscela di droghe vegetali. Si tratta quindi di un rimedio utile soprattutto in presenza di tosse grassa.
Altri due ingredienti funzionali di questa tisana sono l'eucalipto e la liquirizia; al primo si ascrivono proprietà simili al timo, con cui condivide anche blande attività antisettiche. Ancora una volta, la Commissione E tedesca consiglia l'eucalipto ed il suo olio per il trattamento del catarro bronchiale. Per la liquirizia, invece, oltre alla funzione correttiva del sapore, sono state dimostrate proprietà espettoranti e mucolitiche, con aumento della secrezione bronchiale e del trasporto del muco verso l'esterno.
L'ultimo ingrediente, il papavero, è il padre della codeina e del destrometorfano, due potenti antitussivi largamente usati in specialità medicinali registrate; l'azione dei petali di papavero in tal senso non è mai stata pienamente dimostrata, ma è pur vero che la droga riconosce un uso popolare assai vasto.
Edera (foglie)
5 g
Timo (parti aeree)
30 g
Eucalipto (parti aeree)
10 g
Liquirizia (radice)
40 g
Papavero (petali)
15 g
Preparazione
Le droghe utilizzate in questa tisana contro la tosse devono essere adeguatamente sminuzzate nel cosiddetto "taglio tisana".
L'infusione si prepara versando 150 ml di acqua bollente per cucchiaio di miscela e lasciando riposare in un recipiente coperto per 10-15 minuti; si consiglia di assumere la tisana contro la tosse ancora calda, tre volte al giorno.
In qualsiasi caso, in presenza di tosse, sarebbe comunque opportuno rivolgersi al medico prima di assumere qualsivoglia rimedio naturale per la tosse.