Tisana contro i Dolori Mestruali
Introduzione
Le tisane contro i dolori mestruali sfruttano le proprietà emmenagoghe ed antispasmodiche di alcune droghe vegetali, dimostrate scientificamente o semplice frutto empirico della tradizione popolare.
La fonte vegetale più nota ed utilizzata in presenza di dolori mestruali è data dalle sommità fiorite di Achillea millefolium. Viene impiegata contro la dismenorrea (mestruazioni dolorose) principalmente per le sue proprietà antispastiche.
Fra le altre piante sfruttate per le proprietà antispastiche, ricordiamo la camomilla, l'artemisia (dotata anche di proprietà emmenagoghe), la borsa del pastore, la piscidia, la calendula, la melissa e l'argentina.
Va precisato, tuttavia, che l'effetto delle tisane è piuttosto blando ed in presenza di dolori mestruali importanti potrebbero non essere utili.
A livello generale, è spesso consigliata una dieta più ricca di pesce (almeno 3 assunzioni settimanali) e la limitazione del consumo di zuccheri semplici ed alimenti troppo ricchi di grassi.
Esempi di Tisane contro i Dolori Muestruali
Tisana 1 contro i dolori mestruali
Ingredienti per la realizzare la miscela:
- Camomilla (fiori) 20 g
- Achillea millefoglie (erba) 20 g
- Melissa (foglie) 10 g
Preparazione
Infuso: versare acqua bollente (circa 250 ml) su 2 cucchiai da dessert di miscela. Lasciare a macero per circa 10 minuti in recipiente coperto e filtrare. Salvo diversa prescrizione medica bere, a sorsi, la tisana ancora calda in quantità di 2-3 tazze al giorno.
Da consumarsi entro breve tempo perché di limitata stabilità.
Tisana 2 contro le mestruazioni dolorose ed abbondanti
Ingredienti per la realizzare la miscela:
- Borsa del pastore (parti aeree) 25 g
- Camomilla romana (fiori) 25 g
- Salvia (foglie) 25 g
- Rosmarino (foglie) 25 g
Preparazione
Infuso (5%): versare acqua bollente (circa 250 ml) su 12 grammi di miscela. Lasciare a macero per circa 15 minuti in recipiente coperto e filtrare. Salvo diversa prescrizione medica bere, a sorsi, la tisana ancora calda in quantità di 3-4 tazze al giorno.
Tisana 3 contro i dolori mestruali
Ingredienti per la realizzare la miscela:
- Argentina (parti aeree) 60 g
- Piscidia (corteccia) 25 g
- Camomilla romana (fiori) 15 g
Preparazione
Infuso (5%): versare acqua bollente (circa 250 ml) su 12 grammi di miscela. Lasciare a macero per circa 15 minuti in recipiente coperto e filtrare. Salvo diversa prescrizione medica bere, a sorsi, la tisana ancora calda in quantità di 3 tazze al giorno.
Tisana 4 contro i dolori mestruali
Ingredienti per la realizzare la miscela:
- Melissa (foglie) 35 g
- Camomilla romana (fiori) 25 g
- Calendula (fiori) 30 g
- Finocchio (frutti) 10 g
Preparazione
Infuso (5%): versare acqua bollente (circa 250 ml) su 12 grammi di miscela. Lasciare a macero per circa 15' in recipiente coperto e filtrare. Bere, a sorsi, la tisana ancora calda in quantità di 3 tazze al giorno.