Quale tisana fa bene per la cistite?
Ultima modifica 10.10.2024
INDICE
  1. Cosa bere per sfiammare la cistite?
  2. Cosa bere per aumentare la diuresi?
  3. Cosa bere per disinfettare le vie urinarie?
  4. Cosa bere per calmare il fastidio?
  5. Come far passare velocemente la cistite? Esempi di tisane
  6. Per Approfondire
  7. Integratore per la cistite

Cosa bere per sfiammare la cistite?

Le tisane contro la cistite devono avere le seguenti proprietà: diuretiche, antisettiche, antispastiche.

La lotta alle cistiti ricorrenti di origine batterica può avvalersi di apposite tisane, le quali, essendo preparazioni liquide, amplificano gli effetti diuretici dei vari estratti naturali.

Questo stimolo alla diuresi è potenzialmente utile nella cura della cistite, poiché produce un effetto dilavante sulle vie urinarie, facilitando l'escrezione dei batteri ed ostacolandone l'annidamento.

La natura offre, inoltre, degli estratti vegetali antisettici, come la tradizionale uva ursina, assai utili in presenza di cistite; tuttavia, data la bassa capacità estrattiva dell'infuso, questi rimedi naturali vengono utilizzati perlopiù sotto forma di estratti secchi o tintura.

Completano il quadro le droghe antispastiche ed antinfiammatorie, utili nelle fasi di riacutizzazione della cistite per limitare il dolore.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2020/10/09/tisane-contro-cistite-orig.jpeg Shutterstock

Cosa bere per aumentare la diuresi?

Asparago (rizoma, radici), betulla (foglie), ciliegio (peduncoli dei frutti), equiseto (parti aeree), frassino (foglie e semi), gramigna (rizoma), mais (stigmi o "barbe del mais"), olmaria (fiori), ortosifon (foglie), ononide spinosa (radice), ortica (pianta fiorita, radici), pilosella (parti aeree), prezzemolo (parti aeree, radici), rusco o pungitopo (rizoma), tarassaco (radice) e verga d'oro (sommità fiorite).

Cosa bere per disinfettare le vie urinarie?

Uva ursina (foglie), mirtillo americano o mirtillo rosso di palude (frutti e succo), corbezzolo (foglie), ginepro (bacche), erica (foglie), echinacea (parti aeree), barbaforte (radici), sandalo (corteccia, legno) e nasturzio (pianta intera).

Cosa bere per calmare il fastidio?

Camomilla (fiori), lavanda (sommità fiorite) e farfaraccio (rizoma).

Come far passare velocemente la cistite? Esempi di tisane

Come anticipato, non tutte le droghe citate possono essere sfruttate per la preparazione di tisane, vuoi per la durezza dei tessuti vegetali che le compongono (rizoma, corteccia, radici ecc.), vuoi per la scarsa solubilità in acqua dei principi attivi che le caratterizzano.
Di seguito riportiamo due classici esempi di tisane per combattere la cistite.

Tisana 1 Contro la Cistite

Ingredienti Grammi
Uva ursina (foglie) 40
Ononide (radice) 20
Ortosifon (foglie) 20
Gramigna (radice) 15
Menta piperita (foglie) 5

Decotto: portare ad ebollizione un cucchiaio da dessert (2-4 g) di miscela in 150 ml di acqua per circa 15 minuti, quindi filtrare. In alternativa questa tisana per la cistite può essere preparata a freddo per macerazione in acqua di alcune ore; dopo la filtrazione, il preparato va comunque bollito per un paio di minuti. Salvo diversa prescrizione medica, si consiglia di assumerne una tazza 3-4 volte al giorno e di non protrarne l'uso oltre la settimana, massimo due.
Per potenziare l'azione antisettica dell'uva ursina si consiglia di ottenere urine basiche privilegiando il consumo di alimenti vegetali, oppure aggiungendo un pizzico di bicarbonato ad ogni tazza. L'impiego dell'ononide radice dovrebbe avvenire a periodi alterni, per esempio frapponendo una pausa di 5 giorni ogni 5 giorni di assunzione.
Per contrastare la cistite è come sempre utile una generosa assunzione di liquidi durante la giornata.

Tisana 2 Contro la Cistite

Ingredienti Grammi
Uva ursina (foglie) 40
Betulla (foglie) 15
Fagiolo (bacelli senza semi) 15
Equiseto (erba) 20
Liquirizia (radice) 5
Fiordaliso (fiore) 5

Decotto: portare ad ebollizione un cucchiaio da dessert (2-4g) di miscela in 150 ml di acqua per circa 15 minuti, quindi filtrare. In alternativa questa tisana per la cistite può essere preparata a freddo per macerazione in acqua di alcune ore; dopo la filtrazione, il preparato va comunque bollito per un paio di minuti. Salvo diversa prescrizione medica, si consiglia di assumerne una tazza 3-4 volte al giorno e di non protrarne l'uso oltre la settimana, massimo due. Per potenziare l'azione antisettica dell'uva ursina si consiglia di ottenere urine basiche privilegiando il consumo di alimenti vegetali, oppure aggiungendo un pizzico di bicarbonato per tazza. Per combattere la cistite è come sempre utile una generosa assunzione di liquidi durante la giornata. Rispetto alla precedente, questa tisana per la cistite esibisce un maggior potere antinfiammatorio, ed è quindi teoricamente più utile nelle fasi acute.

Per Approfondire

Altri Articoli sul tema Cistite

  1. Cistite: rimedi naturali;
  2. Cistite;
  3. Cistite: cure, diagnosi e prevenzione;
  4. Cistite in gravidanza;
  5. Farmaci per la cura della cistite;
  6. Dieta e cistite;
  7. Mannosio e cistite;
  8. Rimedi cistite.

Integratore per la cistite

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.