Cos'è la Piperina?
La piperina è l'alcaloide caratteristico del pepe nero, che la contiene in concentrazioni variabili dal cinque all'otto percento in peso. Proprio il generoso contenuto in piperina, e del suo isomero cavacina, è responsabile del tipico sapore piccante e pungente del pepe tradizionale (Piper nigrum) e di quello lungo (Piper longum).
Proprietà e Impieghi
La piperina è dotata di proprietà fitoterapiche interessanti, oggi sfruttate prevalentemente negli integratori dimagranti cosiddetti "termogenici".
Alla piperina è ascritta anche la capacità di incrementare la secrezione salivare e gastrica, stimolando la digestione e migliorando l'assorbimento intestinale di molti nutrienti e phytochemicals, come il coenzima Q10 ed il betacarotene. La piperina sembra inoltre in grado di accelerare i tempi di transito intestinale, ed esibisce proprietà antiossidanti in vitro.
La recente scoperta che l'applicazione topica di piperina può stimolare la pigmentazione della pelle, specie in seguito ad irradiazione con raggi UVB, ha reso questa sostanza piuttosto popolare nei prodotti dedicati al trattamento della vitiligine.
Ricordiamo, per completezza, che la piperina è una componente tradizionale dell'Ayurveda, antica medicina indiana basata sulla profonda conoscenza del corpo e della sua relazione con la mente e con lo spirito. La medicina Ayurvedica considera quindi la salute come uno stato di equilibrio nel quale i fattori psicologici e ambientali hanno la stessa importanza di quelli fisici.
Modo d'uso
Il tipico dosaggio di assunzione è di 5 mg di piperina al giorno, con la raccomandazione di non superare i 15 mg/die.
Integratori di Piperina online
Online è possibile trovare la Piperina Forte con Cromo Picolinato, che migliora il metabolismo del corpo grazie alla stimolazione del recettore dell'istamina (H22), che, a sua volta, aumenta la secrezione dei succhi intestinali, gastrici e pancreatici, migliorando l'assorbimento del cibo. L’integratore è formulato con estratto di pepe nero al 95%: l'elevata concentrazione di principio attivo assicura un'azione diretta sul controllo del peso e del grasso corporeo. Contiene anche Cromo Picolinato, utile per il controllo dell'appetito. Si ricorda che gli integratori naturali non devono essere utilizzati come sostituti dei pasti, ma come complemento ad una dieta equilibrata e ad un’attività fisica costante.
In alternativa, si può optare per un integratore che associa Piperina e Curcuma, fornendo nello specifico per ogni capsula 350 mg di curcuma al 95% di Curcumina e 7 mg di pepe nero al 95% di Piperina. Questa dose bilanciata di piperina consente non solo di aumentare le virtù medicinali della curcumina, ma anche di aumentarne naturalmente la biodisponibilità mantenendo un’eccellente tolleranza digestiva. Il produttore suggerisce l’impiego di questo integratore per alleviare i dolori articolari, le infiammazioni e i disturbi digestivi, come complemento nelle diete detox, per rafforzare e proteggere l'organismo e, grazie alle proprietà antiossidanti della curcumina, per contrastare l'invecchiamento.
Effetti collaterali
Controindicazioni e Interazioni farmacologiche
L'utilizzatore di integratori a base di piperina dovrebbe ricordare che tale sostanza, se assunta per os, è in grado di aumentare la concentrazione ematica di teofillina (broncodilatatore), fenitoina (antiepilettico), propranololo (B-bloccante) e curcumina (fino al 2000%). Tale effetto è prevalentemente legato alla dimostrata capacità di inibire la glucoronidazione epatica, reazione fondamentale per il loro metabolismo in sostanze inattive e successiva escrezione. La piperina, infine, risulta tradizionalmente controindicata in presenza di gastrite, reflusso gastroesofageo, ulcera gastrica, emorroidi ed ipertensione.