Ultima modifica 22.04.2020

Generalità

Cos'è il muscolo di grano?

Muscolo di grano è il nome di un prodotto alimentare a base di farina di frumento pregiato, arricchita con farina di legumi (soia, lenticchie, piselli ecc.), olio e aromi vari. Muscoo di grano

Nato come alternativa vegetale alla carne, il muscolo di grano viene commercializzato in formati di diverse dimensioni e sapori, che ricalcano la forma dei tradizionali alimenti carnei, quali: bistecche, filetti, spezzatini, tagli per arrosto, affettati ecc, da passare in padella.

Indicazioni

Quando usare il muscolo di grano?

  • Il muscolo di grano si propone come una valida alternativa alla carne, non solo per i vegetariani, ma anche per chi desidera ridurre il contenuto di proteine e grassi animali nella propria dieta.
  • Trattandosi di un alimento povero di grassi e calorie, ma particolarmente ricco di proteine, il muscolo di grano può trovare ampio spazio anche nell'alimentazione degli sportivi e nelle diete ipocaloriche.

Proprietà ed Efficacia

Quali benefici ha dimostrato il muscolo di grano?

Muscolo di grano, amminoacidi e valore biologico

Uno dei “difetti” più spesso attribuiti agli alimenti di origine vegetale - utilizzati come sostituti della carne, dei prodotti della pesca, delle uova, del latte e derivati - è la carenza in alcuni amminoacidi essenziali, che rende il valore biologico proteico inadeguato. D'altro canto, grazie all'integrazione delle proteine dei cereali con quelle dei legumi, il muscolo di grano vanta un buon valore biologico. Infatti, le carenze in amminoacidi delle farine si compensano reciprocamente: il frumento è povero di lisina, ma contiene amminoacidi solforati (metionina e cisteina), mentre i legumi sono poveri di amminoacidi solforati, ma contengono lisina.
Dato che il muscolo di grano:

  • compensa la carenza di amminoacidi essenziali,
  • favorisce la proporzione consigliata tra le proteine animali e vegetali nella dieta (1:2/1:3 - 1:1 solo durante la crescita),

esso può sostituire la carne in più pasti settimanali (ma, come vedremo, non in tutti).

Muscolo di grano e grassi

A differenza dei cibi proteici di origine animale (carne, insaccati, formaggi, uova ecc), spesso ricchi oltremodo di grassi saturi e colesterolo (vedi articolo di approfondimento), il muscolo di grano contiene solo cereali e leguminose; questi ingredienti sono privi di colesterolo e poverissimi di grassi saturi, ma contengono fibre e nutrienti benefici per il metabolismo, come:

Nota: Nonostante la soia costituisca l'ingrediente più ricco di PUFA, isoflavoni e lecitine, le informazioni nutrizionali riportate sull'etichetta del muscolo di grano commerciale non mostrano quasi mai un dettaglio quantitativo soddisfacente.


L'impatto metabolico del muscolo di grano è quindi opposto rispetto alla maggior parte degli alimenti di origine animale. Rimpiazzando parzialmente quest'ultima categoria con il muscolo di grano è possibile:

Dosi e Modo d'Uso

Come usare il muscolo di grano?

L'assunzione di muscolo di grano cambia in base alla composizione totale della dieta e alle caratteristiche del soggetto in analisi.
La porzione media per un adulto sano è più o meno di 100-200 g (dalla donna sedentaria all'uomo sportivo) ma, in merito alla frequenza di consumo, la questione si complica.

  • Seguendo un dieta VEGANA, il muscolo di grano NON può essere considerato un sostituto degli alimenti di origine animale. In tal caso è necessario fare uso di integratori alimentari o di farmaci che compensano i deficit nutrizionali specifici.
  • Al contrario, per chi rispetta un'alimentazione onnivora o una dieta LATTO-OVO-vegetariana, il muscolo di grano può rimpiazzare totalmente la carne e il pesce.

Effetti Collaterali

Non esistono effetti collaterali legati all'assunzione di muscolo di grano ma, come descriveremo nel prossimo paragrafo, esiste un certo rischio di reazioni avverse legate all'ipersensibilità individuale.

Controindicazioni

Quando non dev'essere usato il muscolo di grano?

Le controindicazioni legate all'assunzione di muscolo di grano solo limitate a eventuali forme di ipersensibilità soggettiva, come l'intolleranza e l'allergia alimentare:

Interazioni Farmacologiche

Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto del muscolo di grano?

Non si conoscono interazioni chimiche tra il muscolo di grano e qualsivoglia terapia farmacologica.

Precauzioni per l'Uso

Cosa serve sapere prima di prendere il muscolo di grano?

Considerato il ridotto contenuto in ferro biodisponibile e l'assenza di vitamina B12 (cobalamina), il muscolo di grano non può essere inserito nello stesso gruppo alimentare della carne.

Video sul Muscolo di Grano

Video Lezione: il muscolo di grano e le sue proprietà

In questo video la nostra personal cooker Alice illustra le fasi produttive e le proprietà nutrizionali del muscolo di grano, confrontandole con quelle di un'altra carne vegetale (il seitan).


Guarda il video


Video Ricetta - Muscolo di grano fatto in casa

Vedi anche la ricetta del seitan fatto in casa e quella dello spezzatino di carne vegetale a base di muscolo di grano.




Muscolo di Grano Fatto in Casa - Carne per Vegetariani

Problemi con la riproduzione del video? Ricarica il video da youtube.

Autore

Riccardo Borgacci

Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer