Consigli sull'Integrazione Vitaminica di Redazione MyPersonalTrainer

Introduzione

Gli integratori di vitamine sono prodotti alimentari contenenti vitamine ed eventualmente altri ingredienti attivi (ad esempio, sali minerali, ecc.), utilizzati allo scopo di integrare la normale alimentazione.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/03/07/integratori-mini-guida-all-acquisto-acquisto-consapevole-2-orig.jpeg
(fonte: Shutterstock)

Nonostante si tratti di prodotti ampiamente commercializzati e usati da moltissime persone, il dibattito in merito alla loro reale utilità rimane tuttora acceso. Se da un lato c'è chi li considera del tutto inutili purché si segua una dieta equilibrata e bilanciata, dall'altro c'è chi invece ne sostiene l'uso, in quanto, oggigiorno, difficilmente gli individui seguono una dieta così varia e corretta da garantire il sufficiente apporto di micronutrienti come le vitamine. Inoltre, soggetti che seguono particolari diete o che si trovano in condizioni di aumentato fabbisogno potrebbero aver bisogno di ricorrere all'integrazione vitaminica con prodotti di questo tipo.

Considerazioni e Consigli

Considerazioni e Consigli sull'Integrazione di Vitamine

Gli integratori di vitamine vengono utilizzati per integrare la normale alimentazione con vitamine - ed eventualmente, altri nutrienti - nei casi in cui vi sia una carenza o comunque una diminuzione dei livelli degli stessi che può verificarsi in caso di ridotto o inadeguato apporto con la dieta o in caso di aumentato fabbisogno.

Bisogna però considerare che, in linea di massima, la dieta degli italiani sarebbe complessivamente in grado di soddisfare i livelli minimi di assunzione raccomandati. Di contro, è pur vero che non tutte le persone seguono una dieta corretta, mentre altre seguono schemi dietetici particolari (ad esempio, dieta vegana, dieta priva di frutta e verdura, ecc.) che non possono garantire il giusto apporto di tutti i nutrienti - vitamine incluse - di cui il corpo necessita.

Inoltre, per alcuni soggetti (ad esempio, sportivi, donne in gravidanza, ecc.), il fabbisogno vitaminico risulta essere maggiore e solo una dieta veramente varia ed equilibrata - spesso difficile da seguire - può soddisfare quest'esigenza. Per tale ragione, in simili situazioni, il ricorso all'assunzione di integratori vitaminici può essere utile.

Ad ogni modo, prima di iniziare ad assumere integratori alimentari di qualsiasi tipo, è bene seguire i seguenti consigli:

  • Ottimizzare la propria dieta, cercando di renderla il più possibile varia ed equilibrata. A tal proposito, può essere utile rivolgersi anche a figure professionali specializzate. Allo stesso tempo, è importante correggere il proprio stile di vita adottando abitudini sane. Gli integratori di vitamine, infatti, non devono essere intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e tantomeno devono essere intesi come rimedi cui ricorrere in caso di abitudini scorrette.
  • Assicurarsi che non vi siano controindicazioni all'integrazione di vitamine. In presenza di particolari disturbi, patologie o condizioni (ad esempio, presenza di allergie, gravidanza, allattamento, ecc.), così come in caso di terapie farmacologiche in atto (per via delle possibili interazioni), l'assunzione di integratori vitaminici potrebbe, infatti, risultare non indicata o addirittura pericolosa. In simili situazioni, pertanto, prima di assumere integratori vitaminici, è sempre opportuno chiedere il parere preventivo del medico.
  • Qualora si decida di procedere con l'integrazione di vitamine, rispettare sempre le dosi consigliate. Lo stesso dicasi per la durata del trattamento che, salvo diversa indicazione medica, non dovrebbe proseguire per periodi eccessivamente protratti nel tempo.

Esempi di Dieta

Esempi di Diete e apporto di Vitamine

Come accennato, una dieta varia ed equilibrata può essere in grado di fornire all'organismo livelli di vitamine sufficienti a garantirne il corretto funzionamento. Di seguito, pertanto, verranno illustrati i valori di RDA (Reccommendend Daily Allowance - Dose Giornaliera Raccomandata) delle diverse tipologie di vitamine e i livelli di vitamine che possono essere apportate da due diete esempio.

Vitamine RDA DIETA 1 DIETA 2
Vit. A 800 mcg 526,6 mcg 757,8 mcg
Vit. B1 (tiamina) 1,1 mg 1,31 mg 1,41 mg
Vit. B2 (riboflavina) 1,4 mg 1,82 mg 2,68 mg
Vit. B3 (niacina) 16 mg 14,48 mg 34,09 mg
Vit. B5 (acido pantotenico) 6 mg ND ND
Vit. B6 (piridossina) 1,4 mg 3,95 mg 3,46 mg
Vit. B8 (biotina) 50 mcg ND ND
Vit. B9 (acido folico) 200 mcg 531,9 mcg 468,4 mcg
Vit. B12 2,5 mg ND ND
Vit. C 80 mg 404,7 mg 584,9 mg
Vit. D 5 mcg ND ND
Vit. E 12 mg 15,6 mg 16,31 mg
Vit. K 75 mcg ND ND

Esempio DIETA 1

2083 Kcal (50% carboidrati, 30% grassi e 20% proteine)

Colazione

Spuntino di metà mattina

Pranzo

Spuntino del pomeriggio

  • Yogurt di latte parzialmente scremato 130 g
  • Mela 200 g

Cena

Esempio DIETA 2

2510 Kcal (53% carboidrati, 28% grassi e 19% proteine)

Colazione

Spuntino di metà mattina

  • Fragole 150 g
  • Yogurt di latte magro alla frutta 250 g

Pranzo

Spuntino del pomeriggio

Cena


ARTICOLI CORRELATI

Acquisto integratori Integratori alimentari: il corretto approccio Integratori di vitamine Allenamento e integrazione idro-salina Ciclismo: alimentazione e integrazione Come nasce un integratore? Crescita muscolare: esercizio, integrazione o alimentazione? Estetica maschile: allenamento e integrazione Integratori utili tutto l'anno Integrazione con aminoacidi a catena ramificata Integrazione vitamina D Sport e integrazione integrazione su Wikipedia italiano Dietary supplement su Wikipedia inglese Vitamine Farmaci Che Causano Carenze di Vitamine e Minerali Carenze di vitamine Multicentrum Acido folico Tiamina Acido Pantotenico Vitamine Antiossidanti Supradyn Colina PABA - Acido para-amminobenzoico Provitamine Urina gialla e vitamine Vitamina B1 ed Alcolismo Vitamine e salute degli occhi Vitamine Liposolubili Vitamine termolabili Vitamine del gruppo B Alcolismo e Carenza di Vitamine Avidina Fattori Vitaminosimili Mio-Inositolo Vitamina H - Funzioni della Biotina Vitamine Antiossidanti Contro l'Infarto Vitamine e minerali: dosi massime ammissibili negli integratori alimentari Vitamine Idrosolubili Antiossidanti, Vitamina A ed E contro l'invecchiamento della pelle Contrastare l'invecchiamento cutaneo: vitamina C e B3 Perdita di Vitamine e Minerali con la Cottura Quante vitamine assumere? - Razioni raccomandate delle vitamine Vitamine Sensibili alla Luce ABIDEC ® - Complesso vitaminico Alimenti con Vitamina A Alimenti con vitamine e minerali Alimenti ricchi di vitamina C Alimenti vitamina H Alimenti Vitamina PP Be-total Plus Becozym - Foglietto Illustrativo vitamine su Wikipedia italiano Vitamin su Wikipedia inglese