Integratori per le Difese Immunitarie: i 10 migliori del 2022 secondo le recensioni Amazon

Integratori per le Difese Immunitarie: i 10 migliori del 2022 secondo le recensioni Amazon
Ultima modifica 27.09.2022
INDICE
  1. Integratori per le difese immunitarie: cosa sono e a cosa servono?
  2. Integratori per le difese immunitarie: le tipologie in commercio
  3. Integratori per le difese immunitarie: i 5 migliori per gli adulti
  4. Integratori per le difese immunitarie: i 5 migliori per i bambini

Integratori per le difese immunitarie: cosa sono e a cosa servono?

Avere un organismo in salute è l'obiettivo di ognuno di noi, e gli integratori per le difese immunitarie sono prodotti pensati per sostenere e stimolare le normali funzioni di autodifesa del nostro corpo.

Le possibili cause alla base di una riduzione della capacità del nostro organismo di tenere alte le proprie difese immunitarie sono molteplici, e coinvolgono molti aspetti, che vanno da quelli più seri ad altri più banali, compresa la nutrizione e i cambi di stagionalità, che spesso espongono il nostro organismo ad attacchi patogeni.

Un adeguato apporto di nutrienti è fondamentale per far lavorare le difese dell'organismo al massimo delle loro potenzialità. Per questo motivo, gli integratori per le difese immunitarie contengono vitamine e minerali in grado di aumentare e migliorare la funzionalità del sistema immunitario.

Nella scelta di un integratore per le difese immunitarie è bene tenere a mente se l'utilizzatore è un adulto o un bambino, in quanto quest'ultimo ha un sistema immunitario è diverso. Prima di ricorrere all'uso di questi prodotti, è sempre bene chiedere il parere preventivo del proprio medico.

Per gli adulti l'apporto alle difese immunitarie deve essere maggiore, dunque deve avere un più alto numero di elementi all'interno.

L'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) ha, ad esempio, valutato e ritiene che sei vitamine (D, A, C, folato, B6, B12) e quattro minerali (zinco, ferro, rame e selenio) siano essenziali per il normale funzionamento del sistema immunitario.

Un integratore multivitaminico si presenta in diversi formati, ognuno con caratteristiche specifiche e con vantaggi o svantaggi che possono influenzare la scelta finale del prodotto.

Integratori per le difese immunitarie: le tipologie in commercio

La scelta del formato di un integratore per le difese immunitarie dipende molto anche da chi deve farne uso: sicuramente per un bambino sarà più indicato assumere gocce anziché compresse; stesso discorso per chi ha problemi di deglutizione. Al contrario le compresse sono più comode o pratiche da portare con sé. Vediamo quindi qual è il formato più adatto per ogni esigenza.

Integratori multivitaminici in compresse

I multivitaminici in compresse sono molto comodi e pratici da dosare, facili da assumere in qualsiasi momento e in qualsiasi contesto. Rispetto ad altri formati presentano lo svantaggio di contenere, in alcuni casi, sostanze leganti ed eccipienti, che servono appunto per la realizzazione della tavoletta o compressa, quindi di integratori meno "puri" rispetto a un formato in capsule o gocce.

Integratori multivitaminici in capsule

Le capsule sono caratterizzate da un involucro cilindrico contenente la sostanza da assumere in polvere: è possibile assumerle sia interamente, con l'involucro, o anche aprendole e assumendo soltanto la polvere contenuta. Come già accennato si tratta di un formato più naturale rispetto alle compresse, anch'esso facile da dosare.

Integratori multivitaminici in tavolette masticabili

Altro formato solido che potrebbe rivelarsi una buona opzione per i bambini è l'integratore multivitaminico in tavolette masticabili. Solitamente sono particolarmente apprezzate per il loro buon sapore o per la forma simpatica. Sono spesso alla frutta o con altri aromi dolci, quindi sono facili da far assumere ai più piccoli.

Integratori multivitaminici in fiale

Sono multivitaminici raccolti in piccole fiale contenenti circa 30 ml di sostanza, che solitamente equivalgono al dosaggio giornaliero consigliato. Le fiale sono senza dubbio tra i formati più comodi, poiché sarà possibile portarne sempre una anche fuori casa senza occupare troppo spazio. Nelle fiale il contenuto è liquido, così come nel caso degli integratori in gocce.

Integratori multivitaminici in gocce

Il multivitaminico in formato gocce è quello più utilizzato per i bambini, vista la semplicità d'uso: basta diluire in acqua, latte o succo di frutta le gocce consigliate nel dosaggio. Questo è uno dei formati più puri, rispetto alle compresse o alle tavolette, quindi è preferibile soprattutto nel caso dei bambini.

Integratori per le difese immunitarie: i 5 migliori per gli adulti

Online sono disponibili per l'acquisto moltissimi prodotti che integrano vitamine e minerali essenziali, per sostenere e migliorare la salute e la capacità di risposta del sistema immunitario. Di seguito, una selezione di quelli per adulti meglio recensiti e più acquistati sul portale e-commerce di Amazon:

Supradyn Difese

Supradyn Difese è un integratore alimentare ad alto dosaggio di Vitamina C (1000 mg), Vitamina D e Zinco, specificamente formulato per supportare le difese naturali del nostro organismo. Vitamina C, Vitamina D e Zinco sono nutrienti specifici che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario per prepararsi ad affrontare l'arrivo dell'inverno. La Vitamina C e lo Zinco contribuiscono inoltre alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo e alla riduzione di stanchezza e affaticamento. Si consiglia di assumere una compressa effervescente al giorno da sciogliere in un bicchiere d'acqua. Gusto Arancia, senza glutine e naturalmente privo di lattosio.

Swisse Difesa Immunitaria

Swisse Difesa Immunitaria è un integratore a formula multi-nutriente con elevato contenuto di vitamina C, minerali ed Echinacea, che supporta le naturali difese immunitarie. La vitamina C, lo zinco e il rame contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario, mentre il magnesio contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento. La vitamina C, il magnesio e il rame contribuiscono inoltre al normale metabolismo energetico e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Modalità d'uso: una compressa due volte al giorno, durante o immediatamente dopo i pasti. Non superare la dose giornaliera raccomandata.

Defender 360

Questo multivitaminico è molto apprezzato perché completo, con vitamine dei gruppi A, B, C, D, E, J, K, H e minerali, Zinco, Ferro, Calcio, Rame, Manganese. La confezione contiene 120 compresse, per una fornitura di 4 mesi. Sostiene le difese immunitarie: la Vitamina C, la Vitamina D, il Folato e lo Zinco contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario, in periodi di stress o cambi di stagione. La Biotina e lo Zinco contribuiscono al mantenimento di capelli e pelle sempre in forma, il Rame aiuta a mantenere la normale colorazione dei capelli. Ha inoltre un effetto Antiage: la sinergia tra potenti antiossidanti come le vitamine, i minerali ed il Coenzima q10, proteggono le cellule dallo stress ossidativo, limitando i processi di invecchiamento.

Ecco gli altri integratori per le difese immunitarie per adulti che riscontrano il maggior numero di consensi tra quelli disponibili per l'acquisto online:

Integratori per le difese immunitarie: i 5 migliori per i bambini

Anche per i più piccoli, è disponibile per l'acquisto una vasta gamma di integratori pensati per aiutare il sistema immunitario a funzionare al meglio. Ecco quelli più amati tra coloro che li hanno acquistati online:

Immuno Bimbi Salugea

Immuno Bimbi Salugea è un integratore 100% naturale realizzato per sostenere e rinforzare le difese immunitarie dei più piccoli (dai 3 ai 12 anni). Al suo interno sono contenute ben 9 componenti attive. Tra le sue caratteristiche, un'azione di prevenzione primaria e sostegno nelle fasi acute, il supporto allo sviluppo e attivazione del sistema immunitario, la fluidificazione del muco e del catarro e un'azione immuno-modulante senza stimolazioni eccessive. Il sapore è fruttato, con dolcificanti totalmente naturali, senza retrogusto e a basso indice glicemico.

Multicentrum VitaGummy

Questo integratore alimentare di vitamine e minerali è appositamente formulato per i bambini dai 3 anni in su. La formulazione di Multicentrum VitaGummy contiene livelli ottimali di Vitamina D, che contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, e Iodio che contribuisce alla crescita normale dei bambini.E' molto apprezzato perché in formato di caramelle gommose a forma e gusto di frutta (ciliegia, arancia, fragola/lampone), che piace ai bambini. Ogni confezione contiene 30 caramelle gommose: per i bambini dai 3 anni in su si consiglia l'assunzione di 1 compressa al giorno, da masticare fino a quando si scioglie. Le caramelle possono essere assunte senza cibo o acqua.

Sciroppo Immunilflor Junior

Questo integratore alimentare in formato sciroppo, tra i più amati in assoluto della categoria, è a base di Echinacea, Propolis, Acerola, Miele di Manuka e fermenti tindalizzati. L'obiettivo dichiarato di questo sciroppo è quello di favorire le fisiologiche difese immunitarie dei bambini, oltre che di proteggere i più piccoli dai disturbi stagionali. Chi ha acquistato questo integratore, lo apprezza per la sua efficacia e perché ha un ottimo sapore, che piace molto ai bambini rendendolo così molto semplice da proporre ai propri figli.

Ecco gli altri integratori per le difese immunitarie per bambini che riscontrano il maggior numero di consensi tra quelli disponibili per l'acquisto online:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.