Integratori per la Definizione Muscolare: Cosa Sono? Scopo e Proprietà

Ultima modifica 12.09.2019
INDICE
  1. Generalità
  2. Cosa sono gli Integratori per la Definizione Muscolare?
  3. A Cosa Servono?
  4. A Chi Servono?
  5. Formulazione e Uso
  6. Ingredienti e Composizione
  7. Effetti Indesiderati
  8. Controindicazioni
  9. Quali Sono

Generalità

Gli integratori per la definizione muscolare sono integratori alimentari che aiutano chi si allena regolarmente con i pesi a mettere in risalto la muscolatura.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/03/11/integratori-per-la-definizione-muscolare-orig.jpeg Shutterstock

Appartenenti alla categoria degli integratori per lo sport, gli integratori per la definizione muscolare sono preparati particolari, il cui impiego deve avvenire sempre dopo l'adeguata consultazione degli ingredienti e delle modalità d'uso, e nell'ambito di un regime dietetico equilibrato.
Gli integratori per la definizione muscolare possono contenere: aminoacidi (sia in forma singola che multipla), vitamine di vario tipo, minerali, acidi grassi essenziali e altre sostanze attive.

Cosa sono gli Integratori per la Definizione Muscolare?

Gli integratori per la definizione muscolare sono gli integratori alimentari che aiutano a far risaltare i muscoli del corpo umano.
Gli integratori per la definizione rientrano nella categoria degli integratori per lo sport e sono dedicati soprattutto a chi si allena regolarmente con i pesi.
Gli integratori per la massa muscolare sono prodotti soggetti a vendita libera, che i consumatori possono acquistare in farmacie, parafarmacie, grandi supermercati e negozi sia fisici, che online, dedicati appositamente alla vendita di integratori alimentari.

Cos'è la Definizione Muscolare? Un breve ripasso

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/03/11/integratori-per-la-definizione-muscolare-cos-e-la-definizione-muscolare-orig.jpeg Shutterstock

Prima di proseguire con la descrizione degli integratori per la definizione muscolare, è importante rivedere cos'è la definizione muscolare e quali sono i requisiti per il suo raggiungimento.

L'espressione "definizione muscolare" ("cutting", in inglese) indica l'esaltazione dei muscoli del corpo umano, tramite:

Molto ricercata da parte di chi pratica regolarmente allenamento con i pesi, la definizione muscolare è una caratteristica corporea difficile da ottenere, perché richiede costanza nell'allenamento e nell'osservanza di determinati comportamenti dietetici e precise abitudini di vita.

La definizione muscolare è una promozione della massa magra (ossia ciò che resta dell'organismo dopo averlo privato del grasso di deposito), a discapito della massa grassa.

Oltre alla massa muscolare, contribuiscono alla costituzione della massa magra: le ossa, i denti, gli organi interni, il tessuto connettivo e il grasso essenziale.  

A Cosa Servono?

Gli integratori per la definizione muscolare sono preparati a base di nutrienti che, per chi si allena con i pesi, rappresentano un supporto all'esaltazione della muscolatura.

È doveroso ricordare che:

  • Gli integratori per la definizione muscolare non devono sostituirsi a un regime dietetico equilibrato, ma aggiungersi a questo; in altre parole, il ricorso agli integratori per la definizione deve avvenire sempre nell'ambito di un regime dietetico adeguato alle esigenze dell'organismo umano.
  • L'uso degli integratori per la definizione muscolare non ha senso se non è combinato a uno stile di vita attivo, a un'alimentazione mirata (ma sempre equilibrata), a sane abitudini e a un riposo notturno di almeno 7-8 ore per notte.

A Chi Servono?

Gli integratori per la definizione muscolare trovano indicazione tra chi segue un programma di allenamento con i pesi finalizzato, principalmente, alla riduzione della massa magra e, in seconda battuta, all'ipertrofia muscolare.

Per ipertrofia muscolare s'intende l'aumento di volume del muscolo per aumento di volume degli elementi che lo compongono, quali fibre, miofibrille, tessuto connettivo, sarcomeri, proteine contrattili ecc.

Formulazione e Uso

Formulazione degli Integratori per la Definizione Muscolare

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/03/11/integratori-per-la-definizione-muscolare-formulazione-orig.jpeg Shutterstock

Gli integratori per la definizione muscolare esistono in varie formulazioni; possono infatti presentarsi sottoforma di polveri (in contenitori con apposito misurino), compresse o capsule.

Modalità d'Uso degli Integratori per la Definizione Muscolare

Le modalità d'uso degli integratori per la definizione muscolare variano da prodotto a prodotto, a seconda della composizione e del fabbisogno dell'organismo umano per quel o quei nutrienti presenti nel preparato.

Come capita per qualsiasi altro tipo di integratore alimentare, le modalità d'uso degli integratori per la definizione muscolare sono riportate sulla confezione che contiene i preparati in questione.

Nell'utilizzare gli integratori per la definizione muscolare, è molto importante attenersi alle modalità d'uso indicate sulla confezione, per evitare di incappare in spiacevoli effetti indesiderati.

Prima di utilizzare gli integratori per la definizione muscolare, è indispensabile leggere attentamente quanto riportato sulla confezione in merito alle modalità d'uso.

Ingredienti e Composizione

Ingredienti principali degli Integratori per la Definizione Muscolare?

La composizione, in termine di ingredienti, degli integratori per la definizione muscolare variano in funzione del prodotto considerato.
Tra i possibili ingredienti principali degli integratori per la definizione muscolare figurano:

  • Aminoacidi. Negli integratori per la definizione muscolare a base di aminoacidi, quest'ultimi possono essere presenti in forma singola (quindi un singolo aminoacido) oppure in forma multipla, come piccoli peptidi o proteine.
    Gli integratori per la definizione muscolare a base di aminoacidi possono contenere aminoacidi essenziali, semiessenziali, non essenziali e di altra tipologia (aminoacidi non codificati dal genoma umano).
    Esempi di aminoacidi che si possono ritrovare negli integratori per la definizione muscolare sono: l'isoleucina, la leucina, la valina, la cisteina, la glicina, l'alanina, l'arginina, la lisina, la glutammina e la metionina.
  • Vitamine. Appartenenti alla categoria dei nutrienti essenziali, le vitamine sono sostanze organiche estremamente variabili nella natura chimica, che giocano un ruolo chiave durante determinate attività cellulari, risultando in questo modo indispensabile al mantenimento delle funzioni vitali.
    Le vitamine che è possibile ritrovare negli integratori per la definizione muscolare sono: la vitamina A, la vitamina C, la vitamina D, la vitamina E, la vitamina B1 (o tiamina), la vitamina B2 (o riboflavina), la niacina (o vitamina PP), la vitamina B6 (o piridossina), l'acido folico, la cianocobalamina (o vitamina B12), la biotina (o vitamina H) e la vitamina B5 (o acido pantotenico).
  • Acidi grassi essenziali. Gli acidi grassi essenziali sono lipidi particolari, che l'organismo umano non è in grado di sintetizzare da solo, ma può soltanto assumerli tramite la dieta.
    Gli acidi grassi essenziali sono molto importanti per l'essere umano; essi, infatti, sono i precursori degli eicosanoidi (molecole biologicamente attive fondamentali per il benessere dell'essere umano) e, a dispetto del fatto di essere dei lipidi, riducono i livelli di colesterolo cattivo e trigliceridi.
    Gli acidi grassi essenziali si distinguono in due categorie: gli acidi grassi essenziali della serie omega-3 (acido linolenico) e gli acidi grassi essenziali della serie omega-6 (acido linoleico).
    Nella realizzazione degli integratori per la definizione muscolare contenente acidi grassi essenziali, trova impiego soprattutto l'acido linolenico (omerga-3).
  • Minerali. Conosciuti anche come sali minerali, i minerali sono elementi chimici di natura inorganica, che, negli essere viventi, uomo compreso, hanno una funzione strutturale e/o svolgono un ruolo cardine in determinati processi vitali della cellula.
    In base al livello di presenza nell'organismo umano, i minerali di distinguono in: macroelementi e oligoelementi (o elementi traccia).
    Tra i minerali utilizzati nella composizione di certi integratori per la definizione muscolare, figurano: potassio, cloro, sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, zinco, rame, manganese, selenio, cromo e iodio.
  • Altre sostanze attive non comprese nelle precedenti categorie. Un esempio di tali sostanze è la yohimbina.

Lo sapevi che…

In nutrizione, un nutriente è definito essenziale quando l'organismo umano non è in grado di produrlo da sé, ma può assumerlo soltanto attraverso gli alimenti.

Gli Eccipienti degli Integratori per la Definizione Muscolare

Oltre agli ingredienti di base, gli integratori per la definizione muscolare contengono anche i cosiddetti eccipienti, ossia quelle sostanze che servono a donare al composto finale determinate caratteristiche di aspetto, gusto e/o consistenza.
Tra gli eccipienti che possono ritrovarsi negli integratori per la definizione muscolare, meritano una segnalazione:

  • I dolcificanti (o edulcoranti), che servono appunto a rendere dolce il prodotto finale;
  • Gli emulsionanti, quali per esempio la lecitina di soia;
  • Gli agenti di rivestimento, che servono a conferire al prodotto finale un certo aspetto;
  • Gli aromi (es: al cioccolato, alla vaniglia, alla banana ecc.), che servono a conferire al prodotto finale un sapore gradevole.

Effetti Indesiderati

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/03/07/integratore-per-la-massa-muscolare-effetti-indesiderati-orig.jpeg Shutterstock

La maggior parte delle persone che ne fa uso tollera bene gli integratori per la massa muscolare, il che non significa, però, che questi preparati siano completamente esenti da effetti indesiderati.
Gli integratori per la definizione muscolare, infatti, possono provocare:

  • Reazioni allergiche, in individui con un'intolleranza verso uno dei ingredienti presenti nel preparato;
  • Reazioni tossiche per eccesso di assunzione.

Alla luce di quanto detto poc'anzi, quindi, la possibilità che un integratore per la definizione muscolare dia luogo a effetti indesiderati varia in funzioni di fattori quali:

  • La presenza di un'intolleranza verso uno degli ingredienti presenti nel preparato;
  • L'errata modalità d'uso del preparato (nella fattispecie, un consumo esagerato, combinato o meno alla conduzione di uno di stile di vita non particolarmente attivo).

ATTENZIONE: il fatto che gli integratori per la definizione muscolare contengano sostanze naturali non esclude che tali preparati siano completamente sicuri ed esenti da effetti avversi.
Per questo motivo, prima del loro utilizzo, è caldamente consigliato leggere le modalità d'utilizzo corrette e gli ingredienti presenti.

Controindicazioni

Gli integratori per la definizione muscolare sono controindicati in presenza di un'allergia nota o presunta verso una delle sostanze attive presenti in essi.

Inoltre, alcuni integratori per la definizione muscolare sono controindicati durante la gravidanza o l'allattamento al seno.

Quali Sono

Nell'elenco dei principali integratori per la definizione muscolare figurano gli integratori a base di:

È da segnalare che alcuni di questi integratori per la definizione muscolare sono validi anche come integratori per la massa muscolare, a patto però che siano rispettati i requisiti fondamentali per la crescita e il mantenimento dei muscoli.

Per approfondire: Integratori per la Massa Muscolare

Creatina

La creatina è un derivato aminoacidico naturalmente presente nell'organismo umano, il cui ruolo biologico principale è fornire energia ai muscoli sottoforma di ATP.

Nel corpo umano, la creatina risulta da un processo di sintesi che ha sede nel fegato e mette insieme gli aminoacidi arginina, metionina e glicina.

La creatina intesa come integratore per la definizione muscolare suscita qualche perplessità, in quanto la sua efficacia non trova un sostegno unanime negli studi scientifici condotti a riguardo.

A ogni modo, secondo gli studi pro-creatina (quelli cioè che sostengono l'efficacia della creatina come integratore per la definizione muscolare), questo derivato aminoacidico rappresenterebbe un aiuto all'esaltazione della muscolatura, perché:

  • Favorirebbe l'ipertrofia dei muscoli, tramite una maggiore idratazione delle cellule muscolari, l'espressione del MRF4 (il quale è associato alla crescita e al rafforzamento dei muscoli) e l'inibizione del gene della miostatina (la quale è una proteina nota per limitare la crescita muscolare negli essere viventi);
  • Migliorerebbe la capacità contrattile dei muscoli e ridurrebbe il senso di fatica, garantendo allenamenti più efficaci.
Per approfondire: Creatina: Cos'è e Come Funziona nei dettagli

Acidi Grassi Essenziali Omega-3

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/03/07/integratori-per-la-massa-muscolare-acidi-grassi-essenziali-orig.jpeg Shutterstock

L'utilizzo degli acidi grassi essenziali omega-3 come integratori per la definizione muscolare è una conseguenza della capacità, appartenente ovviamente a questi lipidi, di promuovere l'abbattimento della massa grassa attraverso la riduzione dei livelli ematici di colesterolo cattivo e trigliceridi.

Inoltre, secondo alcuni studi scientifici, gli acidi grassi essenziali omega-3 favorirebbero l'ipertrofia muscolare, perché:

  • Accelererebbero la velocità di sintesi delle proteine tipicamente presenti a livello muscolare e fondamentali per la crescita del muscolo;
  • Migliorerebbero la conduzione del segnale nervoso che raggiunge i muscoli, il che rende quest'ultimi più efficienti durante l'esercizio fisico;
  • Migliorerebbero la rigenerazione muscolare in risposta all'esercizio fisico.

Proteine in Polvere

Le proteine in polvere sono, probabilmente, gli integratori per la definizione muscolare più conosciuti e utilizzati; esse sono proteine ad alto valore biologico, in quanto derivano da alimenti quali per esempio il latte (il quale è, in assoluto, la principale fonte di proteine in polvere).

Le proteine in polvere rientrano tra gli integratori per la definizione muscolare, perché stimolano i processi anabolici a livello dei muscoli (quindi la sintesi e la crescita di nuove cellule muscolari), il che è fondamentale per la crescita e il mantenimento dei muscoli stessi.

Le proteine in polvere espletano al meglio le loro funzioni, se assunte dopo un allenamento, in quanto è in questo momento che i muscoli, stanchi per lo sforzo compiuto, hanno più bisogno di amminoacidi per recuperare, crescere e rinforzarsi.

Lo sapevi che…

Le proteine in polvere possono trovare impiego non solo tra gli sportivi, ma anche presso chi non introita, tramite la dieta, un'adeguata quantità di proteine dall'alto valore biologico.

BCAA

BCAA è l'acronimo inglese che indica i 3 aminoacidi essenziali ramificati, conosciuti come L-leucina, L-isoleucina e L-valina.

I BCAA trovano largo impiego in ambito sportivo come integratori per la definizione muscolare, perché hanno una spiccata tendenza a raggiungere i muscoli e, una volta qui, a favorire quei processi fondamentali per la rigenerazione e l'accrescimento del tessuto muscolare.

Lo sapevi che…

Per approfondire: BCAA: Cosa Sono e Come Funzionano nei dettagli

Glutammina

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/03/07/integratori-alimentari-claim-comunicazione-e-corretta-informazione-3-orig.jpeg Shutterstock
glutammina

Appartenente alla categoria degli aminoacidi non essenziali, la glutammina è l'aminoacido più abbondante nel corpo umano.

A giustificare l'utilizzo della glutammina come integratore per la definizione muscolare sono alcuni studi scientifici secondo cui questo aminoacido:

  • Favorirebbe la crescita muscolare, incentivando la sintesi dell'ormone della crescita e migliorando l'anabolismo delle proteine presenti a livello dei muscoli;
  • Preverrebbe la degradazione muscolare, promuovendo il mantenimento della massa muscolare.

L-Arginina

L-arginina è un aminoacido non essenziale.

Il suo impiego come integratore per la definizione muscolare è frutto di alcune osservazioni scientifiche – da verificare con ulteriori ricerche – secondo cui:

  • Favorendo la sintesi di ossido nitrico, L-arginina migliorerebbe l'apporto di sangue ossigenato ai muscoli e, conseguentemente, l'efficienza di questi durante l'attività fisica (quando i muscoli sono nelle condizioni di "lavorare" al meglio, i risultati dell'allenamento sono migliori);
  • Stimolerebbero la crescita muscolare, attraverso la promozione della sintesi dell'ormone della crescita (in questo senso, L-arginina ha un comportamento simile alla glutammina).

Vitamine e Minerali

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2019/03/07/integratori-alimentari-claim-comunicazione-e-corretta-informazione-3-orig.jpeg Shutterstock
consumo minerali e vitamine con sport

L'attività fisica regolare comporta non soltanto un dispendio calorico, ma anche la perdita di molte vitamine e minerali; quest'ultimi sono fondamentali per il benessere dell'organismo, muscoli compresi.

Gli integratori di vitamine e minerali sono molto importanti nell'esaltazione della definizione muscolare, perché apportano tutte quelle sostanze utili a mantenere il tessuto muscolare sano e performante durante l'allenamento.

Yohimbina

La yohimbina è un alcaloide ricavato dalla pianta chiamata Pausinystalia yohimbe, un albero diffuso in Africa Occidentale.

La yohimbina rientra nell'elenco degli integratori per la definizione muscolare, perché, secondo quanto riportano alcuni studi (da confermare), favorirebbero, durante l'attività fisica, il consumo dei grassi corporei.

Per approfondire: Yohimbina: Cos'è e Proprietà nei dettagli

Autore

Antonio Griguolo
Laureato in Scienze Biomolecolari e Cellulari, ha conseguito un Master specialistico in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della scienza