Capelli

Integratori per capelli: quale il migliore?

Integratori per capelli: quale il migliore?
Ultima modifica 21.03.2024
CONDIVIDI:
INDICE
  1. Fattori che influenzano l'aspetto dei capelli
  2. Alimentazione e integratori per i capelli
  3. I 10 migliori integratori per capelli online

Guarda il video

Gli integratori per capelli sono integratori alimentari realizzati per favorire il benessere e la bellezza della chioma.

Prima di procedere, è bene precisare che non si tratta di farmaci, pertanto, non possono in alcun modo curare eventuali patologie connesse ai capelli o al cuoio capelluto (ad esempio, alopecia). Allo stesso modo, gli integratori non vanno intesi come sostituti di uno stile di vita sano e di una dieta equilibrata.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/01/20/integratori-per-capelli-orig.jpeg Shutterstock

Fattori che influenzano l'aspetto dei capelli

Prima di parlare dell'utilità reale o presunta degli integratori per capelli è bene ripassare brevemente i vari fattori che possono influire, in maniera più o meno marcata, sul loro aspetto:

  • Ormoni: l'aspetto del capello è influenzato dai livelli ormonali; in genere risente positivamente di un elevato livello di estrogeni (ecco perché i capelli "soffrono" la menopausa) e negativamente di un altrettanto alto livello di androgeni (ormoni sessuali maschili).
  • Geni: la sensibilità del follicolo pilifero ai vari ormoni e la salute stessa del capello, è influenzata dalla componente genetica (ecco perché i problemi di caduta sono comuni all'interno dello stesso nucleo famigliare).
  • Stress: forti stress fisici o emotivi potrebbero contribuire a peggiore l'aspetto del capello.
  • Stagione: la crescita è generalmente più rapida durante l'estate, mentre la caduta si accentua nel periodo autunnale.
  • Interventi estetici: spesso i capelli appaiono sfibrati a causa di permanenti, decolorazioni, tinture, eccessiva esposizione solare, utilizzo di shampoo e cosmetici non adatti al proprio tipo di capelli.
  • Dieta e stato nutrizionale.

Alimentazione e integratori per i capelli

Dal momento che la mission di qualsiasi integratore tricologico è "sopperire alle carenze di un'alimentazione incompleta, fornendo all'organismo tutti i nutrienti utili per l'ottimale crescita del capello", è lecito chiedersi se esista una dieta ideale per allontanare i problemi di caduta. La risposta è già stata data nel paragrafo precedente: l'alimentazione è solo uno dei tanti elementi in grado di influenzare la salute del capello; per questo motivo, la sua correzione potrebbe non essere sufficiente. Ciò non toglie, tuttavia, che una dieta sana e l'eventuale ricorso a supplementi dietetici possa comunque ridare vigore alla chioma.

Per quanto detto sinora, la caduta dei capelli può essere imputata alla dieta qualora sussistano le seguenti condizioni:

In questi casi è possibile ricorrere all'uso degli integratori per capelli, purché la scelta del prodotto più idoneo avvenga sotto consiglio medico o di altre figure qualificate. In ognuno dei casi elencati sussistono infatti carenze specifiche, che possono essere colmate solo da determinati prodotti (non tutti gli integratori svolgono la medesima funzione).

Se l'alimentazione è sufficientemente varia ed equilibrata, è più probabile che i problemi connessi ai capelli dipendano da altri fattori; in simili condizioni la semplice integrazione potrebbe non sortire gli effetti sperati, pur rivelandosi utile per attenuare il problema.

Integratori e rimedi fitoterapici coadiuvanti nel contrastare la caduta dei capelli

Sostanze attive sulla circolazione

Bioflavonoidiestratti di peperoncino (capsaicina), senape

Sostanze antiandrogene

Serenoa repens, semi di zucca, fitosteroli

Sostanze antiseborroiche

Zolfo e composti solforati, catrami vegetali, acido azelaicovitamina H

Sostanze nutrienti

Integratori a base di amminoacidi solforati e vitamine

Altri estratti vegetali

OrticaIperico

Nota: prima di assumere qualsiasi tipo di integratore è bene chiedere il consiglio preventivo del proprio medico curante.

I 10 migliori integratori per capelli online

Qui di seguito, una selezione dei dieci integratori per i capelli più gettonati tra quelli disponibili per l'acquisto online, scelti in base al numero di acquisti registrati e alla media delle recensioni degli utenti:

Swisse Beauty Capelli Forti Donna

Swisse Beauty Capelli Forti Donna è un complesso ricco di nutrienti, che combina vitamine, minerali ed estratti di erbe naturali, utili per mantenere la forza del capello. La Cheratina è la principale proteina naturalmente contenuta nella struttura dei capelli e che tende a ridursi nel tempo rendendoli spenti e deboli. L'integrazione di cheratina, come quella contenuta in Swisse Beauty Capelli Forti Donna, è utile nei casi in cui si vuole mantenere la forza del capello. Biotina, Zinco e Selenio contribuiscono al mantenimento di capelli sani, il Rame alla normale pigmentazione del capello. L'Ashwagandha ha invece un'azione tonico-adattogena, che aiuta l'organismo in caso di stress. Modalita d'uso: assumere 1 compressa al giorno.

Biotina Nutrimea

Biotina Nutrimea è un integratore 100% naturale a base di Biotina, Zinco, Selenio e arricchito con semi di zucca. La Biotina è un micro-nutriente essenziale, appartenente alle vitamine del gruppo B; nota anche come Vitamina B8 o Vitamina H, é coinvolta in molte funzioni dell'organismo e in particolare nel sistema cutaneo dove contribuisce al miglioramento della qualità degli annessi cutanei: migliora la fragilità e lo spessore delle unghie, rendendole rosate e resistenti post trattamento; contribuisce ad arrestare la caduta di capelli nei pazienti con deficit di biotina e accelera la ricrescita dei capelli negli individui con valori normali di questa Vitamina, favorendo l'infoltimento. La presenza dello Zinco rende Biotina di Nutrimea un'integratore alimentare idoneo per la pelle: riduce le impurità favorendo la chiusura dei pori e la luminosità del derma. Inoltre, ha un effetto di regolazione dei processi infiammatori perché regola l'accumulo degli acidi grassi saturi che danno luogo all'infiammazione della pelle.

Hair Formula Plus Longlife

Questo integratore in polvere è molto apprezzato per la sua formula che unisce le proprietà dell'MSM (metilsulfonilmetano) ai benefici degli aminoacidi solforati (L-cistina e cisteina), delle vitamine, dei minerali e degli estratti vegetali, per aiutare i capelli a crescere sani e forti, e per favorire la salute delle unghie. Lo zolfo organico, come componente di collagene e cheratina, è fondamentale per la salute di capelli, pelle e unghie, mentre gli aminoacidi L-cistina e cisteina sono essenziali per le alfa-cheratine, proteine che costituiscono il capello stesso. Le vitamine favoriscono la circolazione sanguigna nel bulbo pilifero e promuovono la pigmentazione della chioma: dal canto loro, i minerali - costituendo l'essenza stessa del capello - risultano indispensabili per avere capelli forti e sani. Infine la silice, di cui l'equiseto è ricco, può ricostruire la struttura della cheratina nei capelli e nelle unghie.

Integratore FitoHerbal

Questo integratore in compresse (ogni confezione ne contiene 120) è composto esclusivamente da Sali Minerali e Vitamine, ed è privo di tutte quelle sostanze che possono diminuire la qualità del prodotto come coloranti, conservanti, zuccheri e aromi. La composizione è stata ideata per rendere il prodotto la miglior combinazione possibile per la crescita dei capelli e della barba, per rendere le unghie forti e migliorare l'aspetto cutaneo della pelle. La formula ha l'obiettivo di massimizzare potenza e assorbimento, a largo spettro e ad altissima biodisponibilità. Adatto per l'uomo e per la donna, l'integratore FitoHerbal deve essere assunto in abbinamento ad una corretta dieta alimentare ed è prodotto interamente in Italia, grazie alla collaborazione con un team di scienziati e alla loro catena produttiva, che rispetta tutte le leggi e le normative presenti nel Paese e nell'intera Unione Europea. Sia il prodotto che la produzione sono certificati dal Ministero della Salute. La dose consigliata è di una compressa al giorno preferibilmente lontano dai pasti.

Ecco altri integratori alimentari per rinforzare i capelli, selezionati tra quelli meglio recensiti e più acquistati sul portale di e-commerce di Amazon:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

CONDIVIDI: