Garcinia cambogia: A Cosa Serve?
Guarda il video
Generalità
Cos'è la garcinia?
La garcinia è una droga vegetale ricavata dalle bucce del frutto di Garcinia gummi-gutta.
Resa nota dal Dr Oz - noto personaggio televisivo degli Stati Uniti, che l'ha definita “un importante passo avanti nella perdita di peso naturale” - la Garcinia ha conosciuto un aumento vertiginoso della sua popolarità dalla fine del 2012.
Cenni botanici
La Garcinia cambogia è anche conosciuta con i nomi di Garcinia gummi-gutta, brindleberry, Malabar tamarindo e Kudam puli.
La pianta della Garcinia cambogia si presenta come un albero di medie dimensioni dal tronco legnoso, che cresce spontaneo negli ambienti tropicali, tipici dell'Indonesia e di Paesi come Vietnam, Cambogia, Filippine e regioni meridionali dell'India.
Il frutto dal quale si estrae la buccia, quindi la droga, è simile a una “piccola zucca” di colore intermedio tra il verde e il giallo chiaro.
Applicazioni
Nonostante la garcinia abbia goduto di una certa “attenzione” mediatica, in virtù dei suoi presunti effetti dimagranti, non ci sono sufficienti evidenze cliniche che indichino effetti certi e significativi sulla perdita di peso.
Composizione della garcinia
La droga estratta dalla Garcinia cambogia contiene:
- Pectine: fibre solubili viscose che modulano l'assorbimento intestinale, prevengono la stipsi e fungono da prebiotici.
- Calcio: minerale indispensabile all'integrità dello scheletro e alla trasmissione dell'impulso nervoso e muscolare
- Carboidrati: macronutrienti energetici che forniscono 3,75 chilocalorie per grammo.
- Acido idrossicitrico (10-50% sulla sostanza secca): principio attivo caratteristico di questa droga che interviene nel metabolismo lipidico cellulare.
Indicazioni
Quando usare la Garcinia cambogia?
La Garcinia cambogia dovrebbe:
- Facilitare il dimagrimento
- Combattere l'ipercolesterolemia
- Ridurre l'iperglicemia
- Ostacolare l'ipertrigliceridemia.
Proprietà ed Efficacia
Le proprietà fitoterapiche della garcinia sarebbero imputabili all'effetto blandamente epatotossico dell'acido idrossicitrico.
Rispetto al più comune acido citrico (abbondante negli agrumi e ampiamente utilizzato dall'industria alimentare come conservante), l'acido idrossicitrico è estremamente raro in natura.
Questa sostanza abbonda soltanto nei frutti delle piante appartenenti al Genere Garcinia, come la Garcinia indica, la Garcinia cambogia e la Garcinia atroviridis.
Proprietà della Garcinia cambogia
Garcinia per dimagrire e contro le dislipidemie
L'acido idrossicitrico contenuto nella garcinia è in grado di bloccare la sintesi di acetil coenzima A (acetil-CoA), un substrato energetico utilizzato dall'organismo per la sintesi di colesterolo e altri lipidi. Da qui il suo effetto teoricamente positivo nel dimagrimento e nel ripristino della lipemia fisiologica.
Un aiuto nel controllo del peso potrebbe derivare anche dalle presunte proprietà anoressizzanti della garcinia, che si traducono in una riduzione dell'appetito attraverso la modulazione dei livelli di serotonina.
Efficacia della Garcinia cambogia
La Garcinia cambogia funziona?
Come per molti altri integratori, anche la sperimentazione della Garcinia, nonostante i presupposti incoraggianti, ha condotto a risultati contradditori.
Nel tentativo di implementarne l'effetto dimagrante, viene spesso associata ad altri integratori comunemente utilizzati nel trattamento del sovrappeso, come:
- Carnitina
- Cromo picolinato
- Metilxantine come la caffeina, nelle sue varie forme
- Alcaloidi come l'efedrina dell'Ephedra
- Sinefrina dell'arancio amaro (Citrus x aurantium) ecc.
D'altro canto, anche in proposito non sono state dimostrate differenze significative tra gli effetti della garcinia e quelli del placebo.
Nelle sperimentali che hanno mostrato una leggera perdita di peso, gli effetti collaterali si sono rivelati eccessivi.
Alcuni commercianti di garcinia sostengono che l'associazione di HCA-SX (acido idrossicitrico in complesso con calcio/potassio), con cromo polinicotinato legato alla niacina (vitamina PP), o con Gymnema sylvestre, potrebbe aumentare l'effetto dimagrante.
Non vi sono evidenze scientifiche significative a riguardo.
Dosi e Modo d'Uso
Come usare la Garcinia cambogia?
In commercio esistono integratori di Garcinia contenenti percentuali diverse di acido idrossicitrico. In Italia sono presenti soprattutto prodotti a base di acido idrossicitrico al 50%.
La dose giornaliera consigliata, nel caso si mantenga tale concentrazione, varia dai 500 ai 2.000 mg di estratto secco di garcinia al giorno (250-1000 mg di acido idrossicitrico).
Effetti Collaterali
Quali sono gli effetti collaterali più frequenti della Garcinia cambogia?
La garcinia non presenta effetti collaterali degni di nota e si è dimostrata pressoché innocua.
Alcuni soggetti hanno comunque riportato effetti indesiderati come mal di testa e sintomi gastroenterici (diarrea, crampi, meteorismo ecc.), da lievi a moderati.
In particolare, l'assunzione orale di 500 mg di acido idrossicitrico PURO quattro volte al giorno può causare nausea, disturbi gastrointestinali e mal di testa.
L'effetto epatotossico che sta alla base del presunto meccanismo dimagrante ha giocato un ruolo negativo nelle vendite a lungo termine del prodotto.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usata la Garcinia cambogia?
Il suo utilizzo è controindicato:
- In gravidanza e allattamento
- In presenza di malattia degenerativa di Alzheimer e altre forme di demenza (la garcinia può incrementare la sintesi cerebrale di acetilcolina)
- Per chi soffre di diabete mellito (soprattutto in terapia farmacologica)
- Per chi soffre di epatopatie
- In presenza di ipersensibilità o allergia specifica.
Peraltro, se la Garcinia cambogia viene utilizzata in associazione ad altri integratori per così dire "dimagranti" (soprattutto termogenici), è necessario considerare il potenziale effetto additivo dei singoli effetti collaterali, che riguardano soprattutto l'apparato gastrointestinale e il sistema nervoso.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto della Garcinia cambogia?
La Garcinia cambogia potrebbe alterare la glicemia.
In particolare, sembra capace di ridurre (in quantità soggettivamente variabile) i livelli di glucosio plasmatico.
Per questo motivo, è consigliabile fare molta attenzione a un eventuale effetto sinergico tra la garcinia e i farmaci ipoglicemizzanti comunemente utilizzati nel trattamento del diabete mellito tipo 2.
Alcuni sono:
- Sulfaniluree
- Glinidi
- Biguanidi
- Glitazoni
- Inibitori alfa glucosidici
- Exenatide
- Sitagliptin
- Insulina sintetica (iniettabile).
Decidendo comunque di assumere la Garcinia cambogia, si raccomanda il consulto medico.
Note: è consigliabile iniziare l'integrazione con un dosaggio basso ed, eventualmente, incrementarlo con gradualità.
Ci sono stati diversi casi clinici di pazienti che hanno sviluppato la "sindrome serotoninergica" dopo la combinazione di “farmaci serotoninergici” con Garcinia cambogia.
Pertanto si deve usare cautela anche nel trattamento delle seguenti classi di farmaci:
- SSRI: come la fluoxetina, paroxetina, escitalopram e sertralina
- Antidepressivi triciclici (TCA): Doxepine, amitriptilina ecc
- Destrometorfano: un sedativo della tosse comune trovato in molti sciroppi per la tosse
- Petidina
- Pentazocina
- Tramadolo.
Precauzioni per l'Uso
Cosa serve sapere prima di prendere la Garcinia cambogia?
In sintesi, prima dell'assunzione di Garcinia cambogia bisogna tenere a mente che:
- Gli effetti terapeutici non sono garantiti.
- Soprattutto ad alti dosaggi, può scatenare effetti collaterali soprattutto gastrointestinali.
- E' da evitare in caso di gravidanza, allattamento, demenza, patologie epatiche, diabete e allergia.
- Sarebbe meglio evitarla in caso di terapia farmacologica come menzionato sopra.
Domande e risposte
A che serve la garcinia
La Garcinia Cambogia contiene acido idrossicitrico, capace di arrestare la sintesi dell'Acetil-CoA, favorendo la perdita di peso. La garcinia, modulando i livelli di serotonina, controlla l'appetito
Qual è la dose giornaliera di garcinia?
Ogni giorno si possono consumare tra i 500 e i 2000 mg di estratto secco di Garcinia, con una concentrazione di acido idrossicitrico al 50%
Quando assumere la garcinia?
L'assunzione della Garcinia sarebbe teoricamente consigliata qualora si desideri ottenere un effetto dimagrante, ma non sono state rilevate evidenze cliniche che ne confermino la reale efficacia
Quale frutto è la garcinia?
La Garcinia è una pianta tropicale tipica di Vietnam, Cambogia e Filippine. E' un albero legnoso che produce un frutto simile a una zucca piccola il cui colore è tra verde e giallo chiaro
Integratori di garcinia cambogia da comprare online
ERBA VITA Integratore Alimentare di Garcinia
L'integratore alimentare di garcinia Erba Vita è fonte naturale di acido idrossicitrico, utile per favorire l'equilibrio del peso corporeo e il controllo del senso di fame. Contribuisce, inoltre, a supportare il metabolismo dei lipidi.
ESI Garcinia Cambogia
Integratore alimentare a base di Garcinia Cambogia (formula concentrata da 1000 mg), utile per il metabolismo dei lipidi, favorisce l'equilibrio del peso corporeo ed il controllo del senso di fame. E' senza glutine ed è adatto ai vegani.
LongLife Garcinia 500mg
Integratore di garcinia titolato al 60% in acido idrossicitrico, utile per l'equilibrio del peso, il metabolismo dei lipidi e il controllo del senso di fame. Senza glutine, gluten free e vegan.
Altri integratori di garcinia cambogia su Amazon sono questi:
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.