Ultima modifica 22.04.2020

Generalità

Gambo d'ananas e bromelina

L'interesse sul gambo d'ananas, in campo alimentare, dietetico e fitoterapico, dipende in larga misura dal suo contenuto in “bromelina” (o “bromelaina”). Gambo di AnanasQuesto enzima (o la combinazione di tutti quelli contenuti nel gambo d'ananas, nei frutti e nel loro succo) è conosciuto per:

  1. L'effetto “digerente” che esercita sulle proteine alimentari
  2. L'effetto terapeutico sul metabolismo.

Funzioni della bromelina

Iniziamo specificando che, una volta ingerita, la bromelina entra in circolo come tale in misura del 40%.
La bromelina estratta dal gambo d'ananas è dotata di proprietà:

Funzione proteolitica

La bromelina del gambo d'ananas è un enzima di tipo proteasi sulfidrilico; come tale è in grado di "digerire le proteine", scomponendole in peptidi più piccoli.


La bromelina non è l'unica sostanza di origine vegetale in grado di scindere le proteine; questa proprietà è infatti comune anche alla “ficina” dei fichi e alla “papaina” della papaia.

Nell'apparato digerente umano, la funzione digestiva delle proteine è affidata alla tripsina e alla chimotripsina.


Impiego in Cucina

Gli enzimi proteolitici vegetali sono un ingrediente comune di molti prodotti alimentari, impiegati in cucina per rendere tenere le carni. D'altronde, l'espediente era noto già ai tempi degli Aztechi che, durante la cottura, erano soliti avvolgere la carne in foglie di papaya. Affinché il rammollimento sia globale e non solo di superficie, la bromelina e gli altri enzimi proteolitici dovrebbero essere iniettati direttamente nell'animale vivo, ma questa pratica crudele è ormai stata abbandonata a favore di metodi più innovativi.
E' importante sottolineare che la bromelina dev'essere utilizzata come un principio “vivo e attivo”; facendola degradare perde totalmente di efficacia.
La bromelina resiste facilmente anche a più cicli di congelamento ma non sopporta la cottura. Fino a 40 °C rimane perfettamente integra, ma a 50 °C iniziano a diminuirne le concentrazioni del 17%. Dal punto di vista biologico, esplica perfettamente i suoi effetti a 35 °C.

Funzione anticoagulante

Giunta nel circolo ematico, la bromelina espleta la propria azione fibrinolitica favorendo la degradazione della fibrina, una proteina coinvolta nella formazione dei coaguli di sangue.
La coagulazione, utilissima in caso di ferita e sanguinamento, diventa pericolosa quando insorge all'interno di un vaso venoso o arterioso dando origine ai trombi (agglomerati di sangue).
L'azione "fluidificante" della bromelina contenuta nel gambo d'ananas si espleta anche a livello del muco.

Proprietà antinfiammatoria

E' legata alla sua capacità di influenzare la sintesi delle prostaglandine e può rivelarsi utile nel promuovere la guarigione da piccole lesioni muscolari.
Inoltre, alcune persone la impiegano per migliorare i sintomi associati alle patologie croniche infiammatorie.

Funzioni antiedematosa

La funzione antiedematosa si basa sulla facilitazione del drenaggio dei liquidi minimizzando la stasi venosa.

Indicazioni

Quando usare il gambo d'ananas?

Le indicazioni per l'utilizzo di bromelina sono differenti in base all'obiettivo terapeutico.

  1. Intenerire la carne: è consigliabile utilizzare la bromelina (in associazione alla ficina e alla papaina) dopo l'eventuale frollatura e durante la marinatura (breve o prolungata), adottando tutti gli accorgimenti per farla entrare il più possibile nei tessuti muscolari. In cottura, la bromelina tende a degradarsi e perde efficacia.
  2. In caso di tromboflebiti, vene varicose, angina e malattie cardiovascolari in genere: è possibile assumere il gambo d'ananas per sfruttare la sua eventuale funzione anticoagulante, secondo le dosi prescritte dal medico.
  3. In caso di rinorrea dovuta a rinite acuta, sinusite, asma e bronchite cronica: il gambo d'ananas è un valido alleato per liquefare il muco, facilitandone l'espulsione.
  4. In caso di contratture e stiramenti: il gambo d'ananas può velocizzare il transito della fase acuta diminuendo l'infiammazione e il dolore
    • Per la stessa proprietà, il gambo d'ananas viene consigliato anche per migliorare i sintomi associati all'artrite reumatoide
  5. Per uso topico, il gambo d'ananas sembra efficace nell'accelerare la cicatrizzazione di piaghe e ferite. Tuttavia, questo effetto sembra diametralmente opposto a quello anticoagulante; si consiglia cautela nell'applicazione
  6. Contro la cellulite e la ritenzione idrica: grazie al potenziale effetto antiedematoso.

Proprietà ed Efficacia

Quali benefici ha dimostrato il gambo d'ananas nel corso degli studi?

Lungamente testato e utilizzato nella medicina popolare (Sud e Centro America), il gambo d'ananas non ha avuto lo stesso successo nelle ricerche ufficiali.
L'unica applicazione clinica della bromelina approvata dalla “European Medicines Agency” risale al 2012, in un prodotto a uso topico chiamato “NexoBrid” per la rimozione del tessuto morto causato dalle ustioni cutanee.
Non v'è alcuna altra applicazione farmacologica per la bromelina come agente nutraceutico o droga.
Non è stato scientificamente dimostrato che la bromelina del gambo d'ananas risulti efficace nel trattamento delle malattie a cui si è fatto cenno nel paragrafo precedente; il gambo d'ananas e la bromelina non sono stati autorizzati dalla “Food and Drug Administration” per il trattamento di alcun disturbo.
Alcuni approfondimenti hanno confermato, ma non motivato, che la bromelina del gambo d'ananas può avere un effetto positivo sullo smaltimento del muco in eccesso (da rinite, sinusite e bronchite) e sui sintomi dell'artrite reumatoide.

Dosi e Modo d'Uso

Come usare il gambo d'ananas?

Il gambo d'ananas si trova in commercio sotto forma di capsule, compresse e polveri a base di estratto secco titolato e standardizzato in bromelina.
La sua azione è stata valutata in studi clinici con estratti standardizzati e titolati in bromelina al dosaggio di 80 mg per 3 volte/die.

  • Quando viene utilizzata come supplemento digestivo, la bromelina dev'essere assunta in corrispondenza dei pasti principali.
  • Quando se ne ricercano le proprietà antinfiammatorie, anticoagulanti e antiedemigene, andrebbe invece assunta a stomaco vuoto, in modo da massimizzarne l'assorbimento a livello intestinale.

Effetti collaterali

La bromelina è in genere ben tollerata e, se presa a dosi appropriate, non causa effetti collaterali degni di nota; può tuttavia risultare allergizzante per gli individui predisposti.
Durante il periodo di assunzione, possono insorgere anche problemi digestivi e flussi mestruali più abbondanti del normale (ipermenorrea o menorragia).

Controindicazioni

Quando non dev'essere usato il gambo d'ananas?

Le persone allergiche all'ananas dovrebbero evitare gli integratori che contengono il gambo d'ananas e la bromelina estratta.
L'utilizzo del gambo d'ananas è controindicato anche in presenza di ulcera gastrica o duodenale.
Gambo Ananas Si consiglia di evitare l'assunzione di bromelina anche in caso di terapie farmacologiche che incidono sulla fluidità del sangue o in caso di assunzione parallela di altri principi fitoterapici con analogo impatto farmacologico.

Interazioni Farmacologiche

Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto del gambo d'ananas?

La bromelina contenuta nel gambo d'ananas interagisce negativamente con i farmaci anticoagulanti tipo il coumadin o l'aspirina.
Chi segue queste terapie non deve assumere prodotti a base di bromelina senza aver prima consultato il medico.
Prudenza anche nella contemporanea associazione con erbe e supplementi naturali dotati di analoga attività anticoagulante, come il ginkgo biloba e l'aglio.


Autore

Riccardo Borgacci

Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer