Ultima modifica 21.01.2020

Cola - Genere di piante

Cola è un genere di piante che annovera all'incirca 125 specie spontanee, sempreverdi e ad alto fusto, native delle foreste tropicali dell'Africa occidentale e appartenenti alla famiglia delle Sterculiaceae; le più note sono la Cola acuminata, la Cola nitida, la Cola verticillata e la Cola vera.

ColaPiantagioni di Cola sono presenti, oltre che nel luogo di origine, anche nel sud America - specialmente in Brasile - nelle Indie occidentali, in Jamaica ed in altre regioni a clima tropicale umido.

I frutti sono formati da follicoli oblunghi e coriacei, raggruppati a 2-6 e contenenti da 5 a 10 semi ciascuno. Tali semi, chiamati impropriamente noci di cola, hanno un sapore particolarmente amaro e astringente, dovuto all'abbondante presenza di vari alcaloidi e tannini.


noci-di-cola

Proprietà

Similmente a quanto fatto dalle popolazioni Andine con le foglie di coca, gli indigeni sono soliti masticare noci di Cola, anche allo stato fresco, con l'intento di alleviare la fatica, la fame e la sete. In effetti, la Cola gode di proprietà toniche, eccitanti e ricostituenti; diminuisce la percezione della fatica e dell'affanno, migliora la contrattilità cardiaca, l'efficienza nervosa e quella cerebrale. Responsabile di tali attività è l'alcaloide caffeina, contenuto nella noce di cola in misura del 2-3,5% (un quantitativo leggermente superiore rispetto ai semi di caffè), congiuntamente ad un'altra sostanza stimolante, chiamata teobromina (0,2 - 1% ca.)

La noce di cola ha anche blande proprietà diuretiche e, secondo le popolazioni indigene dell'Africa occidentale, sarebbe dotata di un certo potere afrodisiaco.


La cola è ingrediente comune di molte bevande tradizionali (coca-cola in primis), stimolanti e soft-drinks, nonché di ghiaccioli al gusto cola.

Effetti Collaterali e Controindicazioni

La cola rientra nella composizione di molti integratori e preparati erboristici, assunti dagli atleti per esaltare le proprie performance; in realtà, si raccomanda particolare prudenza nell'acquistare e nell'assumere tali integratori, non tanto e non solo per i possibili effetti collaterali, quanto per il rischio di risultare positivi ai controlli antidoping. Questi prodotti, infatti, grazie al contributo di varie droghe nervine (caffè, guaranà , mate e la stessa cola) possono contenere quantitativi importanti di caffeina, che oltre un certo dosaggio rientra nella lista delle sostanze dopanti stilata dal CIO. Tali supplementi, inoltre, non devono essere assunti in gravidanza, durante l'allattamento e al di sotto dei 14 anni. In presenza di cardiovasculopatie e/o ipertensione, è molto importare consultare il proprio medico curante prima di utilizzarli. Da tener presente, in ultima analisi, che la cola assunta poco prima di coricarsi potrebbe interferire con il normale riposo, causando difficoltà ad addormentarsi.