
Generalità
La Biotina, nota anche come vitamina H o vitamina B7, è un micronutriente essenziale, appartenente al gruppo delle vitamine del gruppo B.
Assunta attraverso alimenti di origine animale - come vitello, maiale, agnello, pollo, formaggi, uova e pesce - o di origine vegetale - come cavolfiori, funghi, carote, spinaci e fagioli - la Biotina viene assorbita a livello intestinale (ileo), e trasportata dapprima al fegato e successivamente ai vari tessuti.

In questi tessuti la Biotina espleta il suo ruolo metabolico, intervenendo come coenzima, in numerose vie metaboliche.
Classicamente la Biotina, come integratore, rientra nella formulazione di multivitaminici e di integratori e cosmetici destinati al mantenimento dell'integrità degli annessi cutanei, come unghie e capelli.
Indicazioni
Perché si usa la Biotina? A cosa serve?
La Biotina costituisce una vitamina preziosa per l'intera economia cellulare, in quanto coenzima di numerosi enzimi, noti come carbossilasi, particolarmente attivi nel metabolismo intermedio.
Enzimi come la Piruvato carbossilasi, la ProprionilCoA carbossilasi, la Metilcrotonil Coa Carbossilasi e l'AcetilCoA carbossilasi sono alcuni dei principali enzimi coinvolti nel metabolismo di zuccheri, grassi e proteine, che richiedono l'intervento della Biotina.
Proprio in virtù del suo prezioso ruolo metabolico, la Biotina risulterebbe utile nel:
- Trattamento di alcuni deficit enzimatici congeniti;
- Miglioramento del metabolismo degli zuccheri, compromesso in alcune patologie come il diabete;
- Nel miglioramento della qualità degli annessi cutanei, come dimostrato in particolari condizioni pediatriche caratterizzate dalla presenza di capelli sottili e fragili;
- Nel miglioramento della qualità delle unghie;
- Nel miglioramento del metabolismo intermedio.
Nonostante alcune evidenze incoraggianti, per molte delle suddette attività mancano ancora trial clinici degni di nota in grado di avvalorare le ipotesi formulate.
Proprietà ed Efficacia
Quali benefici ha dimostrato la Biotina nel corso degli studi?
Tralasciando i rari deficit enzimatici, per i quali la Biotina diventa un elemento chiave, gli studi sono alquanto discordi sulla reale utilità dell'integrazione con Biotina.
Al momento la Biotina sembrerebbe utile nel:
- Migliorare il profilo glicemico e la condizione di insulino-resistenza nei pazienti affetti da diabete di II°tipo;
- Bloccare la caduta di capelli nei pazienti con deficit di Biotina. Decisamente ridotti sarebbero invece gli effetti anticaduta della Biotina su individui con valori normali di questa Vitamina;
- Migliorare lo spessore e l'integrità delle unghie.
In tutti questi studi, i dosaggi di Biotina utilizzati potrebbero tuttavia facilmente essere raggiunti con una sana alimentazione.
Dosi e Modo d'uso
Come usare la Biotina
Classicamente la Biotina, sotto forma di integratori, è presente nella formulazione di supplementi multivitaminici.
In questi, il dosaggio medio di Biotina è molto vario, fino talvolta a raggiungere i 2.000 mcg, quantità decisamente superiore rispetto a quella raccomandata (circa 30 mcg/die)
Importante
Prima di ricorrere all'uso di rimedi naturali ed integratori è sempre bene chiedere il parere preventivo del proprio medico, a maggior ragione se si soffre di patologie, se ci si trova in particolari condizioni (ad esempio, gravidanza o allattamento al seno) e/o se si stanno seguendo terapie farmacologiche. Questo perché anche i prodotti naturali possono interferire con l'azione di farmaci e medicinali, possono causare effetti indesiderati e possono presentare controindicazioni all'uso.
Inoltre, si ricorda che è bene acquistare prodotti titolati e standardizzati in principi attivi; solo in questo modo, infatti, è possibile conoscere realmente quali e quante sostanze attive si stanno assumendo.
Effetti Collaterali
L'uso di Biotina è generalmente sicuro e ben tollerato.
Il sovradosaggio fino a 10 mg/die non ha sortito particolari segni di tossicità.
Controindicazioni
Quando non dev'essere usata la Biotina?
L'uso di Biotina è controindicato in caso di ipersensibilità alla Vitamina o a molecole strutturalmente correlate.
Interazioni Farmacologiche
Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto della Biotina?
L'uso di anticonvulsivanti come la carbamazepina, la fenitoina o il fenobarbitale, soprattutto se prolungato a lungo nel tempo, potrebbe ridurre le concentrazioni plasmatiche di Biotina, per un incremento del suo metabolismo.
Gli antibiotici e l'Acido Pantotenico (vitamina B5) potrebbero ridurre le concentrazioni sistemiche di Biotina, riducendo la quota normalmente sintetizzata dalla microflora intestinale.
Precauzioni per l'uso
Cosa serve sapere prima di prendere la Biotina?
Durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, si dovrebbe evitare l'assunzione di integratori con quantità di Biotina superiori all'Assunzione Adeguata definita dai LARN.
Nel caso specifico, l'uso di Biotina non dovrebbe superare in queste circostanze i 35 mcg giornalieri.
Integratori di biotina da comprare online
LongLife Biotin 300
L'integratore di biotina Longlife è una vitamina idrosolubile indispensabile per la salute di pelle, capelli e mucose.
Equilibra Integratori Alimentari, Biotina Complex
L'integratore alimentare altodosato con 450 mcg di Biotina e 10 mg di Zinco per capsula è ideale per pelle e capelli. Contiene Zinco e Selenio per il mantenimento delle unghie in salute e gli estratti di Miglio, Ortica ed Equiseto completano la formulazione favorendo il benessere di unghie e capelli.
Biotina liquido analcolico
La biotina, conosciuta anche come vitamina H o B8, contribuisce al benessere di pelle e capelli. Favorisce il funzionamento del sistema nervoso e la normale funzione psicologica, promuove il normale metabolismo energetico e dei macronutrienti, sostiene il mantenimento di membrane mucose normali.

Altri integratori di biotina da comprare su Amazon sono i seguenti:
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.