Beta-Carotene come Integratore: a cosa serve e quando si usa

Beta-Carotene come Integratore: a cosa serve e quando si usa
Ultima modifica 25.05.2022
INDICE
  1. Generalità
  2. A cosa serve
  3. Proprietà ed Efficacia
  4. Dosi e Modo d'uso
  5. Effetti Collaterali
  6. Controindicazioni
  7. Interazioni Farmacologiche
  8. Precauzioni per l'uso
  9. I migliori integratori di Beta-Carotene

Generalità

Il Beta-carotene appartiene alla categoria dei carotenoidi, pigmenti vegetali precursori della vitamina A (retinolo) e responsabili della colorazione giallo-arancio di molti vegetali.

Più precisamente, i carotenoidi sono delle sostanze altamente pigmentate, il cui colore varia dal rosso all'arancione, liposolubili (non si solubilizzano nell'acqua) e sensibili alla luce e al calore.

Il Beta-carotene si trova in molti frutti, nei cereali, negli oli e nelle verdure a foglia verde, in patate dolci, zuccaspinacialbicocche, peperoni e, naturalmente, nelle carote.

In virtù della sua attività antiossidante, il Beta-carotene ha assunto nel tempo un'importanza clinica degna di nota, come vedremo accuratamente nel corso di questo articolo.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/05/04/struttura-chimica-del-beta-carotene-orig.jpeg Shutterstock
Struttura Chimica del Beta-carotene

A cosa serve

Perché si usa il Beta-carotene?

Il Beta-carotene ha assunto un ruolo di rilevanza nel mondo dell'integrazione nutrizionale, in virtù delle sue differenti proprietà biologiche.

Il Beta-carotene, infatti:

  • Vanta proprietà antiossidanti, contrastando l'insorgere dei radicali liberi;
  • Costituisce la fonte principale di vitamina A per i vegetariani: in caso di necessità, il Beta-carotene viene convertito dall'organismo in vitamina A, coinvolta in funzioni biologiche molto importanti (per esempio la sintesi di glicoproteine);
  • Può essere convertito in retinolo (indispensabile per la visione), che a sua volta viene convertito in acido retinoico, essenziale per la crescita ed il differenziamento delle cellule: infatti, se non si forma vitamina A, l'organismo si trova in carenza, con la conseguente crescita anomala delle ossa, secchezza della cornea oculare (xeroftalmia) e disturbi della riproduzione;
  • Vanta anche importanti proprietà immunomodulatorie, preziose nel preservare la corretta funzionalità del sistema immunitario.

La sua potenziale utilità contro la comparsa del cancro e delle malattie a carico dell'apparato cardiovascolare è in via di sperimentazione: per accertare questo possibile effetto si dovranno attendere studi più approfonditi.

Alla luce di queste evidenze l'uso di Beta-Carotene potrebbe risultare utile nella prevenzione di differenti stati morbosi accomunati dalla medesima genesi ossidativa.

Proprietà ed Efficacia

Quali benefici ha dimostrato il Beta-carotene nel corso degli studi?

Nonostante i differenti trial clinici mostrino talvolta pareri discordanti, i dati epidemiologici suggeriscono l'utilità del Beta-carotene, assunto attraverso frutta e vegetali, nel prevenire differenti condizioni morbose, sia di natura ossidativa che oncologica.

Da un'attenta disamina della letteratura, con le dovute eccezioni del caso, il Beta-carotene potrebbe risultare utile nel:

Discorso specifico andrebbe invece fatto per due trial clinici: "Alpha Tocopherol, Beta-Carotene Cancer Prevention Study "(ATBC o "Finnish study") e il "Carotene and Retinol Efficacy Trial" (CARET), nei quali l'integrazione di Beta-carotene nei fumatori avrebbe aumentato l'incidenza di tumori al polmone.

Ad onor di cronaca, i massimi esperti del settore sono ancora al lavoro per chiarire adeguatamente i possibili meccanismi che vedrebbero il Beta-carotene assumere in alcuni casi un attività anti-tumorigenica e in altri, invece, un effetto co-carcinogeno.

Dosi e Modo d'uso

Come usare il Beta-carotene

In Italia, l'apporto giornaliero massimo di Beta-carotene ammesso negli integratori alimentari è di 7,5 mg (clicca qui per consultare la revisione di settembre 2021 degli apporti giornalieri di vitamine e minerali ammessi negli integratori alimentari della Direzione generale per l'igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione).

A tal proposito, potrebbe essere utile sapere che 2 mg di Beta-carotene sono contenuti in:

Beta-carotene Shutterstock

Non sono noti in letteratura casi di sovradosaggio.

L'assunzione di integratori di Beta-carotene si riferisce alla popolazione non fumatrice.

Differenti sono invece le indicazioni per i fumatori, come adeguatamente descritto nel paragrafo precauzioni per l'uso.

Effetti Collaterali

L'uso di Beta-carotene si è rivelato generalmente sicuro e ben tollerato.

Tuttavia a dosi superiori ai 30 mg giornalieri, assunti per periodi prolungati di tempo, il Beta-carotene potrebbe determinare la comparsa di carotenodermia, condizione reversibile caratterizzata da una colorazione giallastra della cute.

Un altro possibile effetto collaterale, derivante da un consumo eccessivo di Beta carotene, è quello di bloccare la capacità di recupero di vitamine liposolubili dal fegato, come la vitamina D, impedendo la formazione di una riserva di queste vitamine: questo effetto collaterale può diventare particolarmente importante nei paesi lontani dall'Equatore, dove il deposito della vitamina D è fondamentale per fronteggiare la scarsità di luce invernale.

Controindicazioni

Quando non dev'essere usato il Beta-carotene?

L'uso di Beta-carotene è controindicato in caso di ipersensibilità al principio attivo o a molecole strutturalmente correlate.

Interazioni Farmacologiche

Quali farmaci o alimenti possono modificare l'effetto del Beta-carotene?

Il concomitante uso di colestiramina, colestipolo, oli mineraliorlistatpectine e vitamina E potrebbe ridurre l'assortimento intestinale di Beta-carotene.

Precauzioni per l'uso

Cosa serve sapere prima di prendere il Beta-carotene?

L'assunzione di Beta-carotene durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno dovrebbe realizzarsi prevalentemente attraverso una dieta sana ed equilibrata, piuttosto che mediante l'uso di integratori.

L'uso di Beta-carotene, sotto forma di integratore nutrizionale, dovrebbe inoltre essere evitato dai fumatori, vista l'assenza di dosaggi sicuri. Si ricorda a tal proposito che l'uso di 20 mg di Beta-carotene giornalieri nei fumatori, è stato più volte associato ad un aumentata incidenza di carcinoma polmonare.

In altri studi, è stato provato che l'eccessiva supplementazione di Beta-carotene potrebbe aumentare il rischio di cancro alla prostata, ma non solo: problemi cardiovascolari ed emorragia intracerebrale sono possibili conseguenze di un eccesso di Beta-carotene nei fumatori e nelle persone accidentalmente esposte ad amianto.

I migliori integratori di Beta-Carotene

Gli integratori di Beta-Carotene sono classicamente disponibili in formato capsule. Questi prodotti sono in vendita nelle farmacie (o parafarmacie) come nei negozi specializzati in integrazione alimentare, nei supermercati e nei megastore del benessere. Ma sono acquistabili anche online: ecco i migliori secondo le recensioni di chi li ha acquistati via web.

BetaSun Gold

BetaSun Gold è un integratore alimentare di Beta Carotene, Licopene, Rame, Tirosina e Vitamina E. Il Rame contribuisce alla normale pigmentazione della pelle mentre la Vitamina E alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo indotto dai radicali liberi. Il Beta Carotene è un carotenoide naturale che il nostro organismo converte in vitamina A, la quale contribuisce a mantenere una pelle normale. L'utilizzo del prodotto può essere indicato in caso di esposizione prolungata ai raggi solari, situazione che favorisce la produzione di radicali liberi. Per prepararsi all'esposizione solare, bisogna assumere 1 o 2 capsule al giorno, durante o dopo i pasti. Per preparare la pelle al sole si può iniziare a utilizzare BetaSun Gold un mese prima di esporsi al sole in caso di fototipi scuri e almeno due mesi prima se il proprio fototipo è chiaro.

Solux Beta Carotene

Solux è un integratore naturale prodotto con una formula all'avanguardia che - tra le altre cose - stimola una abbronzatura dorata, rapida e uniforme. Grazie alla presenza di Beta Carotene ad alto dosaggio, non sintetico, bensì derivato da due fonti naturali (Alga Dunaliella e Carota), stimola la produzione di Melanina ed è responsabile di quella pigmentazione ambrata tanto ambita. Contiene anche Licopene da pomodoro e Tirosina, Vitamine e Minerali che concorrono sinergicamente ed in maniera naturale al raggiungimento di un'abbronzatura veloce e soddisfacente anche dal punto di vista estetico. Grazie alla presenza della Moringa Oleifera e della Calendula, svolge inoltre un'azione di mantenimento dell'abbronzatura ottenuta.

Beta Carotene Vegavero

Il Beta Carotene di Vegavero è stato pensato soprattutto in funzione dell'abbronzatura, proteggendo però al contempo anche la pelle, anche se non può in alcun modo sostituirsi ad una crema solare. In ogni capsula sono contenuti 7 gr di betacarotene, importante antiossidante, ottenuto dall'estratto di carota di alta qualità. Non ci sono invece additivi artificiali o ingredienti ricavati da OGM; ogni confezione contiene 180 opercoli. Beta Carotene di Vegavero è adatto anche a chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Di seguito, altri integratori di Beta-Carotene disponibili per l'acquisto online e particolarmente apprezzati dagli utenti dell'e-commerce:

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.