Aminoacidi Ramificati (BCAA)

A cura del dottor Davide Marciano


Gli aminoacidi ramificati o BCAA sono costituiti dalla Leucina, Isoleucina e Valina e compongono il 35% degli aminoacidi presenti nel muscolo.
A differenza della gran parte degli altri aminoacidi, i BCAA baipassano il metabolismo epatico e intervengono direttamente nel lavoro muscolare, dove servono da donatori di azoto per la sintesi di altri importanti aminoacidi, come la glutamina e l'alanina. Così facendo esercitano un'azione anticatabolica sulla muscolatura.
L'integrazione di BCAA permette, quindi, i seguenti vantaggi:

1.   Maggiore stimolazione della sintesi proteica
2.   Aumento della resistenza muscolare grazie all'opposizione dell'ingresso del triptofano libero nel cervello. Quest'ultimo è un aminoacido essenziale che negli ultimi stadi dell'attività fisica, quando i BCAA iniziano ad essere usati come substrato energetico, entra nel cervello, dove viene convertito in serotonina, un neurotrasmettitore cerebrale che impartisce la sensazione di affaticamento (questo è un buon motivo per assumere i BCAA prima di un allenamento)  
3.   Limitazione della formazione dell'ammoniaca (una sostanza molto tossica per i tessuti che si forma durante l'esercizio che impedisce, inoltre, la sintesi proteica).
4.   Maggiore energia durante gli allenamenti. Questo è dovuto dal fatto che i BCAA durante la loro ossidazione formano alanina, che è il precursore più importante della gluconeogenesi (formazione di nuovo glucosio, quindi energia) nel fegato, mantenendo stabile la glicemia. Senza dimenticare che la sintesi della glutamina dipende dagli aminoacidi ramificati.
5.   Come gli steroidi, i BCAA funzionano meglio quando il muscolo si trova in uno stato catabolico, dovuto ad esempio da una dieta ipocalorica; quindi i ramificati possono aiutare a prevenire la perdita muscolare durante diete rigide
6.    Maggiore recupero
7.    Sistema immunitario più forte

PERCHE' ASSUMERLI PRIMA DELL'ALLENAMENTO

  • Prendere i ramificati prima di un allenamento influenza la risposta di alcuni ormoni anabolici, in particolar modo l'ormone della crescita, l'insulina e testosterone.
  • Inoltre i BCAA bloccano l'ingresso del triptofano nel cervello, quindi avremo più energia.

PERCHE' ASSUMERLI DURANTE L'ALLENAMENTO

  • Prendere i BCAA durante un esercizio fisico potrebbe diminuire la degradazione proteica che si verifica nei muscoli scheletrici nel corso di quel esercizio.
  • Per i motivi su citati, la somministrazione dei ramificati durante l'esercizio fisico può anche servire per alleviare parte della fatica riscontrata in sessioni di allenamento prolungate.

PERCHE' ASSUMERLI ALLA FINE DI UN ALLENAMENTO

  • Per ristabilire le riserve di energia e per favorire la sintesi proteica, quindi diminuire il catabolismo post-allenamento.

DOSAGGI

Bisogna assumere 1g di aminoacidi ramificati per ogni 10Kg di massa corporea. Quindi una persona di 80Kg deve assumere 8g di ramificati suddivisi prima, durante e dopo l'allenamento



ARTICOLI CORRELATI

Aminoacidi ramificati Proteine ed amminoacidi ramificati Malattia delle Urine a Sciroppo d'Acero Amminoacidi ramificati: quando assumerli? Aminoacidi Ramificati: Funzioni, Fonti Alimentari, Integratori AMINO-4 complex – ANDERSON Aminoacidi ramificati e fatica centrale Aminoacidi ramificati e proteine Aminoacidi ramificati negli alimenti BCAA complex 5050 - Dymatize BCAA Hardcore - Muscletech Integratori di aminoacidi a catena ramificata Integratori di Amminoacidi Ramificati (BCAA): Ne Hai Bisogno? Quiz Integratori di BCAA, aminoacidi ramificati Integrazione con aminoacidi a catena ramificata Mega Ram Plus - Eurosup Siframin - Foglietto Illustrativo Aminoacidi ramificati su Wikipedia italiano Branched-chain amino acid su Wikipedia inglese BCAA su Wikipedia italiano Branched-chain amino acid su Wikipedia inglese Aminoacidi amminoacidi Amminoacidi naturali per dimagrire Creatina Funzioni degli aminoacidi Citrullina Amminoacidi solforati Integrazione di Citrullina nella Pratica Sportiva Arginina Glutamina Sapore degli Amminoacidi e Scelta degli Integratori Carnitina Glicina Idrossiprolina in cosmetici ed integratori Integratori di Glicina: Sono Utili? Integratori di OKG - Funzionano? Metionina Treonina Profilo aminoacidico degli alimenti Aminoacidi glucogenetici Aminoacidi ordinari e occasionali Amminoacidi Amminoacidi essenziali ARGININA compresse - EUROSUP Cistidil - Foglietto Illustrativo CISTIDIL ® L-cistina Creatina alta, valori creatina in sangue e urine Degradazione degli amminoacidi e ciclo dell'urea Effetti della creatina Fabbisogno di aminoacidi essenziali Fenilalanina Ficina Glicina nei Cosmetici Integratori di aminoacidi Isoleucina aminoacidi su Wikipedia italiano Amino acid su Wikipedia inglese
Ultima modifica dell'articolo: 06/06/2017

APPROFONDIMENTI E CURIOSITÀ