Tribulus 750 - ProAction

Informazioni su Tribulus 750 - ProAction
Tribulus 750 - ProAction
Integratore alimentare a base di Tribulus Terrestris
FORMATO
Confezione da 60 compresse
COMPOSIZIONE
Tribulus terrestris estratto secco
Saponine da tribulus
Stabilizzanti: Calcio fosforo, agente di carica
Agente di carica: cellulosa microcristallina, carbossimetilcellulosa reticolata sodica.
Antiagglomeranti: magnesio stearato e biossido di silicio
Per dose (compressa): Tribulus terrestris estratto secco 750 mg - Saponine da tribulus : 300 mg
Caratteristiche del prodotto Tribulus 750 - ProAction
Tribulus Terrestris - pianta di origine Asiatica, nota anche con il nome di Tribolo o puncture vine, appartenente alla famiglia delle Zygophyllaceae.
Le parti più utilizzate della pianta sono i semi ed i frutti, dai quali si ottiene la maggior parte degli integratori in commercio.
La pianta, ricca di flavonoidi, amidi e alcaloidi, deve le sue proprietà benefiche alla presenza di una macromolecola di circa 1 Kdalton, appartenente alla famiglia delle saponine steroidee e nota come PROTODIOSCINA. L'utilizzo di questa sostanza nell'animale da esperimento, si è dimostrata capace di incrementare significativamente i livelli di LH, testosterone e DHEA, migliorando decisamente la spermatogenesi e la frequenza di accoppiamenti. Altri studi condotti sempre su animali da esperimento, hanno confermato la presenza di potenzialità vasodilatatrici, mediate dall'aumentato rilascio di ossido nitrico a livello endoteliale, in seguito alla somministrazione di tribulus.
Numerosi studi stanno valutando anche altri effetti legati a questa pianta ed in particolare:
- Azione ipocolesterolemizzante;
- Azione antiossidante;
- Azione ipoglicemizzante;
- Azione antitumorale.
Dalle prime evidenze sembra che la caratterizzazione di nuovi elementi presenti nel tribulus, possa essere correlata ad alcune di queste azioni.
Il Tribulus nella pratica sportiva
Gli studi animali e le vecchie applicazioni nelle medicine tradizionali, hanno fatto di questa pianta un integratore molto noto nell'ambiente sportivo. Molti atleti lo utilizzano nella speranza di facilitare la crescita muscolare, incrementando i livelli di testosterone endogeno, o nella fase di recupero da cicli dopanti.
Caratteristiche del prodotto: l'integratore in questione offre lo spunto per due importanti considerazioni.
- Composizione farmaceutica: pur non essendovi studi riguardo le proprietà farmacocinetiche di questo composto, la formulazione in compresse potrebbe risultare vantaggiosa nel facilitare il rilascio del principio attivo ed in particolare delle saponine, rispetto alla forma in capsule nelle quali, la presenza di gelatina alimentare, potrebbe ridurne la biodisponibilità.
- Titolazione: il prodotto non definisce la quantità di protodioscina per compressa. La titolazione delle saponine, infatti, non può essere correlata direttamente alla quantità di principio attivo, data la presenza di altre saponine caratterizzate e non. In termini qualitativi, questo rappresenta un limite importante, dal momento in cui la protodioscina sembra essere l'elemento responsabile dell'efficacia "anabolica" del tribulus terrestris.
Razionale - Tribulus 750 - ProAction
Alquanto efficace sembra essere il tribulus nel migliorare il profilo ormonale, e le capacità sessuali, negli animali da laboratorio. Tuttavia nella sperimentazione clinica sull'uomo, tutte queste potenzialità vengono completamente perdute.
Figura 1- Effetto del Tribulus su animali
Diversi studi, infatti, dimostrano come anche ai dosaggi più vari, da pochi mg al giorno fino a diversi grammi, non si registrino effetti né in termini MACROSCOPICI: aumento massa muscolare, aumento della forza, miglioramento della performance e riduzione della massa grassa, né in termini MICROSCOPICI: aumento dei livelli plasmatici od urinari di testosterone e derivati.
Fa riflettere, tuttavia, uno studio che elenca tra gli effetti collaterali, la ginecomastia e uno squilibrio ormonale seguito ad una supplementazione con tribulus in un ragazzo in età puberale.
Modo d'uso consigliato dalla ditta - Tribulus 750 - ProAction
Si consiglia l'assunzione di 2 compresse al giorno con un abbondante sorso d'acqua.
Modo d'uso nella pratica sportiva - Tribulus 750 - ProAction
Definire un dosaggio ottimale è in questo caso impossibile. L'assenza di dati farmacocinetici, di studi su uomini che mostrino effetti positivi, e di dati relativi alla tossicità, insieme alla presenza di studi che mostrano l'assenza di benefici a dosaggi diversi, per tempi diversi, non permette di formulare protocolli integrativi diversi da quelli suggeriti dalla casa produttrice. e che comunque non beneficiano di riscontri scientifici.
Effetti collaterali Tribulus 750 - ProAction
Fortunatamente anche gli effetti collaterali sembrano essere insignificanti, seppur si siano registrati casi di dolori addominali. Da documentare è uno studio che ha segnalato la presenza di ginecomastia in seguito all'utilizzo cronico di tribulus terrestris.
Interazioni Tribulus 750 - ProAction
Seppur la farmacocinetica di questo prodotto non sia caratterizzata, è noto che le saponine possono interferire con l'assorbimento di diverse sostanze, modificandone significativamente la biodisponibilità.
Tra gli effetti tipici delle saponine in generale possiamo ricordare quello espettorante, mediato da un'azione irritante sulla mucosa, ipocolesterolemizzante, antiedemigena ed antinfiammatoria.
Precauzioni per l'utilizzo Tribulus 750 - ProAction
Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale o epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensione, in gravidanza, durante l'allattamento e al di sotto dei 14 anni.
Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore. Ulteriori informazioni sull'analisi critica di Tribulus 750 - ProAction.
BIBLIOGRAFIA |
The effect of five weeks of Tribulus terrestris supplementation on muscle strength and body composition during preseason training in elite rugby league players. Al-Ali M, Wahbi S, Twaij H, Al-Badr A. Arcasoy HB, Erenmemisoglu A, Tekol Y, Kurucu S, Kartal M. The hormonal effects of Tribulus terrestris and its role in the management of male erectile dysfunction--an evaluation using primates, rabbit and rat.Gauthaman K, Ganesan AP. El-Tantawy WH, Temraz A, El-Gindi OD. Amin A, Lotfy M, Shafiullah M, Adeghate E. Jameel JK, Kneeshaw PJ, Rao VS, Drew PJ. Chu S, Qu W, Pang X, Sun B, Huang X. Brown GA, Vukovich MD, Reifenrath TA, Uhl NL, Parsons KA, Sharp RL, King DS. Adaikan PG, Gauthaman K, Prasad RN, Ng SC. |