Integratori di Taurina: a cosa servono, quando assumerli e quali i migliori

Integratori di Taurina: a cosa servono, quando assumerli e quali i migliori
Ultima modifica 02.11.2022
INDICE
  1. Cos'è e a Cosa Serve
  2. Prodotti Migliori
  3. Potenziali benefici
  4. Come assumerla
  5. Come ottimizzare la sua attività
  6. Effetti Collaterali e Precauzioni
  7. Bibliografia

Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/07/19/taurina-orig.jpeg Shutterstock

Cos'è e a Cosa Serve

La L-Taurina o acido 2 amminoetanosulfonico è considerato un aminoacido condizionatamente essenziale, seppur differisca strutturalmente dagli amminoacidi per l'assenza del gruppo carbossilico e per la presenza di quello sulfonico.

Viene sintetizzato dal nostro organismo prevalentemente a livello epatico - a partire dagli aminoacidi solforati (metionina e cisteina) e in presenza di vitamina B6 - per circa 40/400 mg al giorno; viene inoltre introdotto con la dieta attraverso alimenti di derivazione animale come carnepesceuova e latte.

La supplementazione risulta necessaria in caso di ridotto apporto alimentare, che ad esempio si verifica nei vegani (considerando che anche i due precursori della taurina, sono pressoché assenti nei vegetali); carenze possono istaurarsi anche in caso di epatopatie o patologie del tratto gastrointestinale, e nel caso di aumentato fabbisogno. L'intensa attività fisica, sembra infatti essere una delle cause di aumentato consumo di questo aminoacido, tanto da incrementare sensibilmente i livelli di taurina escreti con le urine.

Particolarmente concentrata a livello del muscolo scheletrico, cardiaco e cerebrale, questa molecola osmoticamente attiva rientra innanzitutto nella regolazione del volume cellulare e nella sintesi di alcuni sali biliari, particolarmente efficaci nell'azione emulsionante.

Tuttavia, la L-taurina ha trovato anche altri applicazioni nel trattamento dell'epilessia e dei disturbi della sfera psichica, dove ha dimostrato un effetto sedante simile a quello del GABA; altrettanto utile si è dimostrata nella regolazione della difesa immunitaria e nella prevenzione di alcuni disordini metabolici come il diabete e le patologie cardiovascolari.

Nonostante l'età biologica di questa molecola, è necessario ribadire che le potenzialità terapeutiche della Taurina sono ancora in fase di sperimentazione e pertanto in commercio non vi sono FARMACI a base di questo prodotto.

Prodotti Migliori

Ingredienti: L-Taurina, Agenti antiagglomeranti: Stearato di magnesio e biossido di silicio, agente di carica: Maltodestrina, Guscio della capsula vegetale: Ipromellosa (HPMC).

Descrizione: La nostra polvere di taurina è pura al 100%, molto solubile in liquidi di qualsiasi tipo (acqua / succo di frutta) e senza additivi. Inoltre, offre un'alternativa molto conveniente alle capsule o alle compresse.

Ingredienti: L-taurina, piridossina HCL (vitamina B6).

Descrizione: Yamamoto Nutrition presenta Tau Powder. Integratore alimentare di Taurina, indicato in caso di aumentato fabbisogno di questo nutrimento, per gli sportivi che svolgono attività fisiche intense. Modalità d'uso: aggiungere mezzo misurino (500mg) in 200ml d'acqua o altra bevanda a scelta ed assumere una volta al giorno lontano dai pasti. Contenuto netto: 300 grammi Avvertenze: non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Una dieta variata ed equilibrata e uno stile di vita sano sono importanti. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Conservare in luogo fresco e asciutto, a temperatura ambiente.

Ingredienti: taurina.

Ingredienti: Taurina 200,00, Tribulusterrestris 200,00, Maca andina 150,00, Zinco 7,50, Vitamina E 6,00, Cellulosa microcristallina q.b., Maltodestrina q.b., Magnesio stearato q.b., Calcio fosfato tribasico q.b,. CMC q.b.

Descrizione: Maximo è il Primo Vero Integratore Energizzante Senza Controindicazioni. Aumenta il Senso di Autostima, aiuta a combattere lo stress e le ansie quotidiane che incidono negativamente sulla Vita di Tutti i Giorni. Grazie alla Composizione 100% Originale ed Unica di Maximo, gli effetti si verificano fin dalle prime assunzioni. Maximo è il frutto della ricerca di un team di esperti Italiani, non è un farmaco e si può assumere in totale sicurezza.

Ingredienti: omotaurina 100 mg Altri ingredienti: Gomma acacia, crusca di riso.

 

Potenziali benefici

La taurina ha trovato una delle sue applicazioni commerciali più riuscite rientrando nella costituzione di una nota bevanda energetica, e la diffusione nell'ambiente sportivo ha essenzialmente sfruttato gli effetti energizzanti di questa bevanda, generalizzandoli anche all'uso della sola taurina.

Nella pratica sportiva quindi, tale aminoacido viene utilizzato con l'intento di : 

  • Aumentare le riserve energetiche dell'organismo;
  • Ridurre il danno muscolare indotto dall'esercizio fisico intenso;
  • Incrementare la massa magra;
  • Migliorare la performance ateltica.

Come assumerla

Diversi studi sono stati effettuati per valutare l'efficacia di questo supplemento nel migliorare la performance atletica.

Effetto energizzante: il tanto ambìto effetto energizzante, così come il miglioramento delle capacità cognitive registrato in seguito all'assunzione di bevande contenenti taurina, è erroneamente affidato all'amminoacido, ma potrebbe esser dato da altri principi presenti nella bevanda ed in particolare alla caffeina.

Effetto anabolico: non ci sono studi al momento che sostengano questa ipotesi, così come è stata recentemente rivista l'azione simil insulinica o di stimolazione dell'insulina, che non sussistono assolutamente.

Effetto antiossidante e citoprotettivo: diversi studi sembrano concordare sulle potenzialità antiossidanti di questa molecola. Vi sono infatti evidenze sperimentali  sia in vitro, che in vivo (su animali da laboratorio e su individui sottoposti ad esercizio fisico), che suggeriscono l'efficacia della taurina nel ridurre il danno indotto dall'esercizio fisico intenso.

Interessante potrebbe inoltre essere la correlazione ritrovata tra carenza di taurina ed obesità.

Si consiglia di sciogliere il contenuto di mezzo misurino (500 mg) con acqua o altro liquido a scelta.

Assumere il preparato 15-30 minuti prima del momento in cui si ritiene necessario un apporto tonico, oppure durante la giornata.

Nonostante molti studi siano ancora in fase sperimentale,  gli effetti antiossidanti sugli uomini si sono registrati per dosi da 1.5 a 3 grammi al giorno.

Pochi e scoraggianti sono gli studi relativi alla farmacocinetica di questo aminoacido. Sembra infatti che le concentrazioni plasmatiche si alzino anche di 13 volte in seguito a supplementazione settimanale di taurina, ma nessun incremento si osserva sul pull muscolare di questa molecola.

Per utilizzare al meglio l'azione antiossidante, sarebbe opportuno assumere questo integratore prima dell'allenamento, tenendo conto che picchi ematici si riscontrano circa 2 ore dopo l'ingestione.

Come ottimizzare la sua attività

Ben caratterizzata sembra essere l'attività sinergica con caffeina, per la quale si descrive come una supplementazione per 2 settimane possa migliorare la performance atletica, riducendo significativamente la produzione di lattato.

Cosi come l'aggiunta di taurina a creatinaalfa chetoglutaratoBCAA e acidi grassi a media catena, può migliorare decisamente la forza in esercizi intensi.

Molto interessante, ma tuttavia non ancora del tutto caratterizzata, potrebbe risultare l'associazione della taurina ad altri antiossidanti, utile nel contrastare il danno ossidativo indotto dall'esercizio fisico intenso, con conseguente miglioramento della performance.

Effetti Collaterali e Precauzioni

Non ancora ben documentati sono gli effetti collaterali di questa sostanza, che sembra essere sicura alla dose di 3 grammi giornalieri.
Sono tuttavia documentati casi di  ipertensione.

Ad alte dosi sono stati riscontrati nauseavomitostanchezzaemicrania.

Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale o epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensione, in gravidanza, durante l'allattamento, al di sotto dei 12 anni.

Interazioni farmacologiche potrebbero realizzarsi con farmaci antiepilettici e anticompulsivi.

Bibliografia

Isr J Psychiatry Relat Sci. 2008;45(1):11-8.

Taurine trials in animal models offer no support for anxiolytic, antidepressant or stimulant effects.

Whirley BK, Einat H.
Creatine, arginine alpha-ketoglutarate, amino acids, and medium-chain triglycerides and endurance and performance.
Little JP, Forbes SC, Candow DG, Cornish SM, Chilibeck PD.
Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2008 Oct;18(5):493-508.
[Taurine and its potential therapeutic application]
Szymański K, Winiarska K.
Postepy Hig Med Dosw (Online). 2008 Feb 25;62:75-86. Review. Polish.
Effect of taurine supplementation on growth and development in preterm or low birth weight infants.
Verner A, Craig S, McGuire W.
Cochrane Database Syst Rev. 2007 Oct 17;(4):CD006072. Review.
J Appl Physiol. 2008 Aug;105(2):643-51. Epub 2008 Jun 26.
Seven days of oral taurine supplementation does not increase muscle taurine content or alter substrate metabolism during prolonged exercise in humans.
Galloway SD, Talanian JL, Shoveller AK, Heigenhauser GJ, Spriet LL.
Amino Acids. 2004 Mar;26(2):203-7. Epub 2003 May 9.

Role of taurine supplementation to prevent exercise-induced oxidative stress in healthy young men.

Zhang M, Izumi I, Kagamimori S, Sokejima S, Yamagami T, Liu Z, Qi B.
Amino Acids. 2002 Jun;22(4):309-24.

The cytoprotective role of taurine in exercise-induced muscle injury.

Dawson R Jr, Biasetti M, Messina S, Dominy J.
Amino Acids. 2001;20(1):13-23.

Changes in plasma and urinary taurine and amino acids in runners immediately and 24h after a marathon.

Cuisinier C, Ward RJ, Francaux M, Sturbois X, de Witte P.
Taurine supplementation increases skeletal muscle force production and protects muscle function during and after high-frequency in vitro stimulation.
Goodman CA, Horvath D, Stathis C, Mori T, Croft K, Murphy RM, Hayes A.
J Appl Physiol. 2009 Jul;107(1):144-54. Epub 2009 May 7.
Adv Exp Med Biol. 2009;643:415-22.

Effect of taurine supplementation on plasma homocysteine levels of the middle-aged Korean women.

Ahn CS.
Regul Toxicol Pharmacol. 2008 Apr;50(3):376-99. Epub 2008 Jan 26.

Risk assessment for the amino acids taurine, L-glutamine and L-arginine.

Shao A, Hathcock JN.
Amino Acids. 2004 Jun;26(3):267-71. Epub 2003 Dec 15.

Beneficial effects of taurine on serum lipids in overweight or obese non-diabetic subjects.

Zhang M, Bi LF, Fang JH, Su XL, Da GL, Kuwamori T, Kagamimori S.
Eur J Clin Nutr. 2004 Sep;58(9):1239-47.

Effect of taurine treatment on insulin secretion and action, and on serum lipid levels in overweight men with a genetic predisposition for type II diabetes mellitus.

Brøns C, Spohr C, Storgaard H, Dyerberg J, Vaag A.
Neurochem Res. 2004 Jan;29(1):143-50.

Is taurine beneficial in reducing risk factors for diabetes mellitus?

Franconi F, Di Leo MA, Bennardini F, Ghirlanda G.
Circulation. 2003 Jan 28;107(3):410-5.

Taurine and vitamin C modify monocyte and endothelial dysfunction in young smokers.

Fennessy FM, Moneley DS, Wang JH, Kelly CJ, Bouchier-Hayes DJ.

Nutr Hosp. 2002 Nov-Dec;17(6):262-70.

Taurine: a conditionally essential amino acid in humans? An overview in health and disease.

Lourenço R, Camilo ME.
Atherosclerosis. 2010 Jan;208(1):19-25. Epub 2009 Jun 11.

The potential protective effects of taurine on coronary heart disease.

Wójcik OP, Koenig KL, Zeleniuch-Jacquotte A, Costa M, Chen Y.
Endocrinology. 2006 Jul;147(7):3276-84. Epub 2006 Apr 20.

Taurine (2-aminoethanesulfonic acid) deficiency creates a vicious circle promoting obesity.

Tsuboyama-Kasaoka N, Shozawa C, Sano K, Kamei Y, Kasaoka S, Hosokawa Y, Ezaki O.
Klin Padiatr. 1991 Jan-Feb;203(1):28-32.

[Taurine supplementation in cystic fibrosis (CF): effect on vitamin E absorption kinetics]

Facilita assorbimento vit E.

Plasma Taurine Kinetics During A Single Day Of Oral Taurine Ingestion: 909: June 1 4:45 PM - 5:00 PM

Talanian, Jason L.; Galloway, Stuart D.R.; Shoveller, Anna K.; Heigenhauser, George J.F. FACSM; Spriet, Lawrence L. FACSM

Caffeine and taurine enhance endurance performance.
Imagawa TF, Hirano I, Utsuki K, Horie M, Naka A, Matsumoto K, Imagawa S.
Int J Sports Med. 2009 Jul;30(7):485-8. Epub 2009 May 19.
Adv Exp Med Biol. 2009;643:245-52.

Effects of taurine administration on exercise.

Yatabe Y, Miyakawa S, Ohmori H, Mishima H, Adachi T.
J Physiol Sci. 2007 Dec;57(6):343-8. Epub 2007 Nov 15.

Effect of cysteine derivatives administration in healthy men exposed to intense resistance exercise by evaluation of pro-antioxidant ratio.

Zembron-Lacny A, Szyszka K, Szygula Z.
Amino Acids. 2004 Dec;27(3-4):291-8. Epub 2004 Oct 22.

Optimal and effective oral dose of taurine to prolong exercise performance in rat.

Miyazaki T, Matsuzaki Y, Ikegami T, Miyakawa S, Doy M, Tanaka N, Bouscarel B.
Ibaraki Prefectural Institute of Public Health, Mito, Japan.
The influence of a taurine containing drink on cardiac parameters before and after exercise measured by echocardiography.
Baum M, Weiss M.
Amino Acids. 2001;20(1):75-82.
Role of antioxidant activity of taurine in diabetes.
Schaffer SW, Azuma J, Mozaffari M.
Can J Physiol Pharmacol. 2009 Feb;87(2):91-9. Review.

Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Riccardo Borgacci

Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer