R-ALA - Allmax Nutrition - acido R alfa-lipoico

Informazioni su R-ALA - Allmax Nutrition - acido R alfa-lipoico
R-ALA - ALLMAX NUTRITION
Integratore alimentare a base di acido R alfa-lipoico.
FORMATO
Flacone da 60 cps
COMPOSIZIONE
Acido R Alfa Lipoico
Antiagglomerante : magnesio stearato
Capsula: gelatina alimentare
Una capsula contiene: Acido R Alfa Lipoico 125 mg
Caratteristiche del prodotto R-ALA - Allmax Nutrition - acido R alfa-lipoico
Acido R Alfa Lipoico 125 mg - L'acido lipoico, fondamentale cofattore enzimatico per le reazioni cellulari necessarie all'ottenimento di energia in presenza di ossigeno, viene in parte sintetizzato dall'organismo umano e in piccola parte assunto tramite la dieta. Come già accennato, questa molecola viene facilmente assorbita a livello intestinale e. date le sue caratteristiche strutturali, può facilmente passare la membrana cellulare e rendersi disponibile come cofattore ed antiossidante. Il suo ruolo biologico, che si espleta prevalentemente nei tessuti con elevate capacità aerobie, consente all'acido alfa lipoico di rientrare sia tra i fattori essenziali dal punto di vista metabolico, sia nel pull organico di antiossidanti. Questa sostanza agisce infatti in maniera diretta nella detossificazione dai ROS, e al contempo rigenera altri potenti antiossidanti come la Vitamina C, il coenzima Q10 e la vitamina E. Pertanto, integratori a base di acido alfa lipoico hanno trovato applicazione nel trattamento delle patologie indotte da eccessivo stress ossidativo, come le neuropatie, la patologie neurodegenerative e le patologie cardiovascolari. Recentemente, inoltre, si è osservata la capacità dell'acido lipoico di migliorare l'espressione cellulare di GLUT4, recettore per il glucosio presente nei tessuti insulino sensibili, introducendo così un potenziale campo di applicazione nella patologia diabetica.
Ulteriori studi hanno dimostrato, su cavie da laboratorio, come l'integrazione dietetica di acido alfa lipoico faciliti la perdita di peso, ma le modalità con le quali realizza questo effetto sono ancora non del tutto chiare. I fautori della supplementazione sostengono l'azione anoressizzante di questa molecola, registrando una riduzione dell'intake alimentare giornaliero, mentre altri gruppi di ricerca hanno osservato un'intensa riduzione della sintesi proteica.
Rimane quindi aperta la questione se la discesa del peso derivi da perdita di massa grassa o magra.
Caratteristiche del prodotto R-ALA - Allmax Nutrition - acido R alfa-lipoico
Ho preso in considerazione questo prodotto per la forma stereochimica in cui si trova il principio attivo. Gli altri integratori analizzati, infatti, non danno indicazioni sulla forma chimica dell'acido lipoico, presentandosi così sotto forma di una miscela racemica (ossia nel prodotto troveremo due forme simili strutturalmente ma diverse in proprietà). Diversi studi, tuttavia, hanno dimostrato come quella biologicamente attiva sia la forma R, più presente a livello plasmatico, ma soprattutto più efficace in termini biologici.
Potenziali benefici per l'uso sportivo R-ALA - Allmax Nutrition - acido R alfa-lipoico
L'acido lipoico ha trovato diverse applicazioni nell'uso sportivo, da solo o in sinergia con altri composti, anche se mancano studi importanti riguardanti i benefici potenziali che deriverebbero dal suo utilizzo. Viene infatti utilizzato: come coadiuvante nelle diete ipocaloriche e come sostanza ergogenica in grado di migliorare il metabolismo ossidativo ed incrementare le capacità energetiche muscolari, oltre a migliorare la performance atletica e ridurre la sensazione di fatica.
Tuttavia gli unici effetti dimostrati e presenti in letteratura, sono quelli relativi al potenziamento delle capacità antiossidanti, con una riduzione sensibile dei marker di danno ossidativo, e della lipoperossidazione con un incremento sensibile dei livelli di glutatione
Modo d'uso consigliato dalla ditta - R-ALA - Allmax Nutrition - acido R alfa-lipoico
1 cps al giorno in un po d'acqua a stomaco pieno.
La ditta consiglia anche integrazione contemporanea di creatina o proteine.
Modo d'uso nella pratica sportiva R-ALA - Allmax Nutrition - acido R alfa-lipoico
Vari sono i dosaggi proposti dalla letteratura scientifica.
Infatti tra i 200/400 mg al giorno si è dimostrato efficace come antiossidante, riducendo il livello di ROS (potenti agenti ossidanti) e riducendo i markers di danno ossidativo.
Gli studi relativi invece alla capacità antiossidante dell'acido lipoico nella prestazione atletica, mostrano dosaggi di 600mg/die per 8 giorni.
Come ottimizzare la sua attività R-ALA - Allmax Nutrition - acido R alfa-lipoico
Sicuramente, se si volesse potenziare il suo potere antiossidante, l'acido alfa lipoico potrebbe essere efficacemente associato ad altri antiossidanti, come vitamina E, vitamina C, glutatione e coenzima Q10. I benefici di cocktail antiossidanti sono stati descritti più volte dalla letteratura scientifica, e sembrano anche efficaci nel contrastare l'incremento del danno muscolare che segue ad un'intensa attività fisica, e facilitare il conseguente recupero.
Nella pratica sportiva, inoltre, si usa associare questa molecola al cromo picolinato e alla acetil L carnitina: questa associazione potrebbe ottimizzare il metabolismo ossidativo mitocondriale, sia lipidico che glucidico, aumentando decisamente le capacità energetiche del muscolo, e riducendo i meccanismi che portano alla formazione di lattato e alla sensazione di fatica.
Attenzione!!!! pero' che la sinergia tra cromo picolinato e acido lipoico, potrebbe abbassare notevolmente la glicemia (azione tra l'altro documentata anche da studi scientifici), e indurre una importante ipoglicemia.
Inoltre, uno studio mostra come l'acido alfa lipoico, assunto con creatina e saccarosio, possa dopo 5 giorni incrementare il pull di creatina muscolare, rispetto alla sola creatina o alla creatina con saccarosio.
Razionale d'uso - R-ALA - Allmax Nutrition - acido R alfa-lipoico
Ben dimostrati sono gli effetti terapeutici dell'acido alfa lipoico nel trattamento di numerose patologie.
Pochi studi sono stati effettuati, invece, sulla sua applicazione in campo sportivo; tuttavia da questi emerge il ruolo antiossidante, che si espleta nella riduzione dei markers di danno ossidativo muscolare, e nell'aumento di importanti antiossidanti come il glutatione nella sua forma ridotta.
Riguardo invece l'associazione di antiossidanti, la letteratura ritiene efficace l'attività di questi nel ridurre il danno ossidativo sia in condizioni patologiche che in seguito ad attività fisica, mentre l'associazione tra acido alfa lipoico e acetyl l carnitina, è stata documentata nel trattamento delle patologie neurodegenerative, nella riduzione della funzionalità mitocondriale associata all'età ed in patologie cardiovascolari, dimostrandosi efficace nel ridurre il danno ossidativo, ma soprattutto nel preservare la corretta funzionalità mitocondriale.
Mancano studi sull'efficacia della loro associazione in individui sani sottoposti ad esercizio fisico.
Effetti collaterali R-ALA - Allmax Nutrition - acido R alfa-lipoico
A dosi superiori ai 1200mg/die sono stati documentati effetti collaterali quali prurito, formicolio e affezioni del tratto gastro intestinale (diarrea, vomito e crampi addominali).
Precauzioni per l'utilizzo R-ALA - Allmax Nutrition - acido R alfa-lipoico
Controindicato nei casi di patologia renale, epatica, diabetica, gravidanza e allattamento.
Interazioni R-ALA - Allmax Nutrition - acido R alfa-lipoico
Farmacologiche - data la capacità dell'acido lipoico di attivare l'assunzione del glucosio intracellulare, la contemporanea assunzione di ipoglicemizzanti potrebbe avere un imprevisto e marcato effetto ipoglicemizzante; occorre quindi consultare il proprio medico prima dell'uso.
Alimentari - data la struttura molto simile alla biotina, le due molecole potrebbero competere per il trasportatore di membrana.
Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore. Ulteriori informazioni sull'analisi critica di R-ALA - Allmax Nutrition - acido R alfa-lipoico.
BIBLIOGRAFIA |
Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2003 Sep;13(3):294-302. Effect of alpha-lipoic acid combined with creatine monohydrate on human skeletal muscle creatine and phosphagen concentration.Burke DG, Chilibeck PD, Parise G, Tarnopolsky MA, Candow DG. Evans JL, Heymann CJ, Goldfine ID, Gavin LA. Gleiter CH, Schug BS, Hermann R, Elze M, Blume HH, Gundert-Remy U. |