Integratori di proteine whey o del siero: a cosa servono, come prenderli e quali i migliori

Integratori di proteine whey o del siero: a cosa servono, come prenderli e quali i migliori
Ultima modifica 09.03.2020
INDICE
  1. Cosa sono
  2. Prodotti migliori
  3. Modo d'uso consigliato nella pratica sportiva
  4. Effetti collaterali e precauzioni
  5. Bibliografia

Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore.

Cosa sono

Con il termine whey pro, si indicano generalmente le proteine del siero del latte ottenute attraverso diversi processi di estrazione e purificazione, distinguendole dalla proteine del latte particolarmente ricche in caseine.

Il diverso profilo aminoacidico e la diversa complessità strutturale tra proteine del siero e proteine del latte, influenza decisamente sia le proprietà farmacocinetiche che le caratteristiche funzionali, garantendone applicazioni diverse.

Più precisamente, diversi studi hanno dimostrato come la cinetica di assorbimento delle whey risulti molto più rapida rispetto alle altre proteine, garantendo un picco plasmatico aminoacidico già 30 minuti dopo la loro ingestione; tale risultato è dovuto essenzialmente alla selezione di proteine e peptidi facilmente digeribili, ed assorbibili dalla parete intestinale attraverso specifici trasportatori noti come PEPT.

Il rapido tempo di digestione e l'alta disponibilità di aminoacidi che segue alla loro assunzione, rende le proteine del siero particolarmente indicate nella fase post work-out, perché ideali nel favorire il processo di recupero.

L'induzione del processo anabolico è uno degli effetti più ricercati dagli sportivi e più caratterizzati dal mondo scientifico; tale stimolo sembra esser associato a differenti pathway molecolari e metabolici, tra cui:

  1. Presenza del substrato: la presenza di aminoacidi liberi è necessaria per avviare il processo di sintesi proteica;
  2. Azione molecolare: sembra essere legata prevalentemente ad alcuni aminoacidi, come i BCAA, e più in particolare alla leucina ed ai suoi metaboliti. Si è notato, sia in vitro che in vivo, come questo aminoacido possa indurre l'attivazione di alcuni fattori di trascrizione, come mTor, necessari a dirigere l'anabolismo verso la sintesi proteica e a modulare l'attività della via di Akt promuovendo anche la risintesi di glicogeno muscolare. Tutte queste azioni sembrano invece inibite nel caso di diete ipoproteiche, dove la quota di proteine scende al disotto del mezzo grammo per kilo di peso corporeo.
  3. Azione ormonale: per quanto se ne dica, l'azione secretagoga sulle beta cellule da parte delle proteine è ormai nota e riconosciuta unanimemente dal mondo scientifico.

L'induzione della secrezione insulinica, che raggiunge un picco massimo generalmente intorno ai 30/50 minuti dall'assunzione, potrebbe rivelarsi particolarmente utile nel sostenere la fase anabolica, inducendo sia la risintesi di glicogeno che il processo di sintesi proteica, già promosso dalla presenza di aminoacidi.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/11/09/integratori-di-proteine-del-siero-orig.jpeg Shutterstock

 

Nonostante sia proprio l'ipertrofia il principale obiettivo ricercato da chi assume integratori di questo tipo, la letteratura ha cercato di chiarire anche altri eventuali capacità ergogeniche delle proteine del siero.

Seppur ancora discusse dagli esperti del settore e meno caratterizzate rispetto alla precedente caratteristica, per la quale sembra esservi anche un'evidente base molecolare, è possibile elencare anche altre attività delle whey protein:

  • Ruolo ergogenico: diversi studi sembrano concordare sulla capacità delle proteine di fornire una maggiore spinta energetica all'atleta che ne fa uso. In realtà i risultati migliori si sono ottenuti progettando spuntini pre gara o pre allenamento bilanciati e contenenti anche una quota significativa di carboidrati.
  • Ruolo protettivo: ancora molto discusso, è in parte giustificato dall'azione protettiva di alcuni aminoacidi sul metabolismo muscolare. Più precisamente, la somministrazione pre gara dovrebbe poter risparmiare le proteine muscolari dal catabolismo ed i relativi aminoacidi dall'ossidazione. Questa proprietà, osservata solo in alcuni studi e smentita da altri, si ripercuoterebbe sui livelli di creatin kinasi e lattico deidrogenasi, due importanti markers di danno muscolare.
  • Ruolo immunostimolare: recenti evidenze sembrano suggerire un ruolo protettivo nei confronti del sistema immunitario. Piuttosto evidente in particolari condizioni patologiche e in condizioni di stress generalizzato, il potenziamento delle difese immunitarie potrebbe essere correlato da una parte al potenziamento delle capacità antiossidanti dell'organismo. e dall'altro ad un'azione inducente da parte di alcuni aminoacidi come la glutammina.
Per approfondire: Integratori di Proteine: Quali Scegliere?

Prodotti migliori

Il marchio PBN diventa Amfit Nutrition. Le proteine del siero del latte AMFIT Nutrition aiutano gli atleti a soddisfare il proprio fabbisogno proteico per sviluppare la massa muscolare.

Noi di foodspring siamo nutrizionisti entusiasti, esperti di sport e atleti. Il nostro obiettivo comune è sviluppare gli alimenti più naturali ed innovativi del nostro tempo. Che si tratti di nutrizione sportiva, alimenti funzionali o superalimenti, portiamo il cibo a un nuovo livello.

Le nostre proteine Whey di foodspring vi aiutano nell'allenamento di forza e nel raggiungimento del peso desiderato! Con le nostre proteine Whey potete anche raggiungere meglio i vostri macro-obiettivi giornalieri, ad esempio per coprire il vostro fabbisogno proteico.

I blocchi proteici del siero del latte sono disponibili per l'organismo molto rapidamente. Bevete il vostro frullato direttamente dopo l'allenamento.

Si noti che le nostre proteine aiutano a costruire la massa muscolare, ma non sostituiscono una dieta sana ed equilibrata.

La trasformazione fa parte della nostra missione finalizzata ad aiutare le persone attive a comprendere meglio i prodotti OPTIMUM NUTRITION ed il modo in cui possono ottenere aiuto nel raggiungimento dei propri obiettivi. Gli aromi di Gold Standard Whey, nelle 5 varianti più vendute, sono stati ulteriormente ottimizati: Doppio Cioccolato, Cioccolato al Latte, Gelato alla Vaniglia, Crema di Vaniglia Francese, Fragola.

L'integratore proteico Gold Standard Whey di Optimum Nutrition è la scelta n. 1 da oltre 20 anni nel campo delle polveri proteiche*. Grazie al continuo ottimizo della formula, la versione attuale di Gold Standard Whey ON è il prodotto ottimo da assimilare. L'integratore, infatti, contiene isolati proteici come ingrediente chiave, capace di sostenere lo sviluppo e la riparazione del tessuto muscolare**. Le ridotte quantità di zucchero e grassi fanno sì che il prodotto sia sano. La formula istantanea e pronta per l'uso dell'integratore proteico Gold Standard Whey ti permette di utilizzare il prodotto in ogni momento della giornata, mescolato con uno shaker o come aggiunta ai tuoi piatti e alle tue bevande preferite. Disponibile in versione da 0,45 - 0,9 - 2,27 e 4,54 kg.

*Fonte: Euromonitor International Limited; Consumer Health, Edizione 2019; Categoria Proteine in Polvere per Sport; Quota Percentuale Prezzo al Dettaglio; dati 2018

** Le proteine contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. Fonte: Gazzetta ufficiale dell'Unione europea - REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE

LA WHEY PROTEIN PIÙ COMPLETA ED ESCLUSIVA - 100% Pure Whey Protein X3 è un prodotto nuovo e innovativo che contiene componenti attivi di eccellente qualità. Le proteine del siero del latte nel nostro prodotto sono di uso esclusivo del nostro laboratorio, con una purezza e assimilazione come nessun'altra proteina può offrire. 100% Pure Whey Proteine X3 è l'unico prodotto che contiene collagene puro magnesio assimilato, componenti attivi testati affinché il recupero muscolare sia completo.

La trasformazione fa parte della nostra missione finalizzata ad aiutare le persone attive a comprendere meglio i prodotti OPTIMUM NUTRITION ed il modo in cui possono ottenere aiuto nel raggiungimento dei propri obiettivi. Gli aromi di Gold Standard Whey, nelle 5 varianti più vendute, sono stati ulteriormente migliorati: Doppio Cioccolato, Cioccolato al Latte, Gelato alla Vaniglia, Crema di Vaniglia Francese, Fragola. Gold Standard Whey di Optimum Nutrition è la scelta n. 1 da oltre 20 anni nel campo delle polveri proteiche*. Grazie al continuo miglioramento della formula, la versione attuale di Gold Standard Whey ON è il prodotto più efficiente e rapido da assimilare. La polvere, infatti, contiene isolati proteici come ingrediente chiave, capace di sostenere lo sviluppo e la riparazione del tessuto muscolare**. Le ridotte quantità di zucchero e grassi fanno sì che il prodotto sia sano. La formula istantanea e pronta per l'uso della polvere proteica Gold Standard Whey ti permette di utilizzare il prodotto in ogni momento della giornata, mescolato con uno shaker o come aggiunta ai tuoi piatti e alle tue bevande preferite. Disponibile in versione da 0,45 - 0,9 - 2,27 e 4,54 kg. *Fonte: Euromonitor International Limited; Consumer Health, Edizione 2021; Categoria Proteine in Polvere per Sport; Quota Percentuale Prezzo al Dettaglio; dati 2020 ** Le proteine contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare. Fonte: Gazzetta ufficiale dell'Unione europea - REGOLAMENTO (UE) N. 432/2012 DELLA COMMISSIONE.

Modo d'uso consigliato nella pratica sportiva

In linea generale, si consiglia di assumere circa 30 g di polvere lontano dai pasti, prima, durante o dopo l'allenamento.

Molto interessante è la rilettura degli articoli scientifici relativi al timing e alla posologia di somministrazione degli integratori proteici.

Naturalmente, occorre innanzitutto precisare che non è possibile definire un  dosaggio consigliato valido per tutti, in quanto questo dovrebbe essere calcolato e adattato alle esigenze dietetiche, nutrizionali e fisiologiche dell'atleta.

Affinché il protocollo integrativo con proteine possa garantire risultati apprezzabili, è infatti molto importante che venga perfettamente coordinato con l'introito proteico alimentare giornaliero, che dev'essere programmato in base al peso corporeo e al tipo di attività fisica svolta.

Definito quindi questo criterio, si può ricorrere all'integratore di proteine in polvere per ottimizzare la tempistica di assunzione e ridurre i problemi associati ad un eccesso di cibi proteici.

La maggior parte dei protocolli definisce ottimale - per il recupero e per stimolare la crescita muscolare - il ricorso all'assunzione di proteine del siero del latte nell'immediato post work-out, con un rapporto di 1 a 3 con carboidrati.

Com'è noto, infatti, la sinergia proteine/CHO è particolarmente importante nel ripristinare le riserve di glicogeno precedentemente deplete e nel facilitare la sintesi proteica.

Esistono tuttavia altri protocolli che ottengono un importante risultato in termini di ipertrofia, suddividendo la quota proteica in più assunzioni ad intervalli di tempo regolari.

In entrambi i casi l'assunzione è suggerita a stomaco vuoto.

Secondo i vari studi, per ottenere risultati apprezzabili, la supplementazione dovrebbe prolungarsi per almeno 8 settimane.

Effetti collaterali e precauzioni

Gli effetti collaterali a lungo termine di una dieta troppo ricca in proteine o aminoacidi sono prevalentemente legati a casistiche di ipersensibilità individuale.

Danni a livello renaledisidratazione indotta da aumento della secrezione urinaria, sofferenza epatica o renale, alterazioni lipidemiche e relative patologie associate, acidosi tissutale, sono solo alcune delle conseguenze di una dieta sbilanciata protratta nel tempo.

Tra gli effetti dannosi derivati da una dieta troppo ricca in proteine, vi è sicuramente anche l'aumento di tessuto adiposo indotto dal complesso crocevia metabolico responsabile del coordinamento energetico-funzionale dell'organismo.

Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale o epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensioneallergie e patologie autoimmuni, in gravidanza, durante l'allattamento, al di sotto dei 12 anni ed agli adolescenti non ancora formati.

In caso di uso prolungato (oltre le 6/8 settimane) è necessario il parere del medico.

Bibliografia

Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2004 Jun;14(3):255-71.

Effect of an amino acid, protein, and carbohydrate mixture on net muscle protein balance after resistance exercise.

Borsheim E, Aarsland A, Wolfe RR.
I livelli di sintesi proteca aumentano associano le protein nel post allenamento ai CHO.
Diabetes Metab Res Rev. 2007 Jul;23(5):378-85.

Slow versus fast proteins in the stimulation of beta-cell response and the activation of the entero-insular axis in type 2 diabetes.

Tessari P, Kiwanuka E, Cristini M, Zaramella M, Enslen M, Zurlo C, Garcia-Rodenas C.
Effects of a combined essential amino acids/carbohydrate supplementation on muscle mass, architecture and maximal strength following heavy-load training.
Vieillevoye S, Poortmans JR, Duchateau J, Carpentier A.
Eur J Appl Physiol. 2010 Jun 3. [Epub ahead of print]
Effects of whey protein isolate on body composition, lipids, insulin and glucose in overweight and obese individuals.
Pal S, Ellis V, Dhaliwal S.
Br J Nutr. 2010 Apr 9:1-8. [Epub ahead of print]
Effect of protein/essential amino acids and resistance training on skeletal muscle hypertrophy: A case for whey protein.
Hulmi JJ, Lockwood CM, Stout JR.
Nutr Metab (Lond). 2010 Jun 17;7(1):51. [Epub ahead of print]
Timing protein intake increases energy expenditure 24 h after resistance training.
Hackney KJ, Bruenger AJ, Lemmer JT.
Med Sci Sports Exerc. 2010 May;42(5):998-1003.
Post-exercise carbohydrate plus whey protein hydrolysates supplementation increases skeletal muscle glycogen level in rats.
Morifuji M, Kanda A, Koga J, Kawanaka K, Higuchi M.
Amino Acids. 2010 Apr;38(4):1109-15. Epub 2009 Jul 11.
The effects of creatine and whey protein supplementation on body composition in men aged 48 to 72 years during resistance training.
Eliot KA, Knehans AW, Bemben DA, Witten MS, Carter J, Bemben MG.
J Nutr Health Aging. 2008 Mar;12(3):208-12.
Supplementation with a whey protein hydrolysate enhances recovery of muscle force-generating capacity following eccentric exercise.
Buckley JD, Thomson RL, Coates AM, Howe PR, DeNichilo MO, Rowney MK.
J Sci Med Sport. 2010 Jan;13(1):178-81. Epub 2008 Sep 2..
Effect of protein ingestion on energy expenditure and substrate utilization after exercise in middle-aged women.
Benton MJ, Swan PD.
Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2007 Dec;17(6):544-55.
Impact of differing protein sources and a creatine containing nutritional formula after 12 weeks of resistance training.
Kerksick CM, Rasmussen C, Lancaster S, Starks M, Smith P, Melton C, Greenwood M, Almada A, Kreider R.
Nutrition. 2007 Sep;23(9):647-56.
Effects of resistance training and protein supplementation on bone turnover in young adult women.
Mullins NM, Sinning WE.
Nutr Metab (Lond). 2005 Aug 17;2:19.
J Trop Pediatr. 2006 Feb;52(1):34-8. Epub 2005 Jul 13.

Features of whey protein concentrate supplementation in children with rapidly progressive HIV infection.

Moreno YF, Sgarbieri VC, da Silva MN, Toro AA, Vilela MM.
Milk whey protein decreases oxygen free radical production in a murine model of chronic iron-overload cardiomyopathy.
Bartfay WJ, Davis MT, Medves JM, Lugowski S.
Can J Cardiol. 2003 Sep;19(10):1163-8.
Effects of leucine and whey protein supplementation during eight weeks of unilateral resistance training.
Coburn JW, Housh DJ, Housh TJ, Malek MH, Beck TW, Cramer JT, Johnson GO, Donlin PE.
J Strength Cond Res. 2006 May;20(2):284-91.

Systemic indices of skeletal muscle damage and recovery of muscle function after exercise: effect of combined carbohydrate-protein ingestion.
Betts JA, Toone RJ, Stokes KA, Thompson D.
Appl Physiol Nutr Metab. 2009 Aug;34(4):773-84.
nt J Sport Nutr Exerc Metab. 2009 Feb;19(1):79-96.

Conjugated linoleic acid combined with creatine monohydrate and whey protein supplementation during strength training.

Cornish SM, Candow DG, Jantz NT, Chilibeck PD, Little JP, Forbes S, Abeysekara S, Zello GA.
College of Kinesiology, University of Saskatchewan, Saskatoon, SK, Canada.
utr Res. 2008 Oct;28(10):651-8.

Whey protein ingestion in elderly persons results in greater muscle protein accrual than ingestion of its constituent essential amino acid content.

Katsanos CS, Chinkes DL, Paddon-Jones D, Zhang XJ, Aarsland A, Wolfe RR.
Ingestion of whey hydrolysate, casein, or soy protein isolate: effects on mixed muscle protein synthesis at rest and following resistance exercise in young men.
Tang JE, Moore DR, Kujbida GW, Tarnopolsky MA, Phillips SM.
J Appl Physiol. 2009 Sep;107(3):987-92. Epub 2009 Jul 9.

The effect of bovine whey protein on ectopic bone formation in young growing rats.
Kelly O, Cusack S, Cashman KD.
Br J Nutr. 2003 Sep;90(3):557-64.
Bovine colostrum supplementation during endurance running training improves recovery, but not performance.
Buckley JD, Abbott MJ, Brinkworth GD, Whyte PB.
J Sci Med Sport. 2002 Jun;5(2):65-79.
Effect of bovine colostrum on anaerobic exercise performance and plasma insulin-like growth factor I.
Buckley JD, Brinkworth GD, Abbott MJ.
J Sports Sci. 2003 Jul;21(7):577-88.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Riccardo Borgacci

Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer