Integratori di arginina: a cosa fanno bene, come prenderli e prodotti migliori

Integratori di arginina: a cosa fanno bene, come prenderli e prodotti migliori
Ultima modifica 21.02.2020
INDICE
  1. Cos'è e a Cosa Serve
  2. Come Assumerla
  3. Funziona?
  4. Integratori migliori
  5. Effetti Collaterali e Precauzioni
  6. Bibliografia

Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore.

Cos'è e a Cosa Serve

L'arginina è un alfa cheto acido molto importante dal punto di vista metabolico, in quanto rappresenta un intermedio tra le reazioni anaboliche e cataboliche, potendo variare il suo destino metabolico a seconda delle esigenze fisiologiche.

In caso di necessità energetica, l'alfa cheto glutarato può rifornire efficacemente il ciclo di krebs, ma al contempo può rientrare nella sintesi di glutammato, glutammina, prolina e naturalmente anche arginina.

Quest' ultimo aminoacido, presenta una molteplicità di funzioni, che seppur sintetizzato endogenamente, ne fanno un aminoacido condizionatamente essenziale.

L'intensa attività fisica, tuttavia, sembra incrementare il fabbisogno di questo aminoacido, che può comunque essere integrato semplicemente con una sana alimentazione, dato che si trova facilmente nei prodotti di origine animale, e in alcuni vegetali come gli arachidi.

Un'alimentazione equilibrata, infatti, è in grado di apportare dai 4 ai 6 gr al giorno di arginina, quantità che risulta soddisfacente per la maggior parte degli individui.

Oltre che nella sintesi proteica, l'arginina rientra nella sintesi di creatina, nel processo gluconeogenico, nella sintesi di collagene, nel processo di detossificazione da ammoniaca, nel potenziamento delle difese immunitarie e nella tanto discussa capacità di aumentare la secrezione di GH.

Nel contempo, l'arginina rientra in un altro processo molto importante, che è la produzione di ossido nitrico. Questo gas è prodotto a partire dall'arginina da diverse isoforme dell'enzima ossido nitrico sintetati (NOS).

A livello muscolare, le forme costitutive di questo enzima, ossia l'isoforma endoteliale e l'isoforma neuronale, in maniera calcio dipendente, garantiscono la corretta produzione di ossido nitrico, supportando dal un lato il processo vasodilatatorio, che garantisce un miglior afflusso di ossigeno e sostanze nutritive, e dall'altro un incremento delle capacità di assunzione dei nutrienti da parte delle fibre muscolari.

Occorre considerare che esiste anche una terza isoforma, detta inducibile, che è alla base dell'azione citotossica che si manifesta in seguito a penetrazione di agenti patogeni, e che è potenzialmente pericolosa, in quanto espone l'organismo a danno ossidativo.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/06/22/integratore-di-arginina-orig.jpeg Shutterstock

Come Assumerla

L'assunzione di arginina non richiede accorgimenti particolari. La forma più diffusa è in compresse (praticamente mono-dose), che possono essere prese poco prima di un pasto principale.

Funziona?

Sono stati effettuati vari studi  sull'assunzione di arginina negli atleti che utilizzano dosaggi abbastanza vari, dai 2 agli 8 g al giorno (risultati migliori ottenuti a dosaggi di 3 gr/die), per migliorare la prestazione fisica e ridurre la sensazione di fatica.

Questi mostrano come la contemporanea somministrazione di creatina e arginina (creatina 0.075 g/kg - Arginina alfa cheto-glutarato 0.1 gr/kg) per 10 giorni, possa determinare una miglior spinta ergogenica, con un relativo miglioramento della resistenza muscolare e del picco massimo di forza.

Al contempo, l'assunzione di arginina e antiossidanti sembra incrementare del  16% la soglia anaerobica, ritardando la sensazione di fatica.

Altra possibile associazione è quella con aminoacidi a catena ramificata; infatti, uno studio mostra come la supplementazione di 2 g di BCAA con 0.5 gr di Arginina, possa ridurre la proteolisi in seguito ad esercizio muscolare intenso.

Arginina e ossido nitrico

Nota e consolidata è ormai la via metabolica che dall'arginina porta all'ossido nitrico. Tuttavia, nell'ottica di valutare l'efficacia di un simile integratore, occorre verificare la presenza di studi che mostrino un diretto coinvolgimento dell'arginina nella sintesi di ossido nitrico durante esercizio fisico, con conseguente miglioramento della performance.

Diversi studi riportano un miglioramento della performance atletica, in termini di picco massimo di forza, resistenza, aumento della soglia anaerobica, riduzione del lattato e della fatica muscolare, in seguito a somministrazione di arginina. Questi benefici sono ottenuti tramite meccanismi non ancora del tutto noti; è doveroso ricordare, tuttavia, che in altri studi l'integrazione sembra non portare a nessun risultato.

Nel contempo altri studi mostrano un netto miglioramento delle performance atletiche in soggetti cardiopatici o con ipertensione polmonare, così come un diretto effetto protettivo dell'ossido nitrico indotto da somministrazione di L arginina sulla fibra muscolare scheletrica esercitata di ratti.

Per quanto questi studi diano un forte indizio sul ruolo dell'ossido nitrico nel mediare queste reazioni, manca tutt'oggi una correlazione diretta in individui sani, sottoposti ad esercizio, tra L-arginina, Ossido Nitrico e miglioramento delle performance atletiche.

Occorre considerare. infatti, che la produzione di ossido nitrico a partire da arginina è regolata da eventi intracellulari complessi, che prescindono dalla esclusiva disponibilità del substrato (arginina), e che vedono l'interessamento di numerosi altri pathway.

Integratori migliori

Tra i diversi integratori alimentari che possono essere utilizzati da chi fa attività sportiva, ci sono anche quelli a base di Arginina. E molti di questi possono essere acquistati online.

GEN - German Elite Nutrition

L'integratore di L-Arginina proposto da GEN - German Elite Nutrition è tra i più gettonati: offre 380 capsule vegane ad alto dosaggio con 6000 mg di pura L-Arginina HCL (cloridrato) per dose giornaliera (2x4 capsule). 6000 mg di L-Arginina HCL contengono 4980 mg di L-Arginina pura. Per le capsule viene usata L-Arginina vegetale elaborata per fermentazione naturale e quindi non estratta da piume d'anatra o altre componenti animali. Questo integratore alimentare può essere perfettamente combinato con altri aminoacidi come L-Citrullina, Taurina, L-TirosinaBeta Alanina e AAKG. Le capsule sono garantite come prive di stearato di magnesio, aromi, coloranti, stabilizzatori, gelatina e OGMlattosioglutine e conservanti.

Anderson

Descrizione: Anderson Integratore Nox Nitrox, Arginina e Citrullina - 100 Compresse

Ingredienti: Arginina alfa-chetoglutarato, Creatina etil-estere, Beta alanina, Stabilizzante: Cellulosa microcristallina, Citrullina malato, Ornitina alfachetoglutarato, Arginina chetoisocaproato, Glucosammina oligosaccaride BIOVIS (tit, in vendita su iafstore.com. 20% Glucosammina), Antiagglomeranti: Magnesio Stearato, Biossidodi silicio.

Eurosup Nitrox Expander

Descrizione: NITROX EXPANDER è un integratore alimentare di L-Arginina, L-Citrullina (Kyowa Quality), estratto di barbabietola Sabeet, Colina Vitacholine, proantocianidine da semi d'uva, piperina BioPerine e niacina. NITROX EXPANDER è stato messo a punto per essere utilizzato da persone adulte, sia sportivi che non sportivi. Favorisce la fisiologica funzione vascolare ed ha azione antiossidante (semi d'uva). La niacina contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento. La colina contribuisce al normale metabolismo dell'omocisteina.

Ingredienti: L-Citrullina (Kyowa Quality®); L-Arginina HCl; Sabeet™ [Barbabietola (Beta vulgaris L., radice) estratto secco]; Stabilizzante: cellulosa microcristallina; Colina bitartrato (VitaCholine™); Semi uva estratto (Vitis vinifera L.) 95% proantocianidine; Agenti di rivestimento: E464, E422, E553b; Niacina (Nicotinammide) (vit. PP); Pepe Nero (BioPerine®) [Piper nigrum L. (frutto) 95% piperina]; Agente antiagglomerante: sali di magnesio degli acidi grassi (origine vegetale); Fibra di riso.

Vitamaze

Sono ad alto dosaggio anche le 360 capsule proposte in barattolo da Vitamaze, bastevoli per 2-3 mesi di uso continuativo. Il dosaggio quotidiano (6 capsule) contiene 4500mg di L-Arginina HCL. Una capsula contiene 770mg di idrocloridrato di L-Arginina, una parte del quale (622,5 mg) è L-Arginina base derivante dalla fermentazione di ingredienti vegetali a crudo. Questo prodotto è completamente privo di ingredienti geneticamente modificati, così come di pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali e senza il discusso magnesio di starato (sale di magnesio da acidi grassi), per un assorbimento ottimale dei principi attivi.

L-Arginina + L-Citrullina

Descrizione:

  • Ogni lattina contiene 320 capsule di L-Arginina + L-Citrulina con 1100 mg di principio attivo per capsula.
  • Una dose giornaliera di 6 capsule fornisce al tuo corpo 3300 mg di L-Arginina Base + 3300 mg di L-Citrullina DL-Malato 2:1 (6600 mg di aminoacidi per dose giornaliera).
  • Per le nostre capsule premium usiamo una base di L-Arginina pura. L-Arginine Base ha un ottimo valore di pH e consiste al 100% di L-Arginina.
  • Per la L-Citrullina usiamo la potente versione 2:1, composta dal 70% di L-Citrullina e dal 30% di Malato.
  • Prendere 6 capsule circa 30 minuti prima dell'allenamento con abbondante liquido.
  • Laboratorio indipendente testato per metalli pesanti, muffe, E. Coli, Salmonella e altri criteri di test rilevanti.
  • Le nostre capsule sono senza stearato di magnesio, senza aromi, senza coloranti, senza stabilizzatori, senza lattosio, senza glutine, senza conservanti, senza ingredienti geneticamente modificati (senza OGM).

Per le nostre capsule di arginina + citrullina, utilizziamo esclusivamente L-arginina base di fermentazione di German Elite Nutrition, che a differenza dell'arginina cloridrato ha il massimo grado di purezza. Per la nostra citrullina usiamo solo Citrullina DL Malato 2:1 che consiste nel 70% di citrullina e 30% di acido malico.

Ogni lattina contiene 320 capsule di arginina + citrullina ad alto dosaggio con 1100 mg di aminoacidi per capsula. Una porzione giornaliera di 6 capsule fornisce al tuo corpo 3300 mg di L-Arginina Base + 3300 mg di L-Citrullina DL-Malato 2:1. Quando si prendono 6 capsule al giorno, una lattina dura circa 53 giorni.

Ingredienti: L-citrullina malato 2:1, L-arginina base, agente di rivestimento: capsula di gelatina (bovina).

Effetti Collaterali e Precauzioni

Gli effetti collaterali più comuni, registrati a dosi importanti, sono vomitodiarrea e crampi addominali a dosi superiori ai 9 g al giorno.

Dosi massive, generalmente superiori ai 30 gr, possono originare nefrotossicità, ipotensione e cefalee.

Non sufficienti sono i dati relativi all'OKG.

Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale o epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensione, in gravidanza, durante l'allattamento e al di sotto dei 12 anni e adolescenti non ancora formati.

Bibliografia

L-arginine reduces exercise-induced increase in plasma lactate and ammonia.
Schaefer A, Piquard F, Geny B, Doutreleau S, Lampert E, Mettauer B, Lonsdorfer J.
Int J Sports Med. 2002 Aug;23(6):403-7.
L-arginine supplementation prolongs exercise capacity in congestive heart failure.
Bednarz B, Jaxa-Chamiec T, Gebalska J, Herbaczyńska-Cedro K, Ceremuzyński L.
Kardiol Pol. 2004 Apr;60(4):348-53. English, Polish.
L-arginine supplementation improves exercise capacity after a heart transplant.
Doutreleau S, Rouyer O, Di Marco P, Lonsdorfer E, Richard R, Piquard F, Geny B.
Am J Clin Nutr. 2010 May;91(5):1261-7. Epub 2010 Mar 3.
[Protective effect of nitric oxide on cytoskeletal proteins in skeletal muscles under eccentric exercise]
Lomonosova IuN, Zhelezniakova AV, Bugrova AE, Zhiriakova AV, Kalamkarov GR, Nemirovskaia TL.
Biofizika. 2009 May-Jun;54(3):515-21. Russian.
Hemodynamic and vascular response to resistance exercise with L-arginine.
Fahs CA, Heffernan KS, Fernhall B.
Med Sci Sports Exerc. 2009 Apr;41(4):773-9.
Regulation of nitric oxide production in health and disease.
Luiking YC, Engelen MP, Deutz NE.
Curr Opin Clin Nutr Metab Care. 2010 Jan;13(1):97-104. Review.
Role of L-arginine in nitric oxide production in health and hypertension.
Rajapakse NW, Mattson DL.
Clin Exp Pharmacol Physiol. 2009 Mar;36(3):249-55. Epub 2008 Nov 28. Review.

J Physiol Pharmacol. 2008 Aug;59 Suppl 1:91-106.

Biological effects of 2-oxoglutarate with particular emphasis on the regulation of protein, mineral and lipid absorption/metabolism, muscle performance, kidney function, bone formation and cancerogenesis, all viewed from a healthy ageing perspective state of the art--review article.

Harrison AP, Pierzynowski SG.
Amino Acids. 2009 May;37(1):153-68. Epub 2008 Nov 23.

Arginine metabolism and nutrition in growth, health and disease.

Wu G, Bazer FW, Davis TA, Kim SW, Li P, Marc Rhoads J, Carey Satterfield M, Smith SB,Spencer TE, Yin Y.
Curr Opin Clin Nutr Metab Care. 2008 Jan;11(1):50-4.

Growth hormone, arginine and exercise.

Kanaley JA.

Ann Pharmacother. 2001 Jun;35(6):755-64.

L-arginine in the management of cardiovascular diseases.

Cheng JW, Baldwin SN.
Risk assessment for the amino acids taurine, L-glutamine and L-arginine.
Shao A, Hathcock JN.
Regul Toxicol Pharmacol. 2008 Apr;50(3):376-99. Epub 2008 Jan 26. Review.

Chronic but not acute oral L-arginine supplementation delays the ventilatory threshold during exercise in heart failure patients.
Doutreleau S, Mettauer B, Piquard F, Schaefer A, Lonsdorfer E, Richard R, Geny B.
Can J Appl Physiol. 2005 Aug;30(4):419-32.

Use of amino acids as growth hormone-releasing agents by athletes.
Chromiak JA, Antonio J.
Nutrition. 2002 Jul-Aug;18(7-8):657-61. Review.

Arginine and antioxidant supplement on performance in elderly male cyclists: a randomized controlled trial.
Chen S, Kim W, Henning SM, Carpenter CL, Li Z.
J Int Soc Sports Nutr. 2010 Mar 23;7(1):13. [Epub ahead of print]

Creatine, arginine alpha-ketoglutarate, amino acids, and medium-chain triglycerides and endurance and performance.
Little JP, Forbes SC, Candow DG, Cornish SM, Chilibeck PD.
Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2008 Oct;18(5):493-508.

No effect of short-term arginine supplementation on nitric oxide production, metabolism and performance in intermittent exercise in athletes.
Liu TH, Wu CL, Chiang CW, Lo YW, Tseng HF, Chang CK.
J Nutr Biochem. 2009 Jun;20(6):462-8. Epub 2008 Aug 15.

Int J Sport N. 1993 Sep;3(3):298-305.

Failure of commercial oral amino acid supplements to increase serum growth hormone concentrations in male body-builders.

Lambert MI, Hefer JA, Millar RP, Macfarlane PW
. Effect of L-arginine supplementation on secretion of human growth hormone and insulin-like growth factor in adults]
Fayh AP, Friedman R, Sapata KB, Oliveira AR.
Arq Bras Endocrinol Metabol. 2007 Jun;51(4):587-92. Portuguese.
Oral arginine attenuates the growth hormone response to resistance exercise.
Collier SR, Collins E, Kanaley JA.
J Appl Physiol. 2006 Sep;101(3):848-52. Epub 2006 Jun 1.
Adverse gastrointestinal effects of arginine and related amino acids.
Grimble GK.
J Nutr. 2007 Jun;137(6 Suppl 2):1693S-1701S. Review.
Oral arginine does not stimulate basal or augment exercise-induced GH secretion in either young or old adults.
Marcell TJ, Taaffe DR, Hawkins SA, Tarpenning KM, Pyka G, Kohlmeier L, Wiswell RA, Marcus R.
J Gerontol A Biol Sci Med Sci. 1999 Aug;54(8):M395-9.
Br J Clin Pharmacol. 1999 Mar;47(3):261-6.

Pharmacokinetics of intravenous and oral L-arginine in normal volunteers.

Tangphao O, Grossmann M, Chalon S, Hoffman BB, Blaschke TF.
Branched-chain amino acids and arginine supplementation attenuates skeletal muscle proteolysis induced by moderate exercise in young individuals.
Matsumoto K, Mizuno M, Mizuno T, Dilling-Hansen B, Lahoz A, Bertelsen V, Münster H, Jordening H, Hamada K, Doi T.
Int J Sports Med. 2007 Jun;28(6):531-8. Epub 2007 May 11. Erratum in: Int J Sports Med. 2007 Jul;28(7):63

Effects of Arginine-Based Supplements on the Physical Working Capacity at the Fatigue Threshold.
Camic CL, Housh TJ, Zuniga JM, Hendrix RC, Mielke M, Johnson GO, Schmidt RJ.
J Strength Cond Res. 2010 Apr 9.
Curr Med Res Opin. 1981;7(7):475-81.

A study of growth hormone release in man after oral administration of amino acids.

Int J Sport Nutr. 1993 Sep;3(3):298-305.

Failure of commercial oral amino acid supplements to increase serum growth hormone concentrations in male body-builders.

Lambert MI, Hefer JA, Millar RP, Macfarlane PW.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Riccardo Borgacci

Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer