Alpha lipoic acid - Scitec nutrition

Informazioni su Alpha lipoic acid - Scitec nutrition
α-Lipoic 200 PRO ACTION.
Integratore alimentare a base di acido alfa-lipoico.
FORMATO
Flacone da 100 cps
COMPOSIZIONE
Acido Alfa Lipoico
Addensante: siero
Antiagglomeranti: Acido stearico. Terra alba e Magnesio stearato
Una capsula contiene: Acido alfa Lipoico 200mg
Caratteristiche del prodotto Alpha lipoic acid - Scitec nutrition
Acido Alfa Lipoico 250mg - viene sintetizzato nell'organismo in piccole quantità o introdotto tramite la dieta, generalmente veicolato alla lisina, sotto forma di lipoillisina. Questo complesso, presente nelle carni, in alcuni tuberi, ed in minime quantità in spinaci e verdure a foglia verde, risulta difficilmente assorbibile a livello intestinale, riducendo enormemente la sua biodisponibilità. Al contrario, l'acido lipoico sotto forma di integratore alimentare, riesce a rendersi disponibilie nel sangue per circa il 30/40%. A questo punto, data la sua struttura, può facilmente attraversare le membrane cellulari e concentrarsi prevalentemente nei tessuti a metabolismo aerobio, come muscoli, cuore, fegato e cervello, dove espleta la propria funzione biologica. L'acido alfa lipoico rientra infatti:
- Come cofattore enzimatico, nelle razioni di decarbossilazione ossidativa;
- Come potente antiossidante - in compartimenti acquosi e lipidici, e sia in forma ridotta che ossidata - nelle reazioni di detossificazione da ROS (specie reattive e dannose dell'ossigeno);
- Come rigeneratore, nel preservare il pull di antiossidanti organici;
- Nel migliorare l'uptake di glucosio cellulare, coadiuvando l'attività insulinica.
Visti quindi i molteplici ruoli biologici, questa molecola è stata sperimentata con successo nel trattamento delle patologie neurodegenerative, della neuropatia diabetica, del diabete di tipo II, delle patologie da stress ossidativo, delle patologie epatiche e dell'intossicazione da metalli pesanti.
Razionale - Effetti dimostrati nella pratica sportica Alpha lipoic acid - Scitec nutrition
Nella pratica sportiva l'acido alfa lipoico viene utilizzato per differenti scopi.
Migliorare la performance atletica: agendo come cofattore nei processi catabolici degli zuccheri (decarbossilazione ossidativa) e visto il suo ruolo nel ciclo di krebs, l'acido alfa lipoico viene utilizzato per ottimizzare il flusso energetico, migliorare le capacità ossidative muscolari e ritardare la comparsa della sensazione di fatica, ottimizzando così la prestazione.
In questo caso l'assunzione potrebbe essere contemporanea a quella di creatina e carnitina.
Ridurre il danno ossidativo: essendo implicato direttamente nell'azione antiossidante, e rigenerando i più potenti antiossidanti a nostra disposizione (Vitamina E, C e Glutatione), potrebbe ridurre il danno ossidativo che segue alla pratica sportiva, migliorando indirettamente sia la prestazione atletica (riduzione della sensazione di fatica) che la successiva fase di recupero.
Un potenziamento di questi effetti si potrebbe ottenere con l'associazione di altri antiossidanti.
Migliorare il recupero: in questo caso, il principio sarebbe quello di ridurre il danno ossidativo da un lato e migliorare l'uptake di glucosio attraverso un effetto insulino simile dall'altro, ripristinando più in fretta le scorte di glicogeno muscolare. In questo caso la sinergia con L-carnitina o Acetil L carnitina potrebbe - ottimizzando il metabolismo lipidico (fondamentale nella prima fase di recupero) - risparmiare il glucosio per fini energetici e coadiuvare la glicogeno sintesi.
Modo d'uso consigliato dalla ditta - Alpha lipoic acid - Scitec nutrition
1 cps al giorno in un po d'acqua a stomaco pieno.
Modo d'uso nella pratica sportiva Alpha lipoic acid - Scitec nutrition
I dosaggi presenti in letteratura, relativi alla possibilità di ottenere effetti in termini di aumento delle capacità antisossidanti cellulari e riduzione dei livelli di ROS, si ottengono per somministrazioni di 600 mg/die di acido lipoico (studio condotto per 8 giorni). Altri studi mostrano come la sola supplementazione di 150mg/die per 3 settimane, accompagnata anche da Vitamina E e Vitamina C possa ridurre la sensazione di fatica in alpinisiti di alta quota.
Nella patologia diabetica si sono sperimentati anche dosaggi superiodi ai 600mg/die, ma gli effetti ottenuti in termini di aumento della sensibilità insulinca sembrano attestarsi allo stesso livello (+25%) della dose minima somministrata (600mg).
Effetti collaterali Alpha lipoic acid - Scitec nutrition
A dosi superiori ai 1200mg/die sono stati documentati effetti collaterali quali prurito, formicolio e affezioni del tratto gastro intestinale (diarree, vomito e crampi addominali).
Precauzioni per l'utilizzo Alpha lipoic acid - Scitec nutrition
Controindicato nei casi di patologia renale, epatica, diabetica, gravidanza e allattamento.
Interazioni Alpha lipoic acid - Scitec nutrition
Farmacologiche - data la capacità dell'acido lipoico di attivare l'assunzione del glucosio intracellulare, la contemporanea assunzione di ipoglicemizzanti potrebbe avere un imprevisto e marcato effetto ipoglicemizzante; occorre quindi consultare il proprio medico prima dell'uso.
Alimentari - data la struttura molto simile alla biotina, le due molecole potrebbero competere per il trasportatore di membrana.
Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore. Ulteriori informazioni sull'analisi critica di Alpha lipoic acid - Scitec nutrition.
BIBLIOGRAFIA |
Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2003 Sep;13(3):294-302. Effect of alpha-lipoic acid combined with creatine monohydrate on human skeletal muscle creatine and phosphagen concentration.Burke DG, Chilibeck PD, Parise G, Tarnopolsky MA, Candow DG. Evans JL, Heymann CJ, Goldfine ID, Gavin LA. Gleiter CH, Schug BS, Hermann R, Elze M, Blume HH, Gundert-Remy U. |