Integratori NAC - N Acetil cisteina: cosa sono, a cosa servono e quali i migliori

Integratori NAC - N Acetil cisteina: cosa sono, a cosa servono e quali i migliori
Ultima modifica 25.02.2019
INDICE
  1. Cos'è e a Cosa Serve
  2. A cosa serve la NAC?
  3. Come integrare la NAC?
  4. Effetti collaterali e interazioni della NAC
  5. Integratori di N-acetil cisteina più venduti
  6. Bibbliografia

Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore.

Cos'è e a Cosa Serve

La N-acetil cisteina (NAC) rientra, insieme al glutammato e alla glicina, nella sintesi del più potente antiossidante a nostra disposizione: il glutatione.

La bassa biodisponibilità della cisteina alimentare, fa di questo aminoacido il fattore limitante nella sintesi del glutatione, così come inefficace risulta l'integrazione orale di questo tripeptide, precocemente degradato ed inattivato. L'N acetil cisteina, invece, può essere efficacemente assorbita nell'intestino e resa disponibile a livello cellulare, dove in seguito a deacetilazione rigenera la cisteina, registrando un picco ematico massimo dopo 2-3 ore dall'ingestione con una emivita intorno alle 6 ore.

L'N acetil cisteina permea molto agevolmente le cellule, dove deacetilata rigenera la L Cisteina.

Già di per sé, il NAC assume proprietà antiossidanti, ma la capacità dimostrata di incrementare i livelli endogeni di glutatione fa di questo integratore uno dei più efficienti combattenti del danno ossidativo.

Numerose sono infatti le applicazioni terapeutiche sperimentate, orientate a ridurre l'insulto ossidativo generato in patologie come quelle neurodegenerative e tumorali, oltre che alle proprietà antinfluenzali e mucolitiche, che ne fanno uno dei farmaci più venduti (vedi fluimucil ®).

Al pari degli altri antiossidanti si è dimostrato efficace anche nel contrastare l'azione dei ROS in seguito ad attività fisica intensa, preservando le strutture cellulari e potenziando il pull organico di antiossidanti endogeni.

Pertanto  l'integrazione di N acetil cisteina può essere utile nei casi di carenza di glutatione, tenendo conto della bassa biodisponibilità di questo prodotto in seguito ad assunzione orale. La supplementazione con NAC è risultata molto utile in differenti settori :

  1. Detossificazione da farmaci (paracetamolo);
  2. Terapia mucolitica;
  3. Agente nefroprotettivo e neuroprotettivo;
  4. Agente antinfluenzale;
  5. Terapia della fibrosi polmonare;
  6. Patologie da stress ossidativo;
  7. Trattamento delle calvizie.

Numerosi studi inoltre, stanno, valutando le sue capacità protettive nei confronti di patologie degenerative, metaboliche nutrizionali (diabete), tumorali e nella dipendenza da cocaina.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/05/25/n-acetil-cisteina-orig.jpeg Shutterstock

A cosa serve la NAC?

Nella pratica sportiva al pari degli altri antiossidanti, è utile nel ridurre il danno ossidativo che si manifesta in seguito ad attività fisica intensa e, ed indirettamente, nel :

  1. Migliorare la performance atletica;
  2. Ridurre la sensazione di fatica;
  3. Facilitare il recupero.

Si crede errroneamente che l'NAC possa aiutare nella perdita di peso. Non vi è alcun studio a riguardo.

Come integrare la NAC?

La NAC va integrata ai pasti.

Vari studi hanno testato l'efficacia della supplementazione con NAC nella pratica sportiva.

I dosaggi riscontrati in questi studi partono da 600mg/die e arrivano a 1.2/1.8 g al giorno nei giorni di allenamento. Negli stessi, le tempistiche di somministrazione variano dalle 2 alle 6 settimane.

Per quanto riguarda le modalità di somministrazione, la dose orale mostra un picco ematico due/tre ore dopo la sua assunzione, quindi potrebbe essere utile assumerla al mattino, o regolare la sua assunzione relativamente all'orario di allenamento, considerando il tempo necessario per l'assorbimento.

Sarebbe possibile potenziare la sua attività antiossidante, associando l'N acetil cisteina ad altri composti con lo stesso ruolo, come vitamina EVitamina Cacido lipoico e coenzima Q10.

Sono noti infatti studi relativi all'efficacia dei cocktail di antiossidanti nel migliorare la performance atletica.

Studi mostrano come la supplementazione con N acetil cisteina, in individui sani sottoposti ad esercizio fiscio, possa ridurre sensibilmente le concentrazioni di markers di danno ossidativo in seguito ad attività fisica intensa.

Si sono infatti registrate riduzioni del 30% di prodotti di derivazione ossidativa, mentre sono aumentati di ben il 31% i livelli di glutatione ematico.

Risultano invece contrastanti i dati relativi alla capacità del NAC di ridurre la sensazione di fatica e migliorare la performance atletica.

Effetti collaterali e interazioni della NAC

Non sono stati registrati particolari effetti collaterali della supplementazione orale con NAC, anche per periodi prolungati. Tuttavia è necessario uno stretto controllo medico nel caso di individui asmatici, con affezioni delle vie respiratorie o con affezioni del tratto gastrointestinale.

L'assunzione del prodotto può occasionalmente essere seguita da nauseavomito o da reazioni da ipersensibilità, come orticaria e broncospasmo.

Può interferire con antibiotici di vario genere, se assunti contemporaneamente.

Integratori di N-acetil cisteina più venduti

Informazioni sul prodotto NAC

  • Premium NAC: 800 mg NAC per capsula. Realizzato con materiali puramente vegetali, non sintetici. Ha un'elevata biodisponibilità e una buona tollerabilità.
  • Prodotto di qualità: un monoprodotto con alto dosaggio N-acetil-L-Cysteina, la forma stabile dell'amminoacido contenente zolfo L-cisteina. NAC rigenera glutatione intracellare, un importante enzima per la disintossicazione e l'antiossidazione.
  • Funzioni: NAC svolge anche un ruolo importante nel processo di disintossicazione del corpo, nel sistema di respirazione e circolazione e nella regolazione del livello di glutamato, il più importante neurotrasmettitore nel cervello.
  • Prodotto vegano e senza glutine
  • Noi di Sanuvit realizziamo tutti i nostri prodotti nella nostra azienda a conduzione familiare in Austria. Le capsule NAC sono un prodotto puro, poiché nella produzione artigianale rinunciamo a additivi e distaccanti come stearato di magnesio, biossido di silicio, biossido di titanio o alluminio. Garantiamo alta qualità direttamente dal produttore.

Ingredienti: N-acetil L-cisteina, capsula vegetale (agente di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa)

 

Descrizione

  • CAPSULE AD ALTO DOSAGGIO: Ogni lattina contiene 180 capsule in una conveniente fornitura di 6 mesi se si prende 1 capsula al giorno. Ogni capsula contiene 750 mg dell'aminoacido Nacetylcysteine.
  • AMINOACIDO PREMIUM: NAC è una forma altamente efficace dell'aminoacido L-cisteina. La L-Cisteina normale viene consumata molto rapidamente dal corpo, l'aggiunta del composto N-Acetilico rende la L-Cisteina più stabile. La L-Cisteina forma un importante blocco di costruzione del glutatione antiossidante del corpo.
  • VEGAN & SENZA ADDITIVI INDESIDERATI: Le capsule sono prive di stearato di magnesio, aromi, coloranti, stabilizzatori, gelatina e naturalmente senza OGM, senza lattosio, senza glutine e senza conservanti.
  • TESTATO IN LABORATORIO INDIPENDENTE: Testato in laboratorio per il contenuto di ingredienti attivi (contenuto di NAC), così come ceppi e contaminanti, come metalli pesanti, muffe, E. Coli, Salmonella e altri criteri di test rilevanti.
  • PRODUZIONE & LA TUA SODDISFAZIONE: La gamma Vit4ever comprende numerosi integratori alimentari ad un giusto rapporto qualità-prezzo. Tutti i prodotti sono realizzati con materie prime di alta qualità ed esclusivamente in fabbriche certificate UE. I nostri siti di produzione comprendono la Germania e i Paesi Bassi. Se non sei soddisfatto del nostro prodotto, o hai bisogno di aiuto e consigli, contattaci.

Ingredienti: N-Acetil-L-Cisteina, involucro della capsula a base vegetale: agente di rivestimento (idrossipropilmetilcellulosa).

Descrizione

  • PERCHE NUTRAVITA'S NAC N ACETILCISTEINA 600 MG? - Il nostro N-acetil cisteina NAC supplemento fornisce 150 capsule vegan a bottiglia per una fornitura di cinque mesi, che è più rispetto ai nostri concorrenti. Il supplemento di alta potenza contiene 600 mg di NAC per porzione giornaliera di 1 capsula. Il nostro NAC è anche altamente biodisponibile che può essere utilizzato dal corpo in modo più efficiente.
  • COME PRENDERE LA NOSTRA NAC? - N-acetil-cisteina è una forma stabile di aminoacido, L-cisteina. Cisteina si trova comunemente in alimenti ad alto contenuto proteico, come pollo, uova e legumi. Pertanto, questo supplemento si offre con l'aminoacido in un integratore facile da prendere. Le capsule NAC sono stati progettati per essere facili da digerire, e possono essere assunte con acqua, un pasto, frullato sano o frullato.
  • PREMIUM QUALITÀ, NESSUN ADDITIVI SINTETICI - Questo supplemento ad alta resistenza è vegan e vegetariano, e non contiene coloranti o aromi artificiali. Usiamo solo gli ingredienti migliori qualità nel nostro prodotto e non utilizzare additivi sintetici, leganti o riempitivi - no maltodestrina o biossido di silicio o magnesio stearato.
  • CUSTOMER CARE ECCELLENTE - Abbiamo fatto del nostro meglio per fornire quante più informazioni possibili, ma se avete domande contatta il nostro team di assistenza clienti molto utile. Speriamo sempre i nostri clienti sono al 100% soddisfatti del prodotto e del servizio che ricevono, e quindi se non siete soddisfatti, forniamo una garanzia di rimborso. Per consigli medici su misura, si consiglia di consultare il medico di famiglia o di vedere un esperto di sanità.
  • QUAL È LA STORIA DIETRO NUTRAVITA? - Nutravita è un riconosciuto e di fiducia Vitamine e integratori di marca che fornisce migliaia di clienti in tutto il mondo per oltre 6 anni. I nostri prodotti sono di alta qualità - tutto ciò che la produzione è fatta e certificata nel Regno Unito e salvaguardato dai più alti standard di produzione in tutto il mondo (GMP, BRC). Abbiamo un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori che lavorano alla fonte gli ingredienti migliori e più utili.

Ingredienti

N-acetilcisteina, capsula vegetale (agente di rivestimento: idrossipropilmetilcellulosa), Agenti di carica (cellulosa microcristallina, fosfato dicalcico).

Descrizione

  • Perché Prowise NAC 600 mg è meglio di altre marche - L'integratore Prowise N-Acetyl-Cysteine ​​è un aminoacido che offre 600mg per capsula.
  • Benefici - Prowise NAC ha anche un'alta biodisponibilità e prodotto nel Regno Unito, adatto a vegetariani e vegani.
  • INGREDIENTI DI ALTA POTENZA E QUALITÀ PREMIUM - Puro al 100% - Utilizziamo tutti gli ingredienti naturali. Privo di ✘ lattosio, ✘sal, ✘maize, ✘ frumento / glutine, ✘ lievito, ✘dairy, ✘ conservanti e colori artificiali e organismi geneticamente modificati (✘ OGM).
  • Cassetta delle lettere e imballaggio adatto ai viaggi - In Prowise pensiamo che sia innovativo e ci piace sempre concentrarci su come possiamo rendere la vita dei nostri clienti facile specialmente quando non sono a casa o in viaggio. Dopo un'intensa attività di ricerca, abbiamo creato un packaging per bottiglie piatte che era ancora un'idea abbastanza nuova al momento del lancio e ora ci sono molte altre aziende che seguono lo stesso packaging.
  • Garanzia di rimborso - Siamo così sicuri del nostro prodotto che dopo aver finito l'intero pacchetto di prodotti se i clienti non vedono alcun risultato, senza fare domande, rimborseremo immediatamente.

Ingredienti: N-acetil-cisteina, involucro della capsula: idrossipropilmetilcellulosa, antiagglomerante:Stearato di magnesio, biossido di silicio. Maltodestrina (mais).

Descrizione: Integratore di N-acetil L-cisteina, Forma di rilascio della L-cisteina, aminoacido solforato non essenziale.

Ingredienti: Ingredienti: NAC, agente di carica (cellulosa m.c.), antiagglomerante (magnesio stearato vegetale). Capsula di origine vegetale in idrossipropilmetilcellulosa.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Bibbliografia

Am Fam Physician. 2009 Aug 1;80(3):265-9.

N-acetylcysteine: multiple clinical applications.

Millea PJ.

Lipoic acid and N-acetyl cysteine decrease mitochondrial-related oxidative stress in Alzheimer disease patient fibroblasts.
Moreira PI, Harris PL, Zhu X, Santos MS, Oliveira CR, Smith MA, Perry G
eid MB, Stokic DS, Koch SM, et al. N-Acetylcysteine inhibits muscle fatigue in humans. J Clin Invest. 1994;94:2468-2474Matuszczak Y, Farid M, Jones J, et al. Effect of n-acetylcysteine on glutathione oxidation and fatigue during handgrip exercise. Muscle Nerve. 2005;32:633-638. doi: 10.1002/mus.20385.

The antioxidant role of glutathione and N-acetyl-cysteine supplements and exercise-induced oxidative stress.
Kerksick C, Willoughby D.
J Int Soc Sports Nutr. 2005 Dec 9;2:38-44.

Modulatory effect of N-acetylcysteine on pro-antioxidant status and haematological response in healthy men.
Zembron-Lacny A, Slowinska-Lisowska M, Szygula Z, Witkowski Z, Szyszka K.
J Physiol Biochem. 2010 Mar 31. [Epub ahead of print]

Effects of sulphur-containing compounds on plasma redox status in muscle-damaging exercise.
Zembron-Lacny A, Ostapiuk J, Szyszka K.
Chin J Physiol. 2009 Oct 31;52(5):289-94. Erratum in: Chin J Physiol. 2009 Dec 31;52(6):455.
Chest. 2009 Aug;136(2):381-6. Epub 2009 May 15.

Effect of N-acetylcysteine on air trapping in COPD: a randomized placebo-controlled study.

Stav D, Raz M.

http://www.pharmamedix.com/principiovoce.php?pa=Acetilcisteina&vo=Avvertenze

Sulfur in human nutrition and applications in medicine.
Parcell S.
Altern Med Rev. 2002 Feb;7(1):22-44. Review.

Lipids Health Dis. 2010 Mar 6;9:23.

Comparative antilipidemic effect of N-acetylcysteine and sesame oil administration in diet-induced hypercholesterolemic mice.

Korou LM, Agrogiannis G, Pantopoulou A, Vlachos IS, Iliopoulos D, Karatzas T, Perrea DN.

Neuroprotective effect of N-acetylcysteine in the development of diabetic encephalopathy in streptozotocin-induced diabetes.
Kamboj SS, Chopra K, Sandhir R.
Metab Brain Dis. 2008 Dec;23(4):427-43. Epub 2008 Sep 19.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Riccardo Borgacci
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer