Integratori di HMB idrossimetilbutirato: cosa sono, a cosa servono e quanti grammi assumerne

Integratori di HMB idrossimetilbutirato: cosa sono, a cosa servono e quanti grammi assumerne
Ultima modifica 02.11.2022
INDICE
  1. Cos'è l'HMB e a cosa servono gli integratori
  2. Come integrare HMB
  3. Prodotti migliori di HMB
  4. Effetti collaterali e precauzioni
  5. Bibliografia

l presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore.

Cos'è l'HMB e a cosa servono gli integratori

Poco presente in natura (il pesce rappresenta la fonte migliore), l'idrossimetilbutirrato è un derivato dell'alfa cheto isocaproato, chetoacido originato in seguito a transaminazione dell'aminoacido a catena ramificata leucina.

L'integratore rappresenta quindi la miglior fonte di assunzione.

Studi preliminari sulla farmacocinetica hanno evidenziato come alla dose orale di 1gr, si manifesti un picco plasmatico dopo 2h, con un'eliminazione renale di circa il 14% della dose originaria.

Alla dose di 3 g, invece, il picco ematico è anticipato all'ora, mentre la clearance raggiunge il 29%.

La concomitante somministrazione di glucosio ritarda il picco di circa un'ora, ma la sua clearance rimane inalterata.

Ancora poco chiara è la successiva distribuzione di questa molecola tra i vari tessuti, e l'eventuale efficacia di assunzione insulino mediata, come invece avviene per gli aminoacidi a catena ramificata.

Così come è ancora poco chiaro il meccanismo biologico di funzionamento dell'HMB, tuttavia sicuramente coinvolto nella modulazione dell'omeostasi proteica.

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2022/11/02/hmb-orig.jpeg Shutterstock

Si presume inoltre un ruolo diretto nel migliorare la sintesi proteica, e nell'inibire la degradazione proteica via ubiquitina proteasoma.

Inoltre, da studi effettuati su modelli animali, sembra presentare un potenziale antiossidante e antiapoptotico che va tuttavia ancora caratterizzato.

L'interesse dell'HMB dal punto di vista commerciale si deve agli effetti registrati su individui cachettici, su individui anziani e su modelli animali, nei quali la somministrazione di HMB ha decisamente migliorato il turnover proteico, incrementando sensibilmente la massa magra ed esibendo un potenziale effetto benefico sul profilo lipidemico ed immunitario.

Naturalmente l'applicazione in campo sportivo trova senso, visto il ruolo modulatorio nella sintesi proteica.

Potenziali applicazioni nella pratica sportiva

Nella pratica sportiva, questo integratore viene ampiamente utilizzato, con differenti scopi :

Come integrare HMB

Da una recente review, che ha esaminato tutti gli studi presenti in letteratura relativi all'utilizzo dell'HMB nella pratica sportiva, è emerso che gli individui arruolati sono stati circa 394 (ancora pochi per trarre delle conclusioni statisticamente significative) e che i risultati sembrano essere alquanto discordanti. Sembra tuttavia che i migliori effetti ergogenici si registrino su individui non allenati, con un incremento della forza massima, ed una riduzione dei markers di danno muscolare indotto dall'attività fisica, mentre poco efficace sembra esser l'integrazione in individui allenati. Poco significativa risulta anche la variazione della composizione corporea, indotta da HMB, identificabile esclusivamente su individui non allenati, per i quali va tenuto conto anche della variabilità individuale della risposta all'esercizio fisico.

Si consiglia di assumere  4 capsule per 3 volte al giorno.

Negli studi nei quali si registrano dei risultati incoraggianti, il dosaggio stabilito è quello di 3 gr al giorno, mentre da prove farmacocinetiche quello ottimale sembra esser di 38 mg/kg.

La somministrazione acuta risulta completamente inefficace, e su questo i vari studi sembrano essere concordi. Al fine di ridurre al minimo l'eliminazione renale del prodotto, risulterebbe opportuno suddividere il dosaggio giornaliero in 3 dosi da 1 gr, mentre non si hanno ancora evidenze sull'efficacia di assorbimento dell'HMB a stomaco vuoto o pieno.

Il prodotto in questione presenta capsule con 250 mg di HMB cadauno, con inevitabilmente dei pro e dei contro :

  1. PRO : possibilità di modulare sensibilmente il dosaggio;
  2. CONTRO : tante capsule (4) da ingerire per arrivare al dosaggio di 3 gr.

La tempistica di somministrazione suggerita, prevede 1 gr a colazione, uno post allenamento e uno prima di coricarsi, per almeno 4 settimane. Tuttavia, non è stato ancora chiarito il meccanismo d'azione, non si conoscono i potenziali benefici che potrebbero derivare da una somministrazione pre workout, tenendo conto che il picco plasmatico si ottiene dopo 2h, per la dose di 1 gr.

La sinergia con creatina, sembra del tutto inefficace e documentata da diversi studi.

Più razionale, e teoricamente giustificata ma sperimentalmente non ancora provata, potrebbe essere invece la contemporanea somministrazione di BCAA, potenziando l'effetto anticatabolico dell'HMB.

Al contrario, è dimostrato il benefico effetto di preservare ed aumentare la massa magra, ottenuto in seguito a somministrazione di HMB con arginina e glutammina in pazienti oncologici  e affetti da AIDS, e di HMB con arginina e lisina in uomini e donne anziane.

Prodotti migliori di HMB

Ingredienti: Idrossimetilbutirrato sale di calcio (HMB); agenti di carica: cellulosa, idrossipropilmetilcellulosa; agenti antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio; stabilizzante: polivinilpirrolidone.

HMB 3000 WHYsport è un integratore alimentare a base di HMB, indicato per il potenziamento muscolare e nella fase di recupero in caso di allenamenti intensi. L'HMB (Idrossi-metil-butirrato) è una molecola naturalmente prodotta dal nostro corpo a partire dall'aminoacido ramificato leucina. La sua assunzione è indicata per aiutare il trofismo muscolare e la riparazione del tessuto muscolare post allenamento.

Ingredienti: β-idrossi-β-metilbutirrato di calcio (HMB), idrossipropilmetilcellulosa (involucro), agenti antiagglomeranti: E551, E470b, colorante (involucro): Titanio diossido.

L'HMB (beta-idrossi-beta-metilbutirrato) è un metabolita della L-leucina a cui è stato riconosciuto un ruolo nello stimolare la sintesi proteica, e di cui è stata osservata una riduzione della sua concentrazione nel muscolo scheletrico dopo uno sforzo massimale.

Ingredienti: β-idrossi - β -metilbutirrato di calcio (HMB), Agente di carica: cellulosa; Agenti antiagglomeranti: Sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio; Piridossina cloridrato (Vitamina B6).

Ethic Sport HMB Plus 120 cpr è un Integratore per Sportivi a base di Hmb e arricchito con vitamina B6, la cui azione favorisce il Potenziamento e il Recupero Muscolare.

Ingredienti: idrossimetilbutirrato di calcio (HMB), agente di carica: cellulosa microcristallina, carbossimetilcellulosa sodica e idrossipropilmetilcellulosa; lattosio monoidrato, agenti antiagglomeranti: magnesio stearato, calcio fosfato bibasico e biossido di silicio; agenti di rivestimento: alcol polivinilico, talco, polietilenglicole e lecitina di soia; colorante: biossido di titanio.

HMB 1000 è un integratore dietetico per sportivi con finalità ergogene. L'HMB è una sostanza naturale prodotta dal nostro corpo ed è un derivato dall'aminoacido leucina. Ogni compressa di Hmb 1000 contiene 1 g di beta idrossi beta metilbutirrato. Gli si attribuisce la capacità di costruire i muscoli, accelerare l'ossidazione dei grassi ed aumentare la forza.

Ingredienti: calcio Beta-idrossimetilbutirrato (Ca-HMB), agenti di carica: cellulosa, gomma arabica; agenti antiagglomeranti: Sali di magnesio degli acidi grassi, biossido di silicio; Vitamina E (DL-alfa tocoferil acetato, maltodestrine, amido di mais; agente antiagglomerante: biossido di silicio).

L'HMB (beta-idrossi-beta-metilbutirrato) è una sostanza naturale prodotta nel nostro organismo durante il metabolismo dell'aminoacido essenziale Leucina. I suoi livelli variano in funzione della dieta, del consumo, del sesso e dell'età; si stima che l'organismo di un uomo adulto di 70 kg produca dai 200 ai 400 mg di HMB al giorno, ovviamente anche in funzione dell'apporto alimentare di leucina.

La leucina, oltre che essere essenziale, fa parte anche della categoria degli aminoacidi a catena ramificata (BCAA), che sono utilizzati a scopo energetico durante lo sforzo fisico e a scopo plastico nel periodo di recupero, a discapito dei processi di disgregazione muscolare.

Essendo l'HMB un metabolita della leucina, è naturale supporre che anche questa sostanza possa contribuire a favorire tali funzioni biologiche. Si trovano diversi studi sperimentali pubblicati negli ultimi anni dai quali si evince che l'HMB è coinvolto nel processo di attivazione dell'mTOR, una protein-chinasi implicata nella regolazione di numerosi processi che comprendono la crescita, i processi di trascrizione e la sintesi proteica; inoltre, sembra agisca come inibitore della protein-chinasi RNA dipendente (PKR) coinvolta nei processi di degradazione proteica indotta dal TNF-α e ANGII, configurandosi come un potenziale elemento di particolare utilità per chi pratica attività sportiva.

Effetti collaterali e precauzioni

La somministrazione di HMB sembra essere ben tollerata a dosi comprese tra i 3 ed i 6 grammi giornalieri, e ben documentata in letteratura anche per diverse settimane di somministrazione.

Studi su animali mostrano anche come dosi molto elevate siano comunque tollerate.

Una riduzione della pressione si è registrata in alcuni studi, in seguito alla somministrazione di HMB, ma questa sembra essere dovuta alla presenza di Calcio nel prodotto.

Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale o epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensione, in gravidanza, durante l'allattamento, al di sotto dei 12 anni e agli adolescenti non ancora formati.

In caso di uso prolungato (oltre le 6/8 settimane) è necessario il parere del medico.

Bibliografia

The prevention and treatment of exercise-induced muscle damage.
Howatson G, van Someren KA.
Sports Med. 2008;38(6):483-503. Review.
Beta-hydroxy-beta-methylbutyrate (HMB) supplementation and the promotion of muscle growth and strength.
Slater GJ, Jenkins D.
Sports Med. 2000 Aug;30(2):105-16. Review.
Beta-hydroxy-beta-Methylbutyrate and its use in athletics.
Palisin T, Stacy JJ.
Curr Sports Med Rep. 2005 Aug;4(4):220-3. Review.
Exercise-induced muscle damage is not attenuated by beta-hydroxy-beta-methylbutyrate and alpha-ketoisocaproic acid supplementation.
Nunan D, Howatson G, van Someren KA.
J Strength Cond Res. 2010 Feb;24(2):531-7.
Mechanism of attenuation by beta-hydroxy-beta-methylbutyrate of muscle protein degradation induced by lipopolysaccharide.
Russell ST, Tisdale MJ.
Mol Cell Biochem. 2009 Oct;330(1-2):171-9. Epub 2009 Apr 30.
Effects of nine weeks of beta-hydroxy-beta- methylbutyrate supplementation on strength and body composition in resistance trained men.
Thomson JS, Watson PE, Rowlands DS.
J Strength Cond Res. 2009 May;23(3):827-35.
Effects of beta-hydroxy-beta-methylbutyrate supplementation during resistance training on strength, body composition, and muscle damage in trained and untrained young men: a meta-analysis.
Rowlands DS, Thomson JS.
J Strength Cond Res. 2009 May;23(3):836-46.
Acute and timing effects of beta-hydroxy-beta-methylbutyrate (HMB) on indirect markers of skeletal muscle damage.
Wilson JM, Kim JS, Lee SR, Rathmacher JA, Dalmau B, Kingsley JD, Koch H, Manninen AH, Saadat R, Panton LB.
Beta-hydroxy-beta-methylbutyrate supplementation reduces tumor growth and tumor cell proliferation ex vivo and prevents cachexia in Walker 256 tumor-bearing rats by modifying nuclear factor-kappaB expression.
Nunes EA, Kuczera D, Brito GA, Bonatto SJ, Yamazaki RK, Tanhoffer RA, Mund RC, Kryczyk M, Fernandes LC.
Nutr Res. 2008 Jul;28(7):487-93.

Effect of beta-hydroxy-beta-methylbutyrate (HMB) on protein metabolism in whole body and in selected tissues.
Holecek M, Muthny T, Kovarik M, Sispera L.
Food Chem Toxicol. 2009 Jan;47(1):255-9. Epub 2008 Nov 21.
Effects of beta-hydroxy-beta-methylbutyrate (HMB) on exercise performance and body composition across varying levels of age, sex, and training experience: A review.
Wilson GJ, Wilson JM, Manninen AH.
Nutr Metab (Lond). 2008 Jan 3;5:1.
J Appl Physiol. 1996 Nov;81(5):2095-104.
Effect of leucine metabolite beta-hydroxy-beta-methylbutyrate on muscle metabolism during resistance-exercise training.
Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2001 Dec;11(4):442-50.

Short-term beta-hydroxy-beta-methylbutyrate supplementation does not reduce symptoms of eccentric muscle damage.

Paddon-Jones D, Keech A, Jenkins D.
J Nutr Biochem. 2001 Nov;12(11):631-639.

beta-hydroxy-beta-methylbutyrate (HMB) kinetics and the influence of glucose ingestion in humans.

Effects of amino acids supplement on physiological adaptations to resistance training.
Kraemer WJ, Hatfield DL, Volek JS, Fragala MS, Vingren JL, Anderson JM, Spiering BA, Thomas GA, Ho JY, Quann EE, Izquierdo M, Häkkinen K, Maresh CM.
Med Sci Sports Exerc. 2009 May;41(5):1111-21.
Effects of six weeks of beta-hydroxy-beta-methylbutyrate (HMB) and HMB/creatine supplementation on strength, power, and anthropometry of highly trained athletes.
O'Connor DM, Crowe MJ.
J Strength Cond Res. 2007 May;21(2):419-23.
The effects of beta-hydroxy-beta-methylbutyrate (HMB) and HMB/creatine supplementation on indices of health in highly trained athletes.
Crowe MJ, O'Connor DM, Lukins JE..
Effects of beta-hydroxy-beta-methylbutyrate and creatine monohydrate supplementation on the aerobic and anaerobic capacity of highly trained athletes.
O'Connor DM, Crowe MJ.
A randomized, double-blind, placebo-controlled trial of a beta-hydroxyl beta-methyl butyrate, glutamine, and arginine mixture for the treatment of cancer cachexia (RTOG 0122).
Berk L, James J, Schwartz A, Hug E, Mahadevan A, Samuels M, Kachnic L; RTOG.
Support Care Cancer. 2008 Oct;16(10):1179-88. Epub 2008 Feb 22.
Year-long changes in protein metabolism in elderly men and women supplemented with a nutrition cocktail of beta-hydroxy-beta-methylbutyrate (HMB), L-arginine, and L-lysine.
Baier S, Johannsen D, Abumrad N, Rathmacher JA, Nissen S, Flakoll P.
JPEN J Parenter Enteral Nutr. 2009 Jan-Feb;33(1):71-82.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Dott. Riccardo Borgacci

Dott. Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer