HMB 3000MG - M. Double You

Informazioni su HMB 3000MG - M. Double You
HMB 3000MG - M.DOUBLE YOU
Integratore alimentare a base di idrossi beta metil butirato
FORMATO
Flacone da 120 cps
COMPOSIZIONE
Idrossi beta metilbutirato (HMB)
Capsula: gelatina alimentare
Agente chelante: fosfato di potassio
Una capsula contiene: idrossi beta metil butirato 750 mg
Caratteristiche del prodotto HMB 3000MG - M. Double You
Idrossi beta metil butirato- poco presente negli alimenti, l'HMB è sintetizzato nel nostro organismo a partire dall'aminoacido essenziale leucina, per una quantità media di circa 200/400mg al giorno. Non ancora del tutto chiaro è il profilo farmacocinetico e farmacodinamico di questo composto, nonostante da circa 15 anni si sia iniziata la sua sperimentazione in vari settori, trai quali anche quello sportivo. Vista la scarsa quantità prodotta endogenamente, e visti gli studi che riportano effetti ergogenici a circa 3 gr/die, la fonte migliore di assunzione rimane l'integratore orale, per il quale si registra una elevata biodisponibilità. A dosi di 1 grammo di HMB, infatti, solo il 14% del prodotto viene eliminato con le urine, mentre questa quantità sale al 29% se assunto alla dose di 3 grammi. Generalmente il picco ematico si raggiunge dopo 2 ore dalla sua ingestione, con un ritorno al basale dopo 9 ore. Rimane tuttavia poco chiara la biodistribuzione della molecola, il che rappresenta un limite nella messa a punto di protocolli integrativi ottimali. L'effetto biologico, invece, si traduce nella regolazione del turn over proteico, con un incremento della sintesi proteica e riduzione dei processi degradativi, con un calo dei fenomeni apoptotici e con una potenziale protezione dal danno ossidativo.
Per questi motivi l'HMB è stato utilizzato con successo nel contrastare la cachessia in pazienti affetti da AIDS o da patologie oncologiche, per i quali oltre alla mancata riduzione si è potuto registrare un incremento della massa muscolare. L'HMB si è dimostrato efficace anche nel ridurre il deperimento in individui anziani e nel prevenire gli effetti citotossici del lipopolisaccaride. Ulteriori sperimentazioni stanno accertando anche la possibilità di migliorare il profilo lipidemico, diminuendo i livelli circolanti di LDL (possibile applicazione nelle patologie cardiovascolari) e contrastare la proliferazione tumorale.
HMB nella pratica sportiva HMB 3000MG - M. Double You
Visti gli effetti di ripartizione della composizione corporea osservati nei pazienti cachettici, si è pensato ad un potenziale utilizzo nella pratica sportiva con l'intento di :
- Aumentare la massa muscolare (incremento della sintesi proteica e riduzione della degradazione);
- Migliorare la performance atletica (forza e resistenza);
- Proteggere il muscolo dal danno indotto dall'esercizio fisico intenso;
- Contrastare la sensazione di fatica.
Razionale d'uso nella pratica sportiva HMB 3000MG - M. Double You
Numerosi studi hanno testato le potenzialità di questo integratore, utilizzando come dosaggio standard i 3 grammi al giorno e registrando risultati contrastanti. Nonostante questo - seppur sia ancora difficile trarre delle conclusioni definitive e occorra approfondire il ruolo biologico e farmacodinamico di questa molecola - dai vari studi emergono dei risultati concordi su alcuni aspetti:
- Incremento della forza in soggetti non allenati sottoposti ad integrazione (rimane aperta la questione sulla variabilità di risposta all'allenamento, dato che si parte da soggetti non allenati);
- Riduzione dei markers di danno muscolare (Creatinchinasi e lattico deidrogenasi).
- Inutilità di supplementazione acuta: non si registra alcun effetto positivo, in seguito a somministrazione di HMB limitata ad una settimana o meno;
- Nessun effetto sull'incremento di massa magra in atleti allenati.
Rimangono ancora molto incerti i possibili effetti ergogenici su atleti o individui allenati. Occorre precisare che al contrario di altri integratori, esistono in questo caso studi sperimentali, tra i quali alcuni che riportano effetti benefici.
Modo d'uso consigliato dalla ditta - HMB 3000MG - M. Double You
1/2 capsule al giorno deglutite con abbondante acqua.
Modo d'uso nella pratica sportiva HMB 3000MG - M. Double You
Il dosaggio consigliato, e più utilizzato, è quello di 3 grammi al giorno suddivisi durante la giornata.
Studi sulla farmacocinetica del composto definiscono la dose ottimale a 38 mg/kg, definendo le somministrazioni inferiori ad 1 grammo come quelle a ridotta clearance.
La supplementazione andrebbe prolungata per almeno 3/ 4 settimane, e molti la definiscono indicata nella fase di avviamento all'attività sportiva.
Data la dose di 750 mg per capsula, un protocollo integrativo potrebbe prevedere l'assunzione di una compressa al mattino, una pre allenamento, una post work-out e infine una prima di coricarsi.
Non ci sono evidenze relative alla biodistribuzione dell'HMB, quindi risulta anche difficile consigliarne l'assunzione preferibilmente a stomaco pieno o vuoto. La presenza di glucosio, tuttavia, sembra ritardare di circa 1 h il picco ematico, senza incidere su altri parametri farmacocinetici.
Come ottimizzare la sua attività HMB 3000MG - M. Double You
La sinergia con glutammina e arginina si è dimostrata utile nel prevenire il decremento della massa magra in pazienti affetti da AIDS e patologie oncologiche, mentre quella con arginina e lisina ha potuto garantire un incremento sia della forza che della massa magra in soggetti anziani sottoposti ad allenamento.
Avrebbe senso, anche se non dimostrata, una somministrazione contemporanea di BCAA, che potrebbe collaborare alla riduzione della proteolisi e all'incremento della sintesi proteica.
Anche la contemporanea somministrazione di antiossidanti potrebbe prevenire l'accumulo di prodotti di ossidazione indotti dai ROS, e ritardare la sensazione di fatica contribuendo al miglioramento della performance.
L'integrazione contemporanea di creatina si è dimostrata inefficace in diversi studi nel coadiuvare gli effetti ergogenici dell HMB.
Effetti collaterali HMB 3000MG - M. Double You
La somministrazione di HMB sembra essere ben tollerata a dosi comprese tra i 3 ed i 6 grammi giornalieri, e ben documentata in letteratura anche per diverse settimane di somministrazione.
Studi su animali mostrano anche come dosi molto elevate siano comunque tollerate.
Una riduzione della pressione si è registrata in alcuni studi, in seguito alla somministrazione di HMB, ma questa sembra essere dovuta alla presenza di Calcio nel prodotto.
Precauzioni per l'utilizzo HMB 3000MG - M. Double You
Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale o epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensione, in gravidanza, durante l'allattamento, al di sotto dei 12 anni e agli adolescenti non ancora formati.
In caso di uso prolungato (oltre le 6/8 settimane) è necessario il parere del medico.
Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore. Ulteriori informazioni sull'analisi critica di HMB 3000MG - M. Double You.
BIBLIOGRAFIA |
The prevention and treatment of exercise-induced muscle damage. Effect of beta-hydroxy-beta-methylbutyrate (HMB) on protein metabolism in whole body and in selected tissues. Paddon-Jones D, Keech A, Jenkins D. Effects of amino acids supplement on physiological adaptations to resistance training. |