HMB - 1000 Maximixe

Informazioni su HMB - 1000 Maximixe
HMB - 1000 MAXIMIZE
Integratore alimentare a base di idrossi beta metil butirato
FORMATO
Flacone da 90 cps
COMPOSIZIONE
Idrossi beta metilbutirato (HMB) : salificato con calcio
Capsula : gelatina alimentare
Antiagglomeranti : magnesio stearato
Colorante E171
Una capsula contiene: Idrossi beta metil butirato 1000 mg
Caratteristiche del prodotto HMB - 1000 Maximixe
Idrossi beta metil butirato- molecola derivata dal processo di transaminazione di uno dei tre aminoacidi a catena ramificata. Dalla leucina, infatti, si genera per transaminazione un chetoacido, l'afa chetoisocaproato, il quale rappresenta il diretto precursore dell'idrossi metil butirato. Una dieta equilibrata, in uomo di 70 kg, può fornire circa 200/400 mg al giorno di HMB, quantità decisamente inferiore rispetto a quella utilizzata comunemente nella supplementazione sportiva (3gr), alla quale si registrano degli effetti ergogenici. Le proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche di questa molecola non sono ancora del tutto caratterizzate, ma dagli studi presenti in letteratura si evince una potenziale capacità di riduzione della degradazione proteica ed aumento della sintesi; ed è proprio questo il tanto ricercato effetto nell'integrazione sportiva. I meccanismi biologici supposti, alla base di questo effetto, sono ancora da dimostrare, ma le evidenze sperimentali intendono esibire un diretto coinvolgimento di mTOR (fattore coinvolto nella sintesi proteica) ed un effetto inibitorio sulla degradazione proteica via ubiquitina proteasoma. Il risultato di questa modulazione sarebbe quindi un netto miglioramento del turnover proteico.
Altri studi, invece, sottolineano la capacità dell'HMB di ridurre l'attivazione delle caspasi, con conseguente riduzione dei processi apoptotici, e di proteggere la cellula dall'insulto ossidativo mediato dai ROS.
Questa molecola sta così trovando ampio spazio nel trattamento di tutte quelle patologie che inducono cachessia (perdita della massa magra), come l'AIDS ed il cancro.
Nella pratica sportiva, invece, l'HMB viene utilizzato sia con l'intento di migliorare la composizione corporea, sia con quello di esaltare la performance atletica (forza e resistenza)
Razionale dell'integrazione nella pratica sportiva HMB - 1000 Maximixe
Così come per la maggior parte degli integratori in commercio, vi è un dibattito aperto sugli effetti ergo genici del idrossi metil butirato. Numerosi studi mostrano come la supplementazione con HMB, per circa 4 settimane a 3 gr al giorno, possa incrementare la forza e ridurre la sensazione di fatica in allenamento, con un decremento significativo dei markers di danno muscolare indotto dall'attività fisica. Altri, tuttavia, sostengono l'ipotesi dell'assenza di proprietà ergogeniche di questa molecola.
Dall'attenta rilettura dei vari articoli presenti in letteratura tuttavia, è possibile trarre alcune conclusioni, seppur parziali, vista l'ignoranza scientifica del meccanismo di azione:
- Maggior efficacia in individui non allenati, per i quali oltre ai miglioramenti suddetti, si è registrato un incremento anche della massa magra.
- Assenza di effetti benefici derivati da una supplementazione acuta, e non protratta nel tempo.
Modo d'uso consigliato dalla ditta - HMB - 1000 Maximixe
Si consiglia di assumere capsula al giorno durante i pasti.
Modo d'uso nella pratica sportiva HMB - 1000 Maximixe
Il dosaggio elettivo sembra essere quello di 3 grammi al giorno.
Tuttavia, data l'elevata variabilità individuale, studi farmacocinetici definiscono un dosaggio consigliato di 38mg/kg per almeno 4 settimane. I vari studi, infatti, sembrano concordi nel ritenere l'assenza di effetti ergo genici nella breve somministrazione.
Dato il dosaggio di questo integratore, si potrebbero suddividere i 3 grammi standard in 3 porzioni da un grammo, riducendo così la clearance renale di questo prodotto.
Sarebbe meglio, data l'emivita di circa 2.5h dal suoi picco max, e la normalizzazione dei livelli ematici dopo 9 h, assumere una capsula al mattino, una subito dopo l'allenamento ed un'altra prima di coricarsi.
Come ottimizzare la sua attività HMB - 1000 Maximixe
In letteratura sono presenti studi che mostrano l'efficacia dell HMB in sinergia con glutammato e arginina, nel migliorare il turn over proteico, e contrastare l'effetto cachettico che si manifesta in alcune gravi patologie.
Un simile effetto si è osservato su individui sani ed anziani, dopo un anno di supplementazione con arginina, lisina e HMB.
Sembra invece inefficace la sinergia tra creatina e HMB.
Effetti collaterali HMB - 1000 Maximixe
La somministrazione di HMB sembra essere ben tollerata a dosi comprese tra i 3 ed i 6 grammi giornalieri, e ben documentata in letteratura anche per diverse settimane di somministrazione.
Studi su animali mostrano anche come dosi molto elevate siano comunque tollerate.
Una riduzione della pressione si è registrata in alcuni studi, in seguito alla somministrazione di HMB, ma questa sembra essere dovuta alla presenza di Calcio nel prodotto.
Precauzioni per l'utilizzo HMB - 1000 Maximixe
Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale o epatica, cardiovasculopatie e/o ipertensione, in gravidanza, durante l'allattamento, al di sotto dei 12 anni e agli adolescenti non ancora formati.
In caso di uso prolungato (oltre le 6/8 settimane) è necessario il parere del medico.
Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore. Ulteriori informazioni sull'analisi critica di HMB - 1000 Maximixe.
BIBLIOGRAFIA |
The prevention and treatment of exercise-induced muscle damage. Effect of beta-hydroxy-beta-methylbutyrate (HMB) on protein metabolism in whole body and in selected tissues. Paddon-Jones D, Keech A, Jenkins D. Effects of amino acids supplement on physiological adaptations to resistance training. |