Integratori di BCAA aminoacidi ramificati: a cosa servono e come prenderli

Integratori di BCAA aminoacidi ramificati: a cosa servono e come prenderli
Ultima modifica 03.11.2022
INDICE
  1. Cosa sono e a cosa servono i BCAA
  2. BCAA e sport
  3. Dosaggio e modalità d'uso dei BCAA
  4. Prodotti Migliori
  5. Effetti collaterali e precauzioni
  6. Bibliografia

Il presente articolo, elaborato sulla rilettura critica di articoli scientifici, testi universitari e pratica comune, ha solo scopo informativo e non ha pertanto valore di prescrizione medica. Si è quindi sempre tenuti a consultare il proprio medico, nutrizionista o farmacista prima di intraprendere l'uso di un qualsivoglia integratore.

Cosa sono e a cosa servono i BCAA

Appartenenti al gruppo degli aminoacidi essenziali, gli amminoacidi a catena ramificata (BCAA) devono essere necessariamente introdotti attraverso l'alimentazione.

La facile reperibilità alimentare della Leucina, dell'Isoleucina e della Valina, permette di soddisfare il fabbisogno di aminoacidi a catena ramificata senza troppi sacrifici dietetici, anche nei piani alimentari vegetariani.

L'assorbimento avviene a livello intestinale, attraverso un trasporto facilitato dal sodio, e il metabolismo è prevalentemente muscolare.

Diverse evidenze scientifiche, infatti, hanno dimostrato come questi tre aminoacidi, nelle opportune concentrazioni, possano saltare il primo metabolismo epatico e raggiungere il tessuto muscolare, dove vengono diversamente impiegati a seconda dello stato nutrizionale e fisio-patologico dell'individuo.

Al pari di tutti gli altri aminoacidi, rientrano nelle funzioni plastiche ed energetiche, rappresentando un ottimo substrato sia per i processi anabolici di sintesi proteica, sia per quelli catabolici necessari al sostentamento energetico.

Tuttavia, l'elevato tropismo muscolare (rappresentano circa 1/3 del pull totale  aminoacidico  del muscolo) e l'elevata mole di lavori scientifici in ambito sportivo, ha lanciato questi aminoacidi tra gli integratori più utilizzati per la supplementazione dell'atleta.

BCAA e sport

Le prime evidenze sul ruolo chiave degli aminoacidi a catena ramificata in campo sportivo sono arrivate con i primi studi che mostravano un importante deplezione dei livelli plasmatici e tessutali in seguito ad attività fisica, accompagnati rapidamente da una crescente sensazione di fatica.

Tra i tre aminoacidi, tuttavia, la leucina sembrava esser quella più interessata al vistoso calo, tanto da diminuire del 33% in seguito ad esercizio aerobico e del 30% in seguito a sessioni di esercizi di forza.

Contemporaneamente si dimostrava come la supplementazione orale, prima con "mix" proteici e via via con prodotti sempre più raffinati e ben calibrati, tanto da riprodurre i medesimi rapporti dei tre aminoacidi presenti in natura, garantiva un incremento significativo dei livelli plasmatici, contrastando anche l'incremento ammonico successivo all' esercizio fisico intenso e coinvolto direttamente nella sensazione di fatica centrale.

Seppur la letteratura scientifica non sia ancora unanime, la supplementazione con aminoacidi a catena ramificata sembra esser utile nel:

  1. Ridurre la sensazione di fatica;
  2. Sostenere le capacità energetiche muscolari, la gluconeogenesi e migliorare il ciclo glucosio-alanina;
  3. Ridurre i markers di danno muscolare, come la creatinKinasi e la lattico deidrogenasi, esplicando quindi un'azione anticatabolica ed antiproteolitica;
  4. Sostenere le difese immunitarie, proteggendo l'atleta da possibili infezioni;
  5. Miglioramento del metabolismo glucidico;
  6. Sostenere le capacità anaboliche dell'organismo, migliorando la secrezione di testosterone, GH e insulina, e ridurre quella di cortisolo.

Va chiarito tuttavia che solo alcune delle suddette proprietà sono accettate dalla comunità scientifica, mentre altre, come ad esempio la modulazione ormonale o l'effetto migliorativo sulla performance, sono ancora alquanto dibattute e criticate.

Rimane invece da chiarire il pathway molecolare con cui agiscono, anche se studi preliminari hanno evidenziato un potenziale ruolo dell'HMB- idrossi metil butirrato, metabolita della leucina, nel ridurre la degradazione proteica e nell'incrementare la sintesi proteica.

Dosaggio e modalità d'uso dei BCAA

Come per molti altri integratori, la quota di aminoacidi a catena ramificata da integrare alla comune alimentazione è strettamente correlata al tipo di attività fisica svolta, alla condizione fisio-patologica e allo stato nutrizionale e dietetico.

Infatti, al fine di stilare un protocollo integrativo efficace, è necessario tener conto della quota proteica ed aminoacidica introdotta con l'alimentazione, ed eventualmente integrarla con prodotti specifici.

In ogni caso, vari studi mostrano range di dosaggi alquanto diversi, così come diversi sono i fabbisogni individuali, soprattutto quando si parla di atleti agonisti.

Ad esempio, ciclisti professionisti possono esigere anche sino a 250 mg/kg, che per un atleta di 70 kg si traducono in circa 18 grammi al giorno, mentre la dose raccomandata per la popolazione standard si ferma agli 83mg/kg/die, quindi a circa 6 grammi/die per un uomo di 70 kg (in entrambi i casi, naturalmente, è necessario mantenere la corretta ripartizione Leu/Isole/Val 2:1:1).

Naturalmente in queste quote va compresa anche la razione alimentare.

Tempistica: la maggior parte degli studi sembra concordare sulla somministrazione pre-allenamento, precisamente 60' prima dell'allenamento, anche se il picco plasmatico varia da individuo ad individuo e si conclude nel giro di poche ore.

Questa somministrazione dovrebbe garantire l'abbassamento dei livelli plasmatici di aminoacidi aromatici, la riduzione della sensazione di fatica, e soprattutto fornire un surplus aminoacidico necessario all'eventuale ossidazione, risparmiando così il muscolo da un eccessiva proteolisi.

La somministrazione precompetitiva (durante l'allenamento o la gara), non sembra tuttavia dare benefici in termini ergogenici paragonabili a quelli ottenibili con i carboidrati, né tanto meno mioprotettivi quanto quelli ottenibili con l'assunzione pre work out.

Nella fase di recupero, potrebbero essere utilizzati nel ripristino funzionale e strutturale delle miofibrille scheletriche, ma occorrerebbe comunque fornire contemporaneamente anche tutti gli altri aminoacidi essenziali, seppur diverse evidenze mostrino anche un'azione induttrice sulla secrezione insulinica mediata dai BCAA.

L'assunzione dovrebbe essere effettuata a stomaco vuoto, in maniera da evitare qualsiasi reazione competitiva nei meccanismi di assorbimento con altri aminoacidi.

Volendo utilizzare il dosaggio più comune (100mg/kg), e supponendo un uomo di 70kg come atleta, si dovrebbero utilizzare circa 9 tavolette in 2 tranche: 5 tavolette, un'ora prima dell'allenamento e le restanti 4 nell'immediato post work out.

Per approfondire: Sport e integratori: quali, quando e come assumerli

Prodotti Migliori

Yamamoto Nutrition BCAA 4:1:1 è un integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata con vitamine B1 e B6. Il prodotto è stato realizzato nell'innovativo rapporto 4:1:1 (4 parti di L-Leucina, 1 di L-Valina e 1 di L-Isoleucina). Gli aminoacidi ramificati sono indicati per integrare la dieta degli sportivi che si allenano quotidianamente. La formula è inoltre arricchita con la vitamina B1 che supporta il normale metabolismo energetico e la vitamina B6 che contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento, ed al mantenimento del normale metabolismo delle proteine e del glicogeno. Gli aminoacidi a catena ramificata (BCAA) sono un importante gruppo di amminoacidi essenziali costituiti da Leucina, Isoleucina e Valina. I BCAA sono tra i nove aminoacidi essenziali per gli esseri umani, perché il nostro corpo non è in grado di produrli. Le uniche fonti di approvvigionamento è attraverso l'alimentazione quotidiana o l'integrazione alimentare. Gli aminoacidi ramificati (BCAA) rappresentano il 35% degli amminoacidi essenziali nelle proteine muscolari. Leucina, Isoleucina e Valina sono aminoacidi indispensabili forniti da assunzioni proteiche alimentari differenti. I BCAA possono essere consumati come integratori, suggeriti in particolare a ridosso di allenamenti intensi o un impegnativo lavoro fisico. In BCAA 4:1:1 sono contenuti un rapporto 4:1:1 di Leucina, Isoleucina e Valina. Modalità d'uso: Assumere 5 compresse una volta al giorno con acqua o altra bevanda, 30-40 minuti prima di allenamenti o competizioni, oppure immediatamente dopo. Nei giorni di riposo il prodotto può essere assunto in qualsiasi momento della giornata. Contenuto netto: 650 grammi.

BCAA 4:1:1 extremePRO è un integratore di aminoacidi a catena ramificata (Branched-chain Amino Acid) Ajipure al massimo stato di purezza: la sua formula è priva di grassi, carboidrati, glutine e lattosio.

La qualità Ajipure è l'unica da fermentazione di carboidrati di origine vegetale naturale, che garantisce un recupero ottimale grazie al rapporto 4:1:1 che fornisce il 66,6% di Leucina 4:1:1.

Per 5 compresse:

  • 3333 mg leucina (66,6%)
  • 833 mg isoleucina
  • 833 mg valina
+ vitamina B6

La formulazione è arricchita con 1,4 mg di vitamina B6, coinvolta nel metabolismo energetico di glucidi, lipidi e proteine e nella sintesi di emoglobina e globuli rossi.

Desideri massimizzare la sintesi proteica? Mas Pep Liposomiale è l'integratore di aminoacidi che ti aiuta a massimizzare il recupero, la crescita muscolare e le prestazioni atletiche. L'esclusiva matrice a sequenza aminoacidica di Moldes Con Amino-LipoPeptide pensata per la sintesi proteica. MAS PEP Liposomiale è progettato per massimizzare la sintesi proteica muscolare, combinando principi attivi ad elevata biodisponibilità. I laboratori Moldes hanno realizzato un'esclusiva matrice a sequenza aminoacidica, formulata con 22 Aminoacidi a prevalenza essenziali in forma libera (FREE FORM) arricchita con l'aggiunta degli Amino-LipoPeptide [BCAA-LipoPeptide, Creatina-LipoPeptide e Glutamina-LipoPeptide, realizzati a loro volta da Moldes con i brevetti ProGo (Peptidi Bioattivi del Salmone), CholinActive (Fosfatidilcolina)], Clonapure, L-Glutamina Ajinomoto, BetaPower e Quali-B (Vit. B6) che ne migliorano l'efficacia. Nuovi brevetti per una nuova formula potente Per Mas Pep Liposomiale, i laboratori Moldes hanno aggiunto i seguenti elementi: BCAA e EAA: l'apporto sinergico di BCAA e EAA nello stesso prodotto ha dimostrato di incrementare notevolmente la sintesi proteica muscolare: in particolare gli EAA massimizzano la sintesi proteica muscolare. Oltre alla funzione plastica, il loro apporto può essere utilizzato dall'organismo come substrato energetico.

Yamamoto Nutrition BCAA 8:1:1 è un integratore alimentare di aminoacidi a catena ramificata con vitamine B1 e B6. Il prodotto è stato realizzato nell'innovativo rapporto 8:1:1 (8 parti di L-Leucina, 1 di L-Valina e 1 di L-Isoleucina). Gli aminoacidi ramificati sono indicati per integrare la dieta degli sportivi che si allenano quotidianamente. La formula è inoltre arricchita con la vitamina B1 che supporta il normale metabolismo energetico e la vitamina B6 che contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento, ed al mantenimento del normale metabolismo delle proteine e del glicogeno. Gli aminoacidi a catena ramificata (BCAA) sono un importante gruppo di amminoacidi essenziali costituiti da Leucina, Isoleucina e Valina. I BCAA sono tra i nove aminoacidi essenziali per gli esseri umani, perché il nostro corpo non è in grado di produrli. Le uniche fonti di approvvigionamento è attraverso l'alimentazione quotidiana o l'integrazione alimentare. Gli aminoacidi ramificati (BCAA) rappresentano il 35% degli amminoacidi essenziali nelle proteine muscolari. Leucina, Isoleucina e Valina sono aminoacidi indispensabili forniti da assunzioni proteiche alimentari differenti. I BCAA possono essere consumati come integratori, suggeriti in particolare a ridosso di allenamenti intensi o un impegnativo lavoro fisico. In BCAA 8:1:1 sono contenuti un rapporto 8:1:1 di Leucina, Isoleucina e Valina. Modalità d'uso: assumere 5 compresse una volta al giorno con acqua o altra bevanda, 30-40 minuti prima di allenamenti o competizioni, oppure immediatamente dopo. Nei giorni di riposo il prodotto può essere assunto in qualsiasi momento della giornata. Contenuto netto: 280 grammi

Integratore alimentare a base di aminoacidi ramificati con vitamine b1 e b6, nella nuova formulazione 8:1:1 (l-leucina, l-isoleucina, l-valina).

Effetti collaterali e precauzioni

Noti sono gli effetti collaterali, a lungo termine, di una dieta  troppo ricca in proteine o aminoacidi.

Danni a livello renaledisidratazione indotta da aumento della secrezione urinaria, alterazioni lipidemiche e patologie associate, acidosi tissutale e demineralizzazione ossea, sono solo alcune delle conseguenze di una dieta sbilanciata protratta nel tempo.

L'ingestione acuta di BCAA sembra essere ben tollerata e priva di effetti collaterali, anche quando le concentrazioni salgono fino a 450mg per chilo di massa corporea.

Il prodotto è controindicato nei casi di patologia renale o epaticacardiovasculopatie e/o ipertensione, in gravidanza, durante l'allattamento, al di sotto dei 12 anni e agli adolescenti non ancora formati.

In caso di uso prolungato (oltre le 6/8 settimane) è necessario il parere del medico.

Bibliografia

J Strength Cond Res. 2010 Apr 7. [Epub ahead of print]
BCAA Supplementation Lowers Perceived Exertion But Does Not Affect Performance in Untrained Males.
Greer BK, White JP, Arguello EM, Haymes EM.
J Strength Cond Res. 2010 Apr;24(4):1125-30.

Amino acid supplements and recovery from high-intensity resistance training.

Sharp CP, Pearson DR.
J Sports Med Phys Fitness. 2009 Dec;49(4):424-31.

Branched-chain amino acid supplementation attenuates muscle soreness, muscle damage and inflammation during an intensive training program.

Matsumoto K, Koba T, Hamada K, Sakurai M, Higuchi T, Miyata H.
J Nutr Sci Vitaminol (Tokyo). 2009 Jun;55(3):288-91.

Effects of squat exercise and branched-chain amino acid supplementation on plasma free amino acid concentrations in young women.

Shimomura Y, Kobayashi H, Mawatari K, Akita K, Inaguma A, Watanabe S, Bajotto G, Sato J.
Int J Sport Nutr Exerc Metab. 2007 Dec;17(6):595-607.

Branched-chain amino acid supplementation and indicators of muscle damage after endurance exercise.

Greer BK, Woodard JL, White JP, Arguello EM, Haymes EM.
Int J Sports Med. 2007 Jun;28(6):531-8. Epub 2007 May 11.

Branched-chain amino acids and arginine supplementation attenuates skeletal muscle proteolysis induced by moderate exercise in young individuals.

Matsumoto K, Mizuno M, Mizuno T, Dilling-Hansen B, Lahoz A, Bertelsen V, Münster H,Jordening H, Hamada K, Doi T.
Med Sci Sports Exerc. 1998 Jan;30(1):83-91.

Branched-chain amino acids prolong exercise during heat stress in men and women.

Mittleman KD, Ricci MR, Bailey SP.
Sports Med. 1995 Sep;20(3):160-88.

Exercise and brain neurotransmission.

Meeusen R, De Meirleir K.
Amino Acids. 2001;20(1):1-11.

Plasma lactate, GH and GH-binding protein levels in exercise following BCAA supplementation in athletes.

De Palo EF, Gatti R, Cappellin E, Schiraldi C, De Palo CB, Spinella P.
J Sports Med Phys Fitness. 2000 Sep;40(3):240-6.

Effects of branched-chain amino acid supplementation on serum creatine kinase and lactate dehydrogenase after prolonged exercise.

Coombes JS, McNaughton LR.
Sports Med. 1999 Jun;27(6):347-58.

Leucine supplementation and intensive training.

Mero A.
and to allow maintenance of a high level of performance.
J Cell Biochem. 2010 May 12. [Epub ahead of print]

Potential role of branched-chain amino acids in glucose metabolism through the accelerated induction of the glucose-sensing apparatus in the liver.

Higuchi N, Kato M, Miyazaki M, Tanaka M, Kohjima M, Ito T, Nakamuta M, Enjoji M, Kotoh K,Takayanagi R.
Adipose tissue branched chain amino acid (BCAA) metabolism modulates circulating BCAA levels.
Herman MA, She P, Peroni OD, Lynch CJ, Kahn BB.
J Biol Chem. 2010 Apr 9;285(15):11348-56. Epub 2010 Jan 21.
http://jn.nutrition.org/cgi/content/full/135/6/1547S
Int J Sports Med. 2007 Jun;28(6):531-8. Epub 2007 May 11.

Branched-chain amino acids and arginine supplementation attenuates skeletal muscle proteolysis induced by moderate exercise in young individuals.

Matsumoto K, Mizuno M, Mizuno T, Dilling-Hansen B, Lahoz A, Bertelsen V, Münster H,Jordening H, Hamada K, Doi T.

Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Autore

Riccardo Borgacci

Riccardo Borgacci

Dietista e Scienziato Motorio
Laureato in Scienze motorie e in Dietistica, esercita in libera professione attività di tipo ambulatoriale come dietista e personal trainer