Cos’è
Cos'è la spin bike?
Spin bike è il nome dell'attrezzo specifico per la pratica dello spinning, una disciplina a sé stante, con precise caratteristiche di organizzazione e gestione della prestazione atletica.
Per approfondire: Spinning: Cos'è e BeneficiSemplice da usare e poco ingombrante, la spinning bike può essere usata anche come semplice attrezzo fitness di base ed è adatta per la maggior parte delle persone, di qualsiasi livello sportivo e per molte necessità.
Anche se di tipo fisso, ergonomicamente regolabile e dotata di un volano ponderato per la regolazione dell'intensità, la spinning bike non è una cyclette.
Ovviamente, anche la spin bike, come altri strumenti fitness (tapis roulant, ellittiche, cyclette, stepper ecc), per essere utilizzata correttamente richiede una certa conoscenza e padronanza di tutte le caratteristiche tecniche. Ecco perché saper scegliere la migliore, o meglio essere capaci di distinguere la più adatta alle proprie esigenze, è a dir poco fondamentale per la buona riuscita dei protocolli di allenamento.
Per approfondire: Spinning a Casa: Spin Bike o Cyclette?A cosa serve
A cosa e a chi serve la spin bike?
La spinning bike è utile, necessaria, anzi insostituibile, per la pratica dello spinning. Talvolta viene anche consigliata in alternativa o sostituzione alla cyclette, soprattutto nella terapia riabilitativa o preventiva dei soggetti che hanno una fitness generale superiore a quella di un normale sedentario.
Per fare un paio di esempi:
- ad un anziano che deve mantenere l'efficienza cardio circolatoria, respiratoria e muscolo articolare, e che non ha mai praticato sport, verrà consigliato l'uso della cyclette per 15-30' al giorno
- ad un ciclista (o ex atleta) invece, risulterà più idoneo l'impiego di una spin bike, passando da un condizionamento di base (ad esempio la riabilitazione post frattura di una gamba) a lavori man mano più avanzati.
Entriamo più nel dettaglio sugli elementi che possono incidere in maniera più o meno determinante sulla scelta della giusta spin bike.
Descrizione
Com'è fatta la spin bike?
La resistenza della spin bike è data da un volano fatto ruotare dalla pedalata che tuttavia non incide sul movimento dell'attrezzo sul piano – si può invece spostare grazie a piccole rotelle site nel basamento. La sella è regolabile in altezza e distanza dal manubrio. I pedali sono antiscivolo e dotati di cinghie o attacco rapido per le scarpette da ciclista. Il pignone trasmette il moto alla corona del volano tramite catena o cinghia. Il cannotto centrale, oltre alla regolazione del volano, può contenere il porta borraccia, dove alloggiare la borraccia termica. Il manubrio, che offre varie posizioni di impugnatura, è regolabile in altezza; la manopola è posizionata anteriormente. Sul manubrio si possono trovare altre regolazioni o strumenti elettronici.
Tipi
Tipi di spin bike
Esistono molti tipi di spin bike, che si differenziano in base a
- Materiali: strutturali - fondamentalmente di tipo metallico - e delle altre componenti - in genere sintetici
- Tecnologia: in tal senso influisce soprattutto l'elettronica del computer di bordo o del sistema di regolazione del volano. Altre caratteristiche tecnologiche riguardano il tipo di resistenza al volano (meccanica o di altro tipo), ruota fissa o ruota libera, accessori come il lettore CD / DVD ecc
- Design: nel quale potremmo far rientrare il colore e la forma generale, nonché il profilo del telaio
- Marca, brand, quindi prezzo.
Come Scegliere
Scegliere la migliore spin bike
Per migliore si intende, ovviamente, quella più adatta alle proprie esigenze; non si dovrà comunque perdere d'occhio il valore complessivo dell'acquisto, traducibile nel rapporto qualità / prezzo.
I primi due criteri per la scelta di una spin bike finalizzata allo spinning sono la solidità e la stabilità, necessarie soprattutto alle persone molto pesanti o che hanno in previsione di allenarsi anche in piedi. Peraltro, ai buoni materiali si correla (quasi sempre) una maggiore durata nel tempo.
Come vedremo in seguito, anche il livello tecnologico può essere un criterio discriminante di tipo primario. Esigenze particolari a parte, non dimentichiamo che un buon computer di bordo offre diverse regolazioni, ed il monitor ne riassume tutti i parametri essenziali come: le ripetizioni o giri al minuto (RPM), le calorie bruciate, i watt erogati, la distanza percorsa, "l'inclinazione" del terreno, il battito cardiaco (con la sincronizzazione al cardiofrequenzimetro) ecc.
Per quanto riguarda il design, tutti i gusti sono gusti. In merito alla marca, al brand e quindi al prezzo invece, la questione cambia parecchio. Di certo i prodotti di fascia alta offrono uno standard qualitativo tutt'altro che trascurabile, ma ciò non significa necessariamente che abbiano le caratteristiche e gli optional più adatti alle nostre esigenze. Esistono infatti spin bike di altissima qualità ma prive di computer di bordo, altre dotate di molta elettronica ma tutto sommato meno stabili e solide.
Le spinning bike di bassa gamma hanno un costo che si aggira intorno ai 100-150 €, mentre le più onerose arrivano ad oltre 3000 €. Acquistando questi prodotti su internet possiamo avvalerci di prezzi tendenzialmente più bassi, sicuri del fatto che si tratta di materiale regolabile e per questo non soggetto a specifiche misurazioni.
Scegliere la spin bike: esigenze particolari
La scelta della spin bike può essere influenzata da aspetti collaterali e certe necessità soggettive.
Ad esempio, le persone poco motivate che preferiscono svolgere attività tra le mura domestiche possono rimpiazzare l'istruttore con una voce guidata, sfruttando il lettore cd incorporato per ascoltare varie tracce audio.
Un'altra necessità che può fare la differenza nella scelta della giusta spinning bike è quella della semplicità di impiego, del comfort e dell'efficacia per il tipo di utilizzo desiderato.
L'orientamento all'acquisto di una spin bike piuttosto di un'altra passa anche per le caratteristiche tecniche dello strumento. In tal senso, il mercato divide le spinning bike in due grosse macrocategorie: a pignone con ruota fissa, a pignone con ruota libera. Nel primo caso, la rotazione del volano è vincolata a quella dei pedali. Ciò comporta che, volendo rallentare o fermare il movimento delle gambe, quindi dei pedali, questi sarebbero trascinati dalla rotazione inerziale del volano. Per un attrezzo come la spinning bike si tratta di un aspetto di particolare rilevanza in quanto, dove il peso del volano è elevato, in caso di distrazione o trascuratezza, aumentano le possibilità di infortunio. Per volani di peso medio-basso (6-8 kg) questo non ha molta importanza, anzi, in taluni casi, potrebbe essere di aiuto per aiutare la rotazione dei volani troppo piccoli. Per una persona che vorrebbe utilizzare la spinning bike a scopo riabilitativo, questo dettaglio è tutt'altro che trascurabile. Se da un lato il volano fisso può essere difficile da gestire, dall'altro si rivela anche molto utile, in quanto permette di pedalare in senso contrario allenando anche i muscoli meno attivati durante questa attività. Va anche precisato che, volendo impiegare la spin bike per esercizi che prevedono di pedalare in piedi (aspetto necessario per chi usa la spinning bike a scopo fortemente allenante), è necessario avere la rotazione vincolata, quindi la presenza di pignone a ruota fissa, altrimenti non si otterrebbe il mantenimento della fluidità necessaria.
Invece, quando nel sistema di trasmissione della spin bike è presente il pignone con ruota libera, pedali e volano possono ruotare senza vincoli di trascinamento, garantendo in assoluto la maggiore garanzia di sicurezza.
I migliori modelli di spin bike in commercio
Di seguito trovate alcuni modelli che si fanno apprezzare per un rapporto qualità/prezzo particolarmente interessante per facilitarvi nella scelta.
Si tratta di un modello di spin bike con volano da 25 Kg, regolazione continua della resistenza e un sistema di trasmissione a cinghia che si fa apprezzare per la sua silenziosità e la bassa necessità di manutenzione. Il display di Sportstech SX500 mostra tutte le informazioni necessarie per svolgere al meglio l'allenamento casalingo: tempo, distanza, velocità, velocità media, pulsazioni, calorie. Attraverso la console compatibile con l'app e il supporto per tablet, consente di allenarsi seguendo il proprio percorso preferito con Kinomap, l'applicazione per il fitness che è in grado di trasformare la spin bike in un attrezzo di allenamento interattivo con tanto di simulazione di percorsi all'aperto. Dotata di pedali antiscivolo con cestelli di sostegno regolabili, misura 120 x 120 x 110 cm e pesa 41 Kg. Supporta utenti fino a 125 Kg di peso.
Questa spin bike si dimostra essere un prodotto affidabile e completo, a prezzo oltremodo competitivo. Il suo volano da 24 Kg assicura una ottima stabilità e fluidità durante la seduta di allenamento, anche quando si pedala non in sella. Il suo sistema di trasmissione a cinghia chiamato silent+ permette di allenarsi in silenzio e soprattutto garantisce una minore manutenzione nel lungo periodo. Sia il manubrio che il sellino sono regolabili: il sellino può essere regolato sia per quanto riguarda l'altezza sia per quanto riguarda la vicinanza con il manubrio. Il peso massimo supportato è fino a 120 Kg. Dotata di un piccolo computer di bordo, dove possiamo vedere le kcal consumate, si presenta con un utile portaborraccia (con annessa borraccia), due piccole ruote anteriori che ne facilitano il trasporto in casa e quattro punti di contatto che permettono di adattarsi ai diversi tipi di pavimento.
Per chi cerca una bici da spinning nella fascia di prezzo più bassa, questo modello si fa apprezzare in quanto versatile, facile da montare e con sellino e manubrio regolabili, oltre che per il prezzo contenuto. Si tratta di una spin bike semplice, ma curata nei dettaglio più importanti, con un bello schermo LCD multifunzione, che permette anche allenamenti casalinghi di intensità. Si tratta di un modello a pignone fisso (idonea per pedalare in piedi), con disco di 16 kg di inerzia, resistenza facilmente regolabile e pattini in feltro. La ruota d'inerzia è di 18 kg (equilibrata) e la portata massima è di 125 kg. Le misure della bicicletta sono 119 x 49 x 108 cm e pesa 36 Kg.
Ecco altre spin bike con buon rapporto qualità-prezzo:
Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.