Ellittiche di R.MyPersonalTrainer

 

CARATTERISTICHE DELLE ELLITTICHE


L'ellittica è un attrezzo faticoso, infatti è meglio iniziare con sedute di allenamento brevi, di circa 10-15 minuti, soprattutto se si è poco allenati, cercando di mantenere sempre un movimento fluido e continuo. Successivamente si potranno anche fare allenamenti di 30-45 minuti, ma è meglio iniziare pian piano.

EllitticheCon l'utilizzo dell'ellittica e la pedalata in avanti si sollecitano in maniera particolare i quadricipiti, gli addominali e i glutei. Con l'ellittica, la pedalata può avvenire non solo in avanti, ma anche all'indietro consentendo in particolare l'allenamento dei muscoli posteriori della coscia. Con il movimento delle "braccia" superiori della ellittica si allenano tutti i muscoli delle braccia e anche i pettorali. Con l'utilizzo dell'ellittica si effettuano anche allenamenti cardiovascolari con l'obiettivo di aumentare la resistenza sotto sforzo, con notevoli benefici per tutto l'apparato cardiovascolare.

Durante l'allenamento è molto importante mantenersi ben eretti, non piegati, con una giusta distanza tra le proprie braccia e quelle della ellittica. Se non si è allenati, è meglio ridurre al minimo la pedalata all'indietro, che seppure abbia effetti positivi sui muscoli posteriori della coscia, può causare infortuni alle ginocchia. Inoltre, è importante tenere un ritmo continuo ed armonioso di allenamento, senza strappi. Nei modelli di ellittiche che lo consentono, è consigliabile modificare la resistenza aumentandola quando ci si trova quasi alla fine dell'esercizio, per poi diminuirla in maniera graduale fino alla fine della propria sessione di allenamento.
La caratteristica fondamentale dell'ellittica è il movimento fluido e morbido con cui si eseguono gli esercizi.
Ci sono diversi tipi di Ellittiche e possono essere suddivise per lunghezza:

inferiore a 1 metro: spesso non dispongono di una lunghezza sufficiente per proporre un reale movimento ellittico fluido. Infatti il movimento delle gambe è piuttosto circolare e in tonicità muscolare è abbastanza limitato.

Poi ci sono le ellittiche fra 1 m e 1,30 m, in cui l'ampiezza della falcata è già decisamente più fluida e morbida. Sono ellittiche piacevoli da utilizzare e la parte superiore del corpo (braccia, tronco e schiena) viene particolarmente sollecitata durante la seduta, permettendo un allenamento adatto a tutti i livelli.
Infine ci sono ellittiche di lunghezza di falcata superiore a 1,30 m, in questo casi si tratta di ellittiche di alta qualità dotate di una struttura molto robusta e di un'ampiezza di corsa notevole. Sono da consigliare agli utilizzatori alti più di 1,80 m e che desiderano allenarsi su un prodotto confortevole.

In generale le console delle ellittiche visualizzano informazioni di base, utili agli allenamenti, come il tempo, la velocità, la distanza percorsa, le calorie bruciate e la talvolta anche la frequenza cardiaca.
Alcuni modelli di ellittiche hanno anche una regolazione dell'inclinazione di corsa. Su alcune ellittiche questo tipo di regolazione è manuale e obbliga l'utilizzatore a scendere dall'ellittica per far variare l'angolo di lavoro, invece su altri modelli di ellittiche questa regolazione e di tipo elettrico, tramite semplice pressione di un pulsante, che può essere variata durante l'esercizio senza alcuna interruzione.



Ultima modifica dell'articolo: 20/08/2016

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