Introduzione
In Italia stanno aumentando sempre di più le strutture ricettive a formula camping, ma eco sostenibili e ad impatto (quasi) zero sull'ambiente. Una soluzione nel pieno rispetto della natura, che non solo fa bene al pianeta, ma apporta notevoli benefici alla salute di chi decide di scegliere una vacanza green. Gli eco camping sono immersi in un contesto naturale, e puntano alla sostenibilità nelle strutture e nei servizi offerti ai turisti.
Cos'è un Eco Camping
Gli eco campeggi sono strutture ricettive in cui si promuove la vacanza a zero impatto ambientale. Uno stile di vita, una vera e propria filosofia che promuove la scoperta di luoghi meravigliosi in maniera responsabile, anche nella scelta degli alloggi.
Le caratteristiche principali di un eco camping sono:
- edifici sostenibili: chalet in legno o pietra, case di paglia, case sugli alberi, tende yurta, palafitte.
- utilizzo delle energie rinnovabili per le forniture elettriche e riscaldamento;
- riduzione degli sprechi idrici: depurazione, raccolta di acqua piovana, filtraggi eco sostenibili per la gestione delle piscine o laghetti balneabili;
- raccolta differenziata dei rifiuti;
- mobilità sostenibile: noleggio biciclette o mezzi elettrici
- orto condiviso e prodotti a km zero
- alimentazione biologica nei punti ristoro presenti nella struttura
Economia locale
In un Paese come l'Italia, i flussi economici mossi dal settore turistico sono davvero rilevanti. Ciò che le persone scelgono per i propri viaggi, determina anche la sussistenza di diverse popolazioni locali. Quando di sceglie una struttura ecosostenibile in cui soggiornare, si devono osservare anche alcune abitudini per far si che la vacanza sia davvero green. Un esempio? Visitare le aziende agricole del territorio ed acquistare da loro prodotti a chilometro zero, comprare souvenirs o complementi di arredo da portare a casa da artigiani della zona, rispettare le tradizioni locali. In questo modo sarà davvero possibile promuovere l'economia locale, sostenendo in modo rispettoso la popolazione ed il luogo che diventa casa per un breve periodo.
Certificazioni ecologiche dei Camping green
Ovviamente, gli eco camping, devono rispettare alcune regole ecologiche per potersi definire tali. Non basta, infatti, il contesto naturale a catalogare come green un campeggio. Esistono, infatti, le certificazioni che riconoscono a determinate strutture di aver costruito in maniera sostenibile, di fornire servizi e soluzioni ecologiche. Spesso, "il bollino" che segnala quei campeggi che seguono rigorosamente il disciplinare eco, vengono assegnati da asseciazioni impegnate per l'ambiente come Legambiente o Wwf.
Uno di questi "marchi" è, ad esempio, l'etichetta ecologica Legambiente Turismo, assegnata a chi si impegna a perseguire diversi obiettivi all'interno della propria struttura come: gestione dei rifiuti, della risorsa energetica ed idrica, alimentazione e gastronomia biologica, mobilità sostenibile, accessibilità, valorizzazione dei beni culturali e ambientali, riduzione dell'inquinamento acustico, promozione di attività turistiche green, valorizzazione del patrimonio naturale ecc
Per potersi destreggiare nel mare magnum delle diverse strutture, in Italia e in Europa, è possobile affidarsi a siti internet di settore, ma soprattutto cercare quei camping contrassegnati dalla certificazione "Ecolabel", un'etichetta europea che garantisce, all'interno dei campeggi, servizi e strutture green, come:
- Riduzione dei consumi energetici ed idrici
- Riduzione al minimo della produzione di rifiuti, adeguatamente smaltiti
- Utilizzo di risorse rinnovabili
- Promuovere l'educazione ambientale
- Ambiente sano
Benefici della vacanza in Eco Camping
Anche se pensiamo a immense distese verdi e spiagge incontaminate, è giusto tener presente che l'industria turistica è effettivamente molto inquinante. Basti pensare ad alcuni modi di viaggiare, aumentati a dismisura negli ultimi 50 anni, come i voli aerei o le navi da crociera, tra i più impattanti sul pianeta. Mettendo a confronto i classici hotel con gli eco camping, noteremo subito dei benefici. Prima di tutto l'ambiente in cui sono inseriti: in mezzo alla natura, lontani da fonti di inquinamento ambientale ed acustico, elementi che favoriscono il rilassamento ed il risposo. Gli ambienti di una struttura ecosostenibile, inoltre, sono salubri: i materiali usati nella costruzione sono ecosostenibili. Si prediligono legno, pietra, tessuti e arredi naturali. Anche per la pulizia della struttura, ad esempio, si utilizzano detersivi green. Un ambiente senza agenti inquinanti migliora sensibilmente la qualità della vita.
Soggiornare in una struttura ecosostenibile apporta benefici quali:
- miglioramento della respirazione
- riduzione dello stress
- constrasta l'insonnia: sonno ristoratore
- aumenta la concentrazione
- si liberano le tossine accumulate
Meno impatto sull'ambiente
Una struttura ricettiva ecosostenibile ha l'importante funzione di ridurre il proprio impatto sull'ambiente, consumando meno risorse e riducendo la produzione di CO2. Utilizzare energia pulita proveniente da fonti rinnovabili, fare una corretta raccolta differenziata, non sprecare acqua e luce, sono aspetti fondamentali che finiranno per diventare buone abitudini anche nella vita quotidiana,una volta terminata la vacanza.
La svolta ecologica personale avverrà anche a casa, consumando meno acqua, stando attenti alla produzione e allo smaltimento di rifiuti, prediligendo il tempo libero all'aria aperta e in mezzo alla natura.