Cosa è
In biologia, il rachide /ˈreɪkɪs/ (dal greco antico: ῥάχις [rhákhis] è l'asse principale di un organismo.
Nei vertebrati costituisce la parte centrale dello scheletro assile, cioè la spina dorsale o colonna vertebrale.
Come è fatto
La colonna vertebrale è la caratteristica distintiva ed eponima dell'endoscheletro dei vertebrati, dove la notocorda (un segmento glicoproteico elastico avvolto dal collagene), presente in tutti i cordati, è stata sostituita da una serie segmentata di ossa irregolari mineralizzate (o talvolta cartilaginee) chiamate vertebre, a loro volta separate da dischi intervertebrali fibrocartilaginei (il cui centro è un residuo della notocorda). La porzione dorsale della colonna vertebrale ospita il canale spinale, una cavità allungata formata dall'allineamento degli archi neurali vertebrali, che racchiude e protegge il midollo spinale, con i nervi spinali che escono attraverso i forami intervertebrali per innervare ciascun segmento corporeo.
Il rachide umano è strutturato da 33 vertebre, rispettivamente:
- 7 cervicali
- 12 toraciche
- 5 lombari
- 5 sacrali
- 4 coccigee.
Lo sapevi che…
In medicina, le caratteristiche delle vertebre (in particolare del processo spinoso) possono essere utilizzate come punti di riferimento superficiali per guidare procedure mediche come le punture lombari e l'anestesia spinale.
Fanno parte dell'anatomia del rachide anche altre strutture, quali:
- legamenti;
- dischi intervertebrali;
- muscoli;
- vasi sanguigni;
- nervi;
- midollo spinale.
Approfondimento
Ci sono molte malattie della colonna vertebrale, che possono colpire sia le vertebre ossee, sia i dischi intervertebrali; tra essere ricordiamo le più importanti:
- cifosi e scoliosi;
- spondilite anchilosante;
- discopatie (come la famosa ernia al disco);
- spina bifida.
A cosa serve
Le sue funzioni del rachide sono principalmente di:
- sostegno della testa e del tronco;
- protezione del midollo spinale.
Quali strutture nervose protegge il rachide?
In pratica, la colonna vertebrale circonda il midollo spinale, che viaggia all'interno del canale spinale, formato da un foro centrale all'interno di ciascuna vertebra.
Il midollo spinale fa parte del sistema nervoso centrale, che fornisce comandi motori e riceve informazioni attraverso il sistema nervoso periferico, all'interno di tutto il corpo.
Il midollo spinale è costituito da sostanza grigia e bianca, e dal canale centrale. Adiacente a ciascuna vertebra emergono i nervi spinali. I nervi spinali forniscono l'apporto nervoso simpatico al corpo; quelli emergenti formano il tronco simpatico e i nervi splancnici.
Il canale spinale segue le diverse curve della colonna:
- è grande e triangolare in quelle parti della colonna che godono della maggiore libertà di movimento, come le regioni cervicale e lombare;
- è piccolo e arrotondato nella regione toracica, dove il movimento è più limitato.
Il midollo spinale termina nel cono midollare e nella cauda equina.