Fascia lombare ortopedica: a cosa serve e quali sono i modelli migliori?

Fascia lombare ortopedica: a cosa serve e quali sono i modelli migliori?
Ultima modifica 27.06.2024
INDICE
  1. Cos’è una fascia lombare ortopedica?
  2. A cosa serve?
  3. Come funziona?
  4. Quali sono i tipi di fascia lombare ortopedica?
  5. Come sceglierla correttamente?
  6. Quanto usarla?
  7. Come usarla correttamente?
  8. Fascia lombare: quali sono i 5 migliori modelli?
  9. Fascia riscaldante
  10. Fascia postura
  11. Fascia con stecche
  12. Fascia per il mal di schiena
  13. Fascia per running e palestra

Cos’è una fascia lombare ortopedica?

https://www.my-personaltrainer.it/imgs/2024/06/27/fascia-lombare-ortopedica-orig.jpeg Shutterstock

La fascia lombare ortopedica è un dispositivo medico che si indossa attorno alla parte bassa della schiena, per alleviare un dolore, per proteggere la zona lombare durante un'attività o per prevenire gli infortuni.

A cosa serve?

Le fasce lombari ortopediche nascono con l'idea di agire come rinforzo per la schiena.
In base al modello, le finalità di questi dispositivi medici possono essere:

  • Ridurre la tensione muscolare e la lombalgia (ossia il dolore lombare);
  • Migliorare la postura, in modo da ridistribuire meglio il peso lungo la colonna vertebrale;
  • Favorire la guarigione delle strutture della colonna dopo un intervento chirurgico;
  • Aumentare la funzionalità del rachide durante l'attività quotidiana;
  • Proteggere la colonna vertebrale durante determinate attività.

Come funziona?

A seconda del modello, una fascia lombare ortopedica può:

  • Fornire ulteriore supporto alla colonna vertebrale. Una fascia lombare può aumentare la stabilità, quando la parte bassa della schiena è instabile a causa di strutture spinali ferite o indebolite. Mantenendo il busto in una postura sicura e di supporto, una fascia lombare ortopedica può aiutare a fornire un ambiente di guarigione sano per la lesione attuale e prevenire ulteriori lesioni.
  • Ridurre la pressione sulle strutture spinali. Una fascia lombare può aiutare a scaricare parte del peso normalmente posizionato sulla zona bassa della schiena, riducendo la pressione sulle articolazioni, sui dischi e sui muscoli del rachide. Meno pressione a livello spinale grazie una fascia può tradursi in una minore tensione muscolare dolorosa, la quale è una reazione protettiva comune a seguito di un infortunio.
  • Ridurre il range di movimento durante la guarigione. Un tutore per la schiena previene o limita i movimenti dolorosi, come la torsione della colonna vertebrale o il piegamento in avanti, all'indietro o di lato. Limitare i movimenti e le posture dolorose può anche aiutare a migliorare la consapevolezza della posizione del corpo (propriocezione), che consente a chi lo indossa di regolare consapevolmente la postura per migliorare la salute della schiena.
  • Ridurre i micromovimenti tra i segmenti vertebrali. Gli apparecchi ortodontici limitano anche i micromovimenti eccessivi in ​​un particolare segmento spinale o frattura vertebrale, limitando così il dolore derivante dalla tensione muscolare e dall'irritazione delle articolazioni o delle radici nervose.

Quali sono i tipi di fascia lombare ortopedica?

In genere, le fasce lombari ortopediche si distinguono in tre categorie:

  • Flessibili;
  • Semi-rigide;
  • Rigide.

Per sapere quale tutore è più indicato alle proprie esigenze, è bene chiedere consiglio a un medico o un fisioterapista.

Fasce lombari flessibili

Le fasce lombari flessibili sono realizzate in materiale morbido, come cotone elastico, tela e/o neoprene (una sorta di gomma sintetica flessibile).
Queste fasce comprendono corsetti, cinture lombari e cinture sacroiliache.

In genere, i corsetti sono dotati di stecche verticali in metallo o plastica nella parte anteriore, posteriore e/o sui lati, le quali forniscono stabilità e una certa limitazione del movimento.

Le cinture lombari e quelle sacroiliache, invece, sono prive di rinforzi, ma sono costituite da tessuti più robusto. Esse forniscono una maggiore limitazione nei movimenti.

Corsetti e cinture flessibili possono aiutare ad alleviare il dolore lombare in diversi modi:

  • Aiutano a migliorare la postura e a ridistribuire meglio il peso lungo la colonna vertebrale.
  • Forniscono un ulteriore supporto spinale in modo da alleviare lo stress sui muscoli indeboliti o feriti.
  • Limitano la gamma di movimento, in modo evitare movimenti che potrebbero recare dolore.
  • Riducono i micromovimenti in un'articolazione sofferente attraverso la compressione del busto o del bacino (ciò vale in particolar modo per le cinture articolari lombari e sacroiliache).
  • Rilassano i muscoli tesi attraverso il calore del tutore.

Fasce lombari semi-rigide e rigide

Le fasce rigide sono costituite da un robusto strato di materiale (tipicamente cotone o tela) che avvolge il busto e include pannelli rigidi disposti a coprire la parte anteriore, quella posteriore e, talvolta, i lati della fascia stessa.
Alcuni modelli rigidi includono barre di plastica dura o metallo, che coprono l'esterno della fascia.

Le fasce semirigide, invece, combinano caratteristiche di quelle flessibili e di quelle rigide. Per esempio, una cintura lombare flessibile può includere un'imbottitura aggiuntiva o inserti in plastica stampata per ulteriore supporto e stabilità.

I tutori rigidi e semirigidi aiutano ad alleviare il dolore lombare in diversi modi:

  • Aiutano a migliorare la postura e a ridistribuire meglio il peso lungo la colonna vertebrale.
  • Forniscono un significativo supporto alle strutture spinali indebolite o infortunate, sia che si tratti di muscoli, articolazioni, dischi o radici nervose.
  • Riducono significativa l'arco di movimento, così da prevenire movimenti estremi di flessione, estensione o rotazione del tronco, che potrebbero causare dolore.
  • In presenza di una frattura, riducono drasticamente i micromovimenti, favorendo in questo modo il processo di guarigione e limitando lo stress dovuto allo shock di movimenti inappropriati.
  • Riducono la tensione muscolare attraverso il calore del tutore.

Come sceglierla correttamente?

Esistono tante tipologie di fasce lombari ortopediche, il che rende complessa la scelta del prodotto più adeguato.

Per non sbagliare, chi ritiene di averne bisogno dovrebbe rivolgersi a un medico o a un fisioterapista, per ricevere un'indicazione precisa su quale fascia usare.

Quanto usarla?

Salvo casi particolari, la fascia lombare ortopedica va impiegata per un arco temporale limitato. Per esempio, se si impiega una fascia per supportare la schiena durante una certa attività, l'uso di questo dispositivo va limitato al tempo della suddetta attività.

L'utilizzo prolungato delle fasce lombari ortopediche è riservato, di solito, alle condizioni più serie e deve avvenire su approvazione del medico curante o di un fisioterapista.

Come usarla correttamente?

In genere, nella confezione che le contiene, le fasce lombare ortopediche presentano una guida su come indossarle correttamente; qualora risultasse ancora complesso l'uso, è possibile chiedere aiuto al medico di riferimento o a un fisioterapista.
Una volta capito come si indossano, diventa sempre più semplice usarle.

In questa sede, è utile riportare una serie di altri accorgimenti, tra cui:

  • Mantenere il più asciutta possibile la pelle sotto la fascia. In caso contrario, la pelle umida potrebbe provare irritazione e piaghe fastidiose.
  • Evitare l'utilizzo di creme e lozioni sotto la fascia.
  • Se la fascia a contatto con la pelle è fastidiosa, indossare una maglia sottile tra la pelle e il dispositivo.
  • Lavare la fascia di tanto in tanto, in modo da rimuovere sporco e batteri. Per il lavaggio, rigorosamente a mano, sono sufficienti acqua e sapone neutro.
  • Se si è lavata la fascia, indossarla solo dopo la sua completa asciugatura.

Fascia lombare: quali sono i 5 migliori modelli?

Per orientasi meglio nella scelta, ecco una guida ai diversi tipi di fascia lombare e i alcuni modelli caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo acquistabili su Amazon.

Fascia riscaldante

Per chi soffre di mal di schiena una terapia utile è quella basata sul calore: esistono infatti fasce lombari costituite da piastre riscaldanti che aiutano ad alleviare la tensione muscolare nella parte bassa della schiena. Alcuni modelli sono dotati anche di una funzione massaggio che intensifica l'effetto del calore.

Comfier Fascia Lombare Riscaldante

Tra le fasce riscaldanti più vendute su Amazon c'è quella di Comfier che aiuta ad alleviare la tensione e l'indolenzimento dei muscoli della zona lombare ma anche delle cosce e delle gambe. Dotata di una cinghia regolabile che può essere adattata a tutte le taglie, offre 3 modalità di massaggio, con due livelli di intensità di vibrazione regolabili e 2 livelli di riscaldamento: in questo modo la fascia consente di soddisfare esigenze diverse. Tra le sue caratteristiche, la fodera in morbido velluto e il timer di 30 minuti per lo spegnimento automatico, oltre al sistema di protezione contro il surriscaldamento per garantire la massima sicurezza. 

Fascia postura

Quando invece i dolori alla schiena derivano soprattutto da una postura scorretta, può essere utile puntare su un modello di fascia lombare che aiuti a risolvere il problema, mantenendo la schiena nella giusta posizione. Questo tipo di fascia, però, è bene ricordarlo, non va utilizzata in modo continuativo onde evitare l'effetto contrario. 

Fascia posturale Kutikot

La fascia postulare di Kutikot è pensata per assicurare alla schiena un supporto ottimale e un sostegno efficace, senza limitare eccessivamente il movimento.  Perfetta da indossare sotto i vestiti, è realizzata in tessuto traspirante che aiuta a mantenere sempre la schiena fresca e asciutta. Tra i suoi vantaggi, anche la possibilità di regolare il grado di compressione in base alle esigenze. Consigliata per chi soffre di sciatica, ernia del disco o qualsiasi dolore lombare, è disponibile in diverse misure e diversi colori. Gli utenti di Amazon la consigliano perché ritenuta assolutamente efficace nel lenire il dolore oltre che molto comoda da indossare.

Fascia con stecche

Tra le fasce lombari in commercio esistono anche i modelli dotati di stecche disposte in modo parallelo rispetto alla colonna vertebrale. La loro funzione è quella di offrire sostegno alla zona dolorante, spingendo le vertebre verso l'alto.

Fascia Lombare con stecche FREETOO

La fascia con stecche di Freetoo è pensata per alleviare il dolore a carico della zona lombare ma è consigliata anche a chi cerca uno strumento utile per proteggere la schiena dal sovraccarico, sul lavoro o nella vita di tutti i giorni. Tra i suoi vantaggi, il tessuto morbido e delicato sulla pelle e la maglia traspirante a 16 fori che previene l'eccessivo calore. È una delle fasce lombari più vendute e apprezzate su Amazon, non solo per il buon rapporto qualità prezzo ma anche per la sua efficacia testimoniata da diverse recensioni e la sua comodità. L'unico aspetto a cui prestare attenzione è il lavaggio: si sconsiglia di metterla in lavatrice e di lavarla solo a mano per non rovinare il tessuto elastico. 

Fascia per il mal di schiena

La fascia lombare può rappresentare un valido aiuto per tutti coloro che soffrono spesso di disturbi alla schiena come ernia del disco o lombosciatalgia. La sua funzione è duplice: prevenire il dolore, aiutando a mantenere la postura corretta, ma anche attenuarlo.

Cintura Lombare AGPTEK

La fascia di AGPTEK aiuta a prevenire il dolore mantenendo diritta la zona lombare e promuovendo il corretto allineamento dei muscoli. Dotata di 5 stecche metalliche, è perfetta anche per chi cerca un valido accessorio per ridurre il dolore. Tra le sue caratteristiche, la cintura a doppio strap completamente regolabile, che garantisce la massima aderenza e stabilità,  oltre ai materiali traspiranti e confortevoli. Adatta a uomini e donne, è consigliata dagli utenti di Amazon perché assicura un sostegno perfetto e dona un immediato sollievo dal dolore alla schiena.

Fascia per running e palestra

Discorso diverso, infine, per chi cerca una fascia lombare da utilizzare durante l'attività sportiva per prevenire gli infortuni. In questo caso sarà necessario puntare su un modello specifico che consenta la giusta pressione senza limitare il movimento del corpo. Ecco un esempio.

SZ Climax Cintura Di Sostegno Lombare 

La cintura proposta da SZ Climax è progettata per prevenire gli infortuni e per migliorare le prestazioni sportive, durante la corsa, il calcio, il tennis ma anche la palestra in generale. La sua funzione infatti è quella di mantenere allineati la parte bassa della schiena e i muscoli. Dotata di 5 supporti a molla in acciaio rimovibili,  riduce efficacemente la pressione sulla colonna lombare. Tra le sue caratteristiche, il design ergonomico pensato per aderire meglio al corpo e le cuciture robuste ma sottili per garantire il massimo comfort mentre ci si allena. Questa fascia è consigliata dai clienti Amazon per l'ottimo rapporto qualità-prezzo e per l'efficacia testata.

Ecco un altro modello perfetto per supportare la colonna durante la pratica sportiva.

"Contenuto sponsorizzato: My-personaltrainer.it presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, My-personaltrainer.it potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati."

Autore

Dott. Antonio Griguolo
Laureato in Scienze Biomolecolari e Cellulari, ha conseguito un Master specialistico in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della scienza