Tosse: Cos'è e Tipologie
Ultima modifica 21.12.2020
INDICE
  1. Definizione
  2. Cause
  3. Tipi di Tosse

Definizione

Che cos'è la Tosse?

La tosse è un meccanismo riflesso a difesa delle vie aeree, utile per impedire che agenti esterni giungano ai livelli più profondi dell'albero respiratorio; per impedire tale evenienza, si attua quindi un meccanismo meccanico di espulsione degli agenti considerati estranei.

Questo stesso meccanismo può essere attuato per espellere non solo agenti esterni, ma anche eccessive quantità di muco, prodotte durante i processi infiammatori del tratto respiratorio. L'atto della tosse può quindi scaturire da processi infiammatori delle vie aeree, come il raffreddore e l'influenza, da patologie della pleura, o ancora da neoplasie bronchiali.

Cause

Perché la Tosse si manifesta?

Il riflesso tussivo trae origine dalla presenza di particelle estranee a livello della laringe o della biforcazione tracheo-bronchiale, dove sono allocati recettori laringei e faringei sensitivi che, a contatto con queste particelle estranee, vengono attivati e trasmettono il segnale a livello bulbare, dov'è situato il centro della tosse; da qui si dipartono fibre efferenti che giungono a livello dei muscoli respiratori, i quali contraendosi danno vita al riflesso tussivo.

Tipi di Tosse

A seconda degli aspetti presi in considerazione, è possibile suddividere i diversi tipi di tosse secondo classificazioni differenti.

In funzione della presenza o meno di espettorato la tosse può suddividersi in due macrogruppi:

In funzione della presenza di eventuali sintomi associati e delle caratteristiche dello stimolo tussivo si possono, invece, distinguere i seguenti tipi di tosse:

  • Tosse secca e abbaiante: causata dall'infiammazione delle prime vie aeree, laringe e trachea, in genere di natura virale; si interviene umidificando il tratto infiammato mediante suffumigi con oli espettoranti (esempio eucaliptolo) e solo se prescritto dal medico con farmaci sedativi della tosse.
  • Tosse secca accompagnata da febbre altadifficoltà respiratorie e malessere generale: può essere provocata da un'infiammazione dell'epiglottide, epiglottidite acuta, a sua volta generata da un attacco virale di Haemophilus.
  • Tosse catarrale (tosse grassa) ed insistente: si tratta di una tosse corposa accompagnata da elevate secrezioni di muco, dovute alle più svariate infezioni a carico delle vie aeree. La terapia in tal caso comprende espettoranti e mucolitici, in eventuale associazione con antibiotici (naturalmente, su prescrizione medica).
  • Tosse convulsa o pertosse: patologia infettiva tipica dell'età infantile per la quale è possibile vaccinarsi.
  • Tosse secca con sibilo e fischio: tipica del soggetto asmatico è spesso una tosse di natura allergica, da trattare con farmaci antiasmatici o addirittura con farmaci corticosteroidi.

Ancora, in funzione della possibile causa scatenante lo stimolo tussivo, è possibile distinguere le seguenti tipologie di tosse:

Il trattamento di questo tipo di tosse è strettamente correlato al trattamento della causa sottostante che origina il sintomo. In questi casi, il ricorso a farmaci quali sedativi della tosse o espettoranti e mucolitici è generalmente inefficace e, in lacuni casi, del tutto controindicato.

Per approfondire, leggi anche: Calmare la Tosse: come fare?