Che farmaco prendere per calmare subito la tosse?
Alla sintomatologia tussiva possono essere associate diverse categorie farmacologiche.
In funzione del tipo di tosse che affligge l'individuo è possibile ricorrere all'uso di farmaci sedativi della tosse (in presenza di tosse secca) e di farmaci espettoranti e mucolitici (in presenza di tosse grassa). Va precisato, tuttavia, che la tosse non è una malattia, ma un sintomo. Per tale ragione, è molto importante individuare e, conseguentemente, trattare il fattore scatenante.
La terapia con sedativi della tosse o mucolitici ed espettoranti è sintomatica e non elimina le cause scatenanti. Inoltre, è bene precisare che non sempre l'uso di simili farmaci è utile o indicato.
Per tale ragione, è bene rivolgersi al proprio medico ed evitare l'auto-diagnosi e l'auto-terapia.
Quale è il miglior farmaco sedativo per la tosse?
I farmaci sedativi della tosse - talvolta chiamati anche antitussigeni "veri e propri" - agiscono a livello centrale inibendo lo stimolo delle fibre efferenti ai muscoli respiratori. Essi, come accennato, sono particolarmente indicati per il trattamento di tosse secca ed insistente, che si accompagna a dolori pettorali. L'azione può esplicarsi a livello centrale con inibizione del centro della tosse, o a livello periferico con inibizione delle vie afferenti o efferenti dello stimolo tussivo.
Gli antitussigeni ad azione centrale sono distinguibili in: analgesici narcotici blandi ed i loro isomeri di sintesi, come la codeina ed il destrometorfano (presentano un minor effetto analgesico rispetto alla morfina e non provocano fenomeni di tossico-dipendenza), la loro azione non si esaurisce deprimendo il centro della tosse, ma si rivolge anche alle mucose respiratorie, disidratandole.
Tra gli altri farmaci non correlati agli oppioidi, ricordiamo la difenidramina e la cloperastina.
Gli antitussigeni ad azione periferica possono essere rappresentati da: blandi analgesici-anestetici locali, che riducono l'eccitabilità cellulare bloccando i canali del sodio; come tali, impediscono la trasmissione dello stimolo tussivo al centro della tosse.
Per approfondire: Tosse Secca: Cos'è, Cause e CureQuale è il miglior farmaco espettorante e mucolitico per la tosse?
I farmaci espettoranti consentono l'espulsione del secreto mucoso in eccesso o riducono la secrezione di muco.
I farmaci mucolitici esplicano un'azione fluidificante, tramite la quale riducono la viscosità del muco favorendone l'espulsione. Il loro meccanismo d'azione si basa sull'idrolisi delle mucoproteine mediante rottura dei ponti disolfuro. Fra i principi attivi mucolitici ricordiamo l'ambroxolo e la carbocisteina.
Per approfondire: Tosse grassaAltri farmaci
Come accennato, talvolta l'uso di sedativi della tosse, espettoranti o mucolitici non è indicato nel trattare la tosse. Ciò dipende principalmente dalla causa scatenante. Ad esempio, in caso di tosse allergica sarà necessario ricorrere all'uso di farmaci antistaminici; in caso di tosse da reflusso sarà necessario assumere medicinali idonei al trattamento del reflusso gastroesofageo e dell'iperacidità gastrica; in caso di tosse asmatica sarà necessario l'uso di farmaci antiasmatici e così via.
Per tale ragione, è buona regola non sottovalutare mai il sintomo tosse e rivolgersi al proprio medico evitando l'auto-diagnosi e le terapie fai da te.