Ultima modifica 17.05.2019

Eucalipto: Eucalyptus globulus, famiglia Mirtacee. Nelle foglie fresche, sessili ed opposte, in controluce si notano punti traslucidi, corrispondenti alle tasche schizolisigene contenenti olio essenziale.

L'eucalipto è un alto albero di origine australiana, che ben si è ambientato nei paesi del Mediterraneo (in Italia, soprattutto nella Sardegna). Questa pianta contribuisce alla desertificazione di alcune zone, per via delle sue radici molto profonde e dotate di un elevatissima capacità di traspirazione.

La droga è caratterizzata dalle foglie adulte, di forma falciforme e lunghezza tra i 10 ed i 20 cm; essiccate rientrano nella formulazione di prodotti erboristici, come le tisane destinate a calmare le flogosi delle vie aeree, della faringe e della laringe. Questo perché gran parte delle attività dell'eucaliptolo, monoterpene caratterizzante la droga, nonché l'olio essenziale, sono simili a quelle del mentolo; non a caso le due essenze vengono spesso associate. La droga fresca può essere distillata in corrente di vapor d'acqua per ottenere l'olio essenziale, caratterizzato dall'1-8 cineolo o eucaliptolo. La FUI (farmacopea ufficiale italiana) riporta l'eucalipto essenza come mezzo titolante per la valutazione di qualità delle droghe essenziere.



Altri articoli su 'Olio essenziale di eucalipto'

  1. Olio essenziale di menta
  2. Farmacognosia
  3. Olio essenziale di camomilla