Ultima modifica 12.02.2020

Autore Farmaco

ZINERYT ® è un farmaco a base di Eritromicina  + zinco acetato diidrato micronizzato

GRUPPO TERAPEUTICO: Antibatterici – Antimicrobico per il trattamento dell'acne

ZINERYT © Eritromicina + Zinco

Indicazioni ZINERYT © Eritromicina + Zinco

ZINERYT ® è indicato nel trattamento topico dell'acne vulgaris.

Meccanismo d'azione ZINERYT © Eritromicina + Zinco

ZINERYT © è una specialità medicinale molto impiegata in ambito dermatologico nel trattamento topico dell'acne volgare.
Tra le innumerevoli condizioni predisponenti alle tipiche lesioni infiammatorie presenti in questa patologia è possibile riscontrare una elevata concentrazione di acidi grassi liberi, causa di ostruzione delle ghiandole sebacee con conseguente risposta flogistica comedogenica.
Il trattamento antibiotico con eritromicina si è dimostrato particolarmente efficace in questi casi, riducendo mediante un attività batteriostatica, la carica batterica cutanea soprattutto rappresentata dal Propionibacetrium acnes e dallo Staphylococcus auerus, quindi anche la relativa secrezione di acidi grassi liberi.
Recenti studi tuttavia hanno dimostrato come l'eritromicina possa espletare anche un azione antinfiammatoria indiretta, riducendo la produzione da parte delle suddette specie microbiche di elementi chemotattici, in grado di richiamare in sede elementi cellulari della flogosi.
A tal proposito l'aggiunta di zinco, si è rivelata di supporto, riducendo in maniera apprezzabile la concentrazione locale di citochine infiammatorie come l'IL 1 e l'IL 6, modulando pertanto le capacità flogistiche di queste molecole.
Al contempo il basso assorbimento sistemico dei principi attivi contenuti in ZINERYT © consente di ridurre sensibilmente gli effetti collaterali delle terapia e le possibili complicanze.

Studi svolti ed efficacia clinica

1 . ERITROMICINA E ZINCO NEL TRATTAMENTO DELL'ACNE

J Eur Acad Dermatol Venereol. 2007 Mar;21(3):311-9.

A randomized, single-blind comparison of topical clindamycin + benzoyl peroxide (Duac) and erythromycin + zinc acetate (Zineryt) in the treatment of mild to moderate facial acne vulgaris.

Langner A, Sheehan-Dare R, Layton A.


Recente studio che dimostra come il trattamento combinato con eritromicina e zinco, possa risultare efficace e ben tollerato nei pazienti affetti da acne volgare, garantendo in poche settimane di trattamento una buona risoluzione terapeutica.

2 . EFFICACIA DEL DOSAGGIO AL 4% DI ERITROMICINA

Br J Dermatol. 1989 Oct;121(4):497-502.

A 4% erythromycin and zinc combination (Zineryt) versus 2% erythromycin(Eryderm) in acne vulgaris: a randomized, double-blind comparative study.

Habbema L, Koopmans B, Menke HE, Doornweerd S, De Boulle K.


Studio olandese che testa l'efficacia della specialità medicinale Zineryt, evidenziando un efficacia maggiore del dosaggio di eritromicina al 4% nel miglioramento del grado di severità dell'acne.


3.ZINCO E PROPRIETA' FARMACOCINETICHE DELL'ERITROMICINA

Skin Pharmacol. 1996;9(2):104-10.

Evaluation of the effect of zinc acetate on the stratum corneum penetration kinetics of erythromycin in healthy male volunteers.

van Hoogdalem EJ, Terpstra IJ, Baven AL.


Studio di farmacocinetica e farmacodinamica che dimostra come la presenza di zinco contestualmente a quella di eritromicina possa migliorare la persistenza in sede dell'antibiotico, permettendo anche una maggior capacità di penetrazione nello strato corneo.

Modalità d'uso e posologia

ZINERYT ©
Polvere e solvente per soluzione cutanea contenente per ml di soluzione 50 mg di eritromicina e 12 mg di zinco acetato.
Si consiglia di applicare la corretta quantità di soluzione sulla zona da trattare per due volte al giorno.
Nella maggior parte dei casi il trattamento per 10-12 settimane risulta generalmente efficace.

Avvertenze ZINERYT © Eritromicina + Zinco

L'eritromicina contenuta in ZINERYT © potrebbe essere responsabile di fenomeni di sensibilizzazione su base allergica e fotosensibilizzazione.
Per questo motivo si raccomanda di interrompere il trattamento qualora dovessero comparire segni e sintomi di ipersensibilità evitando l'esposizione diretta della zona trattata ai raggi ultravioletti.
Evitare il contatto diretto tra il medicinale e le mucose.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Nonostante il basso assorbimento sistemico che caratterizza questo medicinale, sarebbe preferibile limitarne l'uso durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno, esclusivamente ai casi di reale ed inevitabile necessità.

Interazioni

Reazioni avverse a carattere locale potrebbero comparire in seguito alla contestuale applicazione di detergenti o creme potenzialmente irritanti.

Controindicazioni ZINERYT © Eritromicina + Zinco

ZINERYT © è controindicato nei pazienti con ipersensibilità verso il principio attivo o verso uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

Il basso assorbimento sistemico del principio attivo limita l'insorgenza di effetti collaterali unicamente al livello locale con l'eventuale comparsa di desquamazione, fotosensibilizzazione, untuosità, sensazione di bruciore e prurito.

Note

ZINERYT © è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su ZINERYT © Eritromicina + Zinco pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.