Ultima modifica 14.02.2020

UROTRACTIN ®  è un farmaco a base di Acido pipemidico

GRUPPO TERAPEUTICO: Antibatterico per uso sistemico

UROTRACTIN ® Acido pipemidico

Indicazioni UROTRACTIN ® Acido pipemidico

UROTRACTIN ® è utilizzato in ambito clinico nel trattamento delle infezioni delle vie urinarie sostenute da microrganismi sensibili all'acido pipemidico.
Lo stesso medicinale si è rivelato utile anche nella profilassi delle infezioni urinarie post-operatorie e post-diagnostiche.

Meccanismo d'azione UROTRACTIN ® Acido pipemidico

UROTRACTIN ® è un farmaco a base di acido pipemidico, antibatterico annoverato tra i fluorochinoloni di prima generazione, efficace nel trattamento delle infezioni urinarie sostenute da microrganismi Gram positivi e Gram negativi sensibili.
Assunto per os, l'acido pipemidico viene rapidamente assorbito dal tratto gastroenterico, si distribuisce in organi come rene, prostata ed intestino, concentrandosi al livello urinario in seguito a filtrazione glomerulare.
E' proprio a questo livello che il principio attivo espleta la massima efficacia terapeutica, permeando le membrane delle cellule batteriche e inibendo enzimi coinvolti nei meccanismi di replicazione del DNA batterico come le DNA-girasi e le DNA-topoisomerasi, e controllando così la proliferazione e la diffusione del patogeno.
Il suddetto meccanismo d'azione, esteso anche al DNA plasmidico, consente di controllare la diffusione dei geni di resistenza all'antibiotico, mantenendo così una sensibilità terapeutica particolarmente elevata.

Studi svolti ed efficacia clinica

FOSFOMICINA VS ACIDO PIPEMIDICO NEL TRATTAMENTO DELLE INFEZIONI DELLE VIE URINARIE
Aten Primaria. 1992 Dec;10(9):1007-12.

Single oral dose of phosphomycin trometamol versus pipemidic acid and norfloxacin in treating uncomplicated low-level urinary tract infections.

Cortés R, Pascual T, Lou Arnal S, Orozco F, Sunyer L.


Interessante studio che compara l'efficacia e la sicurezza del trattamento con acido pipemidico e fosfomicina nelle infezioni urinarie, dimostrando come la fosfomicina possa risultare un farmaco altrettanto efficace in questi casi.


REAZIONI AVVERSE ALL'ACIDO PIPEMIDICO
J Dermatol. 1991 Jan;18(1):59-60.

Fixed drug eruption due to pipemidic acid.

Miyagawa S, Yamashina Y, Hirota S, Shirai T.


Case report che denuncia la comparsa di lesioni cutanee da ipersensibilità durante il trattamento con acido pipemidico in una paziente di 71 anni.

ACIDO PIPEMIDICO E CISTITI RICORRENTI
Ann Urol (Paris). 1989;23(1):53-7.

[Preventive treatment of recurrent essential cystitis in women. Comparative study of pipemidic acid and placebo in a daily dose of 200 mg. for 6 months].


Trial clinico condotto per differenti mesi su donne affette da cistite ricorrente che dimostra la buona efficacia ed il buon grado di sicurezza dell'acido pipemidico nel trattamento di queste condizioni patologiche spesso recidivanti.

Modalità d'uso e posologia

UROTRACTIN ®
Capsule rigide da 200 - 400 mg di Acido pipemidico.
Lo schema posologico utile al trattamento delle infezioni delle vie urinarie dovrebbe essere definito dal medico in base alle caratteristiche fisio-patologiche e cliniche del paziente.
Generalmente l'assunzione di 400 mg di Acido pipemidico per due volte al giorno, preferibilmente lontano dai pasti, risulta sufficiente a garantire una pronta remissione della sintomatologia.

Avvertenze UROTRACTIN ® Acido pipemidico

L'uso di UROTRACTIN ® dovrebbe essere preceduto da un attenta visita medica atta a valutare l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di controindicazioni all'uso di Acido Pipemidico.
Durante la terapia con UROTRACTIN ® si consiglia di evitare l'esposizione diretta alle radiazioni ultraviolette visto il potere fotosensibilizzante dell'acido pipemidico, potenzialmente responsabile di ustioni ed eritemi.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'uso di UROTRACTIN ® durante la gravidanza andrebbe limitato ai casi di reale necessità e chiaramente sotto la stretta supervisione medica.
Tali limitazioni sono imposte dall'assenza di studi in grado di caratterizzare a pieno il profilo di sicurezza del farmaco per la salute del feto.

Interazioni

Durante la terapia con UROTRACTIN ® sarebbe utile evitare la contestuale assunzione di preparati, alimenti e principi attivi contenenti metalli divalenti, come magnesio, alluminio, calcio, ferro e zinco vista la capacità chelante di questi ultimi nei confronti dell'acido pipemidico.
Differenti studi mostrano inoltre interazioni farmacologicamente rilevanti con eritromicina, glibenclamide, probenecid ed antagonisti H2.

Controindicazioni UROTRACTIN ® Acido pipemidico

L'uso di UROTRACTIN ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno qualsiasi dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con Acido pipemidico potrebbe determinare la comparsa di nausea, vomito, diarrea, dolori addominali, dispepsia e solo raramente effetti collaterali più gravi come colite pseudomembranosa o reazioni avverse a carattere dermatologico ed epatotossico.

Note

UROTRACTIN ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su UROTRACTIN ® Acido pipemidico pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.