Ultima modifica 29.01.2019

TALAVIR ®  è un farmaco a base di Valaciclovir

GRUPPO TERAPEUTICO: Antivirali per uso sistemico

TALAVIR ® Valaciclovir

Indicazioni TALAVIR ® Valaciclovir

TALAVIR ® è indicato nel trattamento delle infezioni sostenute da Herpes Simplex di tipo 1 e 2, Varicella Zooster Virus e nella profilassi dell'infezione e della relativa malattia da Citomegalovirus legata alle procedure trapiantologiche.

Meccanismo d'azione TALAVIR ® Valaciclovir

TALAVIR ® è un farmaco a base di Valaciclovir, molecola costituita da L-Valina ed aciclovir, pertanto considerabile profarmaco dell'Aciclovir, caratterizzato da proprietà farmacocinetiche decisamente più favorevoli tra le quali per l'appunto la sua biodisponibilità.
Assunto per os viene assorbito e successivamente convertito in Aciclovir al livello intestinale ed epatico per essere successivamente distribuito tra i vari tessuti dove poter esplicare la propria azione terapeutica.
Più precisamente, una volta permeate le membrane plasmatiche delle cellule ospiti, viene convertito in Aciclovir trifosfato in due successivi passaggi sostenuti rispettivamente da enzimi virali come la timidino chinasi virale ed infine da chinasi cellulari.
Il neoformato Aciclovir trifosfato, grazie all'analogia con nucloesidi purinici, si interpone alla catena del DNA nascente bloccando l'attività dell'enzima DNA polimerasi virale e inibendo così i potenziali meccanismi di replicazione virale.
La suddetta attività tuttavia può essere limitata dall'instaurarsi di meccanismi di resistenza tali da ridurre l'efficacia dell'Aciclovir mediante :

  • La riduzione dell'affinità di legame tra Aciclovir e DNA polimerasi virale;
  • L'assenza dell'enzima iniziatore timidina chinasi virale;
  • La riduzione dell'affinità di legame tra Aciclovir e timidina chinasi virale.

Studi svolti ed efficacia clinica

IL VALACICLOVIR NEL TRATTAMENTO DEI DISORDINI LINFOPROLIFERATIVI EBV INDOTTI
Clin Lymphoma Myeloma Leuk. 2012 Dec 20. pii: S2152-2650(12)00246-7.

Phase I Clinical Trial of Valaciclovir and Standard of Care Cyclophosphamide in Children With Endemic Burkitt Lymphoma in Malawi.

Olson D, Gulley ML, Tang W, Wokocha C, Mechanic O, Hosseinipour M, Gold SH, Nguluwe N, Mwansambo C,Shores C.


Interessantissimo trial clinico che dimostra come l'uso di Valaciclovir possa risultare efficace nel determinare un miglioramento della sintomatologia associata a patologie EBV dipendenti come ad esempio per i disordini linfoproliferativi.


IL VALACICLOVIR NELLA PROFILASSI DELLE INFEZIONI DA CMV NEI PAZIENTI TRAPIANTATI
Nephrol Dial Transplant. 2012 Dec 14.

Clinical outcome with low-dose valaciclovir in high-risk renal transplant recipients: a 10-year experience.

Sund F, Tufveson G, Döhler B, Opelz G, Eriksson BM.


Considerando come le infezioni da CMV rimangano ancora uno dei più importanti rischi associati alle procedure trapiantologiche, l'uso a basse dosi di Valaciclovir per 90 giorni dal trapianto potrebbe rappresentare una strategia preventiva particolarmente importante.


VALACICLOVIR E RETINITE
BMC Ophthalmol. 2012 Sep 5;12:48.

Valaciclovir in the treatment of acute retinal necrosis.

Taylor SR, Hamilton R, Hooper CY, Joshi L, Morarji J, Gupta N, Lightman SL.


Recentissimo studio che dimostra come la somministrazione orale di Valaciclovir possa risultare efficace nel trattamento della necrosi retinica acuta, garantendo una completa risoluzione della patologia.

Modalità d'uso e posologia

TALAVIR ®
Compresse rivestite da 500 mg - 1000 mg di Valaciclovir.
La definizione del dosaggio e dello schema terapeutico previsto per TALAVIR ® deve necessariamente essere definito da un medico competente nel trattamento delle malattie infettive, tenendo conto :

  • Delle condizioni fisiopatologiche del paziente;
  • Del suo quadro immunologico;
  • Della sua età e dell'eventuale presenza di controindicazioni all'uso del farmaco;
  • Della gravità del quadro clinico;
  • Dagli obiettivi terapeutici.

Avvertenze TALAVIR ® Valaciclovir

L'uso di TALAVIR ® deve necessariamente essere preceduto da un attenta visita medica atta a valutare l'appropriatezza prescrittiva e l'eventuale presenza di controindicazioni all'uso del farmaco.
Particolare cautela infatti andrebbe riservata ai pazienti affetti da patologie epatiche e renali, nei quali, viste le alterate capacità di escrezione del farmaco, potrebbero verificarsi con maggior incidenza effetti collaterali e reazioni avverse.
Al fine di ridurre la diffusione del virus sarebbe opportuno contestualmente alla terapia farmacologica, applicare una serie di norme igieniche tali da controllare la trasmissione interumana dell'agente patogeno.
L'uso prolungato di TALAVIR ®, oltre ad incrementare l'incidenza di potenziali effetti collaterali, potrebbe favorire l'insorgenza e la diffusione di ceppi virali resistenti alla terapia farmacologica e pertanto responsabili di quadri clinici particolarmente gravi.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Vista la capacità dell'Aciclovir, forma farmacologicamente attiva del Valaciclovir, di attraversare la barriera emato-placentare ed il filtro mammario raggiungendo fortunatamente solo raramente concentrazioni clinicamente rilevanti, sarebbe opportuno estendere le suddette controindicazioni all'uso del farmaco anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno.
Qualora le necessità dovessero richiedere l'uso di TALAVIR ®, è compito del ginecologo stabilire l'utilità della terapia in base al rapporto costo/benefici.

Interazioni

Nonostante le interazioni farmacologiche tra Aciclovir ed altri principi attivi siano del tutto rare e clinicamente poco rilevanti, sarebbe opportuno tuttavia prestare particolare cautela alla contestuale assunzione di farmaci in grado di alterare la funzionalità renale, determinando così l'accumulo del principio attivo e l'eventuale insorgenza di effetti collaterali.

Controindicazioni TALAVIR ® Valaciclovir

L'uso di TALAVIR ® è controindicato nei pazienti ipersensibili all'Aciclovir o a principi attivi strutturalmente correlati piuttosto che a eccipienti presenti nel farmaco.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di TALAVIR ® potrebbe determinare l'insorgenza di diarrea, dolori addominali, nausea, cefalea e vomito.
Decisamente più rare sono reazioni avverse clinicamente rilevanti caratterizzate da patologie renali ed epatiche, reazioni da ipersensibilità e disturbi neurologici.

Note

TALAVIR ® è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su TALAVIR ® Valaciclovir pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.