Ultima modifica 27.09.2019

SKINOREN ®  è un farmaco a base di Acido Azelaico

GRUPPO TERAPEUTICO: Preparati antiacne per uso topico

SKINOREN ® Acido azelaico

Indicazioni SKINOREN ® Acido azelaico

SKINOREN ®   è indicato nel trattamento dell'acne volgare in tutte le sue manifestazioni.

Meccanismo d'azione SKINOREN ® Acido azelaico

L'acido Azelaico, principio attivo di SKINOREN ® , è un acido dicarbossilico estratto naturalmente da lievito, dotato di numerose attività biologiche non ancora del tutto caratterizzate.
L'efficacia nel trattamento dell'acne tuttavia sembra correlarsi principalmente all'attività antiossidante, importante nel contrastare la formazione di radicali liberi dell'ossigeno responsabili del danno ossidativo, alla naturale attività antinfiammatoria, all'azione antibatterica diretta nei confronti di microrganismi come il Proprionibacterium acnes e all'attività cheratolitica e comedolitica, importante nel normalizzare lo strato corneo garantendo una pronta regressione della sintomatologia in atto.
Tutte le suddette attività sono coadiuvate dalle buone proprietà farmacocinetiche che minimizzano l'assorbimento sistemico del farmaco applicato per via topica, limitando l'insorgenza di effetti collaterali sistemici.

Studi svolti ed efficacia clinica

ACIDO AZELAICO E LESIONI INFIAMMATORIE ACNEICHE
J Drugs Dermatol. 2011 Jun;10(6):586-90.

Efficacy and safety of azelaic acid (AzA) gel 15% in the treatment of post-inflammatory hyperpigmentation andacne: a 16-week, baseline-controlled study.

Kircik LH.


Lavoro che dimostra come il trattamento con acido Azelaico possa migliorare sensibilmente le condizioni cliniche di pazienti affetti da lesioni infiammatorie iperpigmentate da acne, riducendone la gravità in poche settimane di trattamento.


ATTIVITA' ANTINFIAMMATORIA DELL'ACIDO AZELAICO
Exp Dermatol. 2010 Sep;19(9):813-20. doi: 10.1111/j.1600-0625.2010.01107.x. Epub 2010 Jul 2.

Azelaic acid modulates the inflammatory response in normal human keratinocytes through PPARgamma activation.

Mastrofrancesco A, Ottaviani M, Aspite N, Cardinali G, Izzo E, Graupe K, Zouboulis CC, Camera E, Picardo M.


Studio molecolare che dimostra il potenziale antinfiammatorio dell'acido Azelaico, sottolineando la sua capacità di modulare l'espressione genica riprogrammando l'attività cellulare e limitando l'espressione di mediatori pro-infiammatori.


ACIDO AZELAICO, ACNE E ANTIBIOTICO RESISTENZA
J Dtsch Dermatol Ges. 2010 Mar;8 Suppl 1:S24-30. doi: 10.1111/j.1610-0387.2009.07169.x.

[Antibiotics, azelaic acid and benzoyl peroxide in topical acne therapy].

Fluhr JW, Degitz K.


Lavoro che dimostra l'efficacia dell'acido Azelaico nel trattamento dell'acne, sottolineando come questo possa evitare l'insorgenza di antibiotico resistenza, che solitamente segue all'uso prolungato di antibiotici.

Modalità d'uso e posologia

SKINOREN ®  
Gel per uso topico al 20% di Acido Azelaico.
La definizione dello schema terapeutico previsto per l'uso di SKINOREN ®   deve necessariamente essere definito dal medico in base alle caratteristiche cliniche del paziente.
In linea i massima si consiglia l'applicazione dell'opportuna quantità di crema, direttamente sulla regione interessata dal processo flogistico per due volte al giorno, preferibilmente mattina e sera.

Avvertenze SKINOREN ® Acido azelaico

L'uso di SKINOREN ® deve essere preceduto da un attenta visita medica atta a chiarire la natura delle lesioni e l'appropriatezza prescrittiva del farmaco.
Il paziente in terapia con SKINOREN ®   dovrebbe prestare attenzione all'applicazione di alcune norme utili a salvaguardare la sicurezza del trattamento come detergere la regione cutanea da trattare prima dell'applicazione del farmaco, evitare il contatto con occhi e mucose, evitare l'esposizione della regione trattata ai raggi ultravioletti e lavare accuratamente le mani dopo ogni applicazione.
Conservare il farmaco fuori dalla portata dei bambini.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Le suddette controindicazioni all'uso di SKINOREN ®   si estendono inevitabilmente anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno, vista l'assenza di studi in grado di caratterizzare il profilo di sicurezza dell'acido Azelaico per la salute del feto e del lattante.

Interazioni

Il paziente in terapia con SKINOREN ®   dovrebbe evitare l'applicazione topica di altri farmaci.

Controindicazioni SKINOREN ® Acido azelaico

L'uso di SKINOREN ®   è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La terapia con SKINOREN ®   potrebbe esporre il paziente al rischio di effetti collaterali locali e transitori quali bruciore, prurito, desquamazione, dolore e decolorazione.
Nei suddetti casi sarebbe opportuno consultare il proprio medico ed eventualmente prendere in considerazione la possibilità di sospendere il trattamento fino a regressione dei sintomi.
Decisamente più rare sono l e reazioni avverse clinicamente rilevanti.

Note

SKINOREN ®   è un farmaco soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su SKINOREN ® Acido azelaico pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.