SINECOD TOSSE (fluidificante) ® - Carbocisteina

Ultima modifica 24.03.2020

SINECOD TOSSE ®  è un farmaco a base di Carbocisteina

GRUPPO TERAPEUTICO: Mucolitici

SINECOD TOSSE (fluidificante) ® - Carbocisteina

Indicazioni SINECOD TOSSE (fluidificante) ® - Carbocisteina

SINECOD TOSSE ® è indicato nel trattamento delle patologie respiratorie caratterizzate da tosse e catarro.

Meccanismo d'azione SINECOD TOSSE (fluidificante) ® - Carbocisteina

SINECOD TOSSE (fluidificante) ®, così come si evince dal nome, è un farmaco utilizzato in ambito clinico per ridurre la densità e la viscosità del muco facilitandone l'eliminazione.
Al contrario dell'Acetilcisteina, la cui funzione principale è quella di degradare la componente mucosa, la Carbocisteina esercita un azione mucoregolatoria indiretta, migliorando le caratteristiche chimico-fisiche del muco attraverso l'ottimizzazionedei processi biosintetici cellulari, riducendo la sintesi di sialoproteine ed incrementando quella di glicoproteine.
Tali modifiche di composizione abbinate alla maggior secrezione di Cloro con conseguente aumento della componente idrica del muco, rendono lo stesso più fluido e meno denso, facilitandone l'evacuazione attraverso l'espettorato.
Alla Carbocisteina tuttavia si deve anche una sensibile azione antiossidante ed una citoprotettiva.
Terminata la sua attività, il principio attivo viene eliminato prevalentemente attraverso le urine.

Studi svolti ed efficacia clinica

CARBOCISTEINA E CARICA BATTERICA
Respirology. 2010 Oct;15(7):1064-71. doi: 10.1111/j.1440-1843.2010.01816.x. Epub 2010 Aug 27.

The effect and mechanism of action of carbocysteine on airway bacterial load in rats chronically exposed to cigarette smoke.

Sun L, Tang L, Xu Y, Wang S, Li Y, Kang J.


Studio sperimentale che dimostra come la Carbocisteina possa ridurre la carica batterica presente nelle vie aeree di potenziali fumatori, favorendone la clearance ed esercitando così un azione sia preventiva che terapeutica.

LA CARBOCISTEINA IN ETA' PEDIATRICA
Cochrane Database Syst Rev. 2009 Jan 21;(1):CD003124. doi: 10.1002/14651858.CD003124.pub3.

Acetylcysteine and carbocysteine for acute upper and lower respiratory tract infections in paediatric patients without chronic broncho-pulmonary disease.

Duijvestijn YC, Mourdi N, Smucny J, Pons G, Chalumeau M.


Interessante studio in metanalisi che dimostra come la Carbocisteina possa presentare un potenziale terapeutico nei pazienti con età superiore ai 2 anni affetti da infezioni del tratto superiore dell'apparato respiratorio. Nonostante i risultati apparentemente vantaggiosi, sarebbe comunque opportuno indagare oltre, vista la bassa numerosità dei partecipanti.


LA CARBOCISTEINA NELLE PATOLOGIE RESPIRATORIE CRONICHE
Respiration. 1996;63(3):174-80.

Prevention of acute exacerbations of chronic obstructive bronchitis withcarbocysteine lysine salt monohydrate: a multicenter, double-blind, placebo-controlled trial.

Allegra L, Cordaro CI, Grassi C.


Lavoro italiano che dimostra come la somministrazione continua di Carbocisteina possa risultare efficace nel prevenire le riacutizzazioni in corso di patologie ostruttive ad andamento cronico, senza determinare particolari effetti collaterali.

Modalità d'uso e posologia

SINECOD TOSSE (fluidificante) ®
Sciroppo al 5% Carbocisteina.
Dosaggi e tempistiche di assunzione dovrebbero essere definite dal medico in base alle esigenze del paziente.
In linea di massima si consiglia di suddividere l'intero dosaggio in 3 somministrazioni giornaliere distanziate tra loro da almeno 8 ore.
Il range terapeutico oscilla generalmente tra i 10 ed i 45 ml di sciroppo al giorno.

Avvertenze SINECOD TOSSE (fluidificante) ® - Carbocisteina

L'uso di SINECOD TOSSE (fluidificante) ® dovrebbe sempre essere preceduto da un attenta visita medica atta a chiarire l'origine dell'affezione respiratoria e l'eventuale iter terapeutico da perseguire.
L'uso di mucolitici, per quanto risulti generalmente sicuro e privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti, potrebbe determinare difficoltà respiratorie soprattutto in quei pazienti con ridotte capacità espettoranti come bambini ed anziani, causando così bronco-ostruzione.
SINECOD TOSSE (fluidificante) ® contiene paraidrossibenzoati, eccipienti dotati di spiccato potere allergizzante e pertanto pericolosi soprattutto nei pazienti atopici.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

Le suddette controindicazioni si estendono anche alla gravidanza ed al successivo periodo di allattamento al seno, vista l'assenza di studi in grado di caratterizzare con certezza il profilo di sicurezza della Carbocisteina per la salute del feto e del lattante.

Interazioni

Nonostante non siano note al momento interazioni farmacologiche degne di nota, sarebbe opportuno evitare la contestuale assunzione di Carbocisteina ed antibiotici contenenti particolari gruppi chimici come le tetracicline, l'eritromicina, l'amipicillina e l'amfotericina B.

Controindicazioni SINECOD TOSSE (fluidificante) ® - Carbocisteina

L'uso di SINECOD TOSSE (fluidificante) ® è controindicato nei pazienti ipersensibili al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti e nei pazienti con ulcera gastro-duodenale.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

L'uso di SINECOD TOSSE (fluidificante) ® è generalmente ben tollerato e privo di effetti collaterali clinicamente rilevanti.
Dolore addominale, nausea, vomito, diarrea e vertigini rappresentano le reazioni avverse generalmente più frequenti, mentre più rare sono quelle da ipersensibilità al farmaco.

Note

SINECOD TOSSE (fluidificante) ® è un farmaco non soggetto a prescrizione medica obbligatoria.


Le informazioni su SINECOD TOSSE (fluidificante) ® - Carbocisteina pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.