Ultima modifica 01.04.2020

SEFAL ® è un farmaco a base di Alfacalcidolo

GRUPPO TERAPEUTICO: Vitamina D


SEFAL ® - Alfacalcidolo

Indicazioni SEFAL ® - Alfacalcidolo

SEFAL ® è indicato nel trattamento delle patologie ossee come rachitismo, osteomalacia ed osteoporosi associate a deficit di vitamina D da insufficienza renale.

Meccanismo d'azione SEFAL ® - Alfacalcidolo

L'alfacalcidolo, detto anche 1 alfa-idrossicolecalciferolo, è un prodotto sintetico biologicamente attivo derivato dalla vitamina D, che espleta gli stessi effetti della comune vitamina D attivata (1,25-OH-D3) senza richiedere tuttavia l'intervento del rene.
La possibilità di saltare il metabolismo renale, consente l'utilizzo di questo farmaco in pazienti con ridotta capacità idrossilante legata a patologie renali o extrarenali limitanti.
Inoltre le vantaggiose proprietà farmacocinetiche di SEFAL ® caratterizzate da una emivita molto più breve, consentono di ridurre sensibilmente gli effetti collaterali da sovradosaggio di vitamina D ed il relativo rischio di ipercalcemia, rendendo pertanto il trattamento più sicuro e facilmente gestibile.

Studi svolti ed efficacia clinica

1. ALFACALCIDOLO E ALENDRONATO A CONFRONTO

J Stroke Cerebrovasc Dis. 2011 Jan-Feb;20(1):41-6. Epub 2010 Jul 3.

An open-label trial comparing alendronate and alphacalcidol in reducing falls and hip fractures in disabled stroke patients.

Sato Y, Iwamoto J, Honda Y.

 

Studio che dimostra la maggior efficacia dei bifosfonati nel trattamento dei pazienti ad alto rischio di fratture ossee. Alla luce di questi dati occorre considerare come da solo l'alfacalcidolo non possa produrre risultati particolarmente importanti.

 

2. ALFACALCIDOLO E SINDROME CALCIO-ALCALI

Intern Med. 2010;49(9):837-40. Epub 2010 Apr 30.

Calcium-alkali syndrome-like symptoms manifested by dailyalphacalcidol and thiazide.

Satoh F, Okado T, Iwamoto M, Akita W, Wakabayashi M, Ohta A, Sohara E, Noda Y, Rai T, Uchida S,Sasaki S.


Case report che dimostra come la somministrazione quotidiana di alfacalcidolo possa esser responsabile di sindrome da calcio-alcali e pertanto accompagnata da debolezza generalizzata ed intorpidimento.


3.  INEFFICACIA DELL' ALFACALCIDOLO

J Steroid Biochem Mol Biol. 2010 Jul;121(1-2):273-6. Epub 2010 Apr 14.

Failure of alphacalcidol (1alpha-hydroxyvitamin D3) in treating nutritional rickets and the biochemical response to ergocalciferol.

Rajah J, Abdel-Wareth L, Haq A.


Interessante case report che dimostra come in caso di mancata efficacia dell'alfacalcidolo somministrato per os, la somministrazione intramuscolo di ergo calciferolo possa risultare efficace nel migliorare le condizioni di salute del paziente.

Modalità d'uso e posologia

SEFAL ®
Capsule molli da 0,25 -1  mcg di alfacalcidolo :
il trattamento dovrebbe iniziare con la somministrazione di 1 mcg di alfacalcidolo al giorno e continuare con il minimo dosaggio necessario a garantire l'effetto terapeutico desiderato.
Tutto l'iter terapeutico dovrebbe esser in ogni caso  supervisionato dal proprio medico.
I dosaggi di SEFAL ® variano sensibilmente in età pediatrica.

Avvertenze SEFAL ® - Alfacalcidolo

Tutto il trattamento con SEFAL ® dovrebbe essere accompagnato dal periodico controllo delle concentrazioni di calcio e dei vari elettroliti al fine di evitare la comparsa di ipercalcemia e complicanze associate.
Il monitoraggio di questi valori risulta importante anche al fine di ottimizzare l'efficacia terapeutica del farmaco attraverso una modulazione dei dosaggi utilizzati.


GRAVIDANZA ED ALLATTAMENTO

L'utilizzo di SEFAL ® è controindicato durante la gravidanza e l'allattamento vista l'assenza di trial clinici in grado di dimostrare la sicurezza dell'alfacalcidolo sulla salute del feto.

Interazioni

La contestuale assunzione di anticonvulsivanti ed antiepilettici potrebbe aumentare il fabbisogno di vitamina D, richiedendo pertanto un ulteriore adeguamento del dosaggio di SEFAL ® .
Sarebbe inoltre opportuno prestare attenzione alla contestuale assunzione di farmaci in grado di modulare il metabolismo di calcio, fosforo e magnesio onde evitare la comparsa di squilibri elettrolitici.

Controindicazioni SEFAL ® - Alfacalcidolo

SEFAL ® è controindicato in caso di ipercalcemia o ipersensibilità al principio attivo o ad uno dei suoi eccipienti.

Effetti indesiderati - Effetti collaterali

La somministrazione di SEFAL ® è generalmente sicura e priva di effetti collaterali clinicamente significativi se effettuata secondo le opportune indicazioni mediche.
Dosaggi più elevati o protratti a lungo nel tempo potrebbero invece determinare la comparsa di nausea, diarrea, anoressia, calo ponderale, poliuria, sudorazione, cefalea, sete, vertigini, ipercalcemia, ipercalciuria ed iperfostatemia con le relative complicanze.
La bassa emivita del farmaco tuttavia facilita il ripristino delle condizioni di salute ottimali in breve tempo dalla sospensione del trattamento.

Note

SEFAL ® può essere venduto esclusivamente sotto stretta prescrizione medica.


Le informazioni su SEFAL ® - Alfacalcidolo pubblicate in questa pagina possono risultare non aggiornate o incomplete. Per un uso corretto di tali informazioni, consulta la pagina Disclaimer e informazioni utili.